Conclusa la stagione indoor, l’Italia è pronta ad affrontare quella all’aperto. Gli azzurri si tuffano nel calendario outdoor che avrà il suo centro nei Campionati Mondiali di Gwangju in Corea del Sud in programma dal 5 al 12 settembre, sede che, una settimana dopo, ospiterà anche la rassegna iridata paralimpica. L’appuntamento è ancora lontano, ma l’obiettivo è di arrivarci preparati per competere con i migliori al mondo. Per riuscirci, bisogna cominciare col piede giusto la marcia di avvicinamento: l’esordio è fissato negli Stati Uniti d’America, in Florida, ad Auburndale, dal 6 al 14 aprile. È l’inizio del viaggio della Coppa del Mondo, seguito da altri tre appuntamenti: Shanghai, in Cina, dal 6 all’11 maggio, Antalya, in Turchia, dal 3 all’8 giugno, Madrid, in Spagna, dall’8 al 13 luglio, per concludersi con le finali il 18 e il 19 ottobre a Nanjing, in Cina. Il 2025 però non sarà solo Coppa del Mondo o Campionati Mondiali, gli azzurri saranno impegnati anche nell’European Grand Prix con la prima prova tra il 22 e il 27 aprile ad Antalya, in Turchia, e la seconda dal 21 al 27 luglio a Arnhem in Olanda, senza contare gli appuntamenti che riguardano la Nazionale Campagna e 3D, la Nazionale Giovanile e Para-Archery, che renderanno il calendario a dir poco affollato tra europei, youth cup, para-archery cup, mondiali e World Games.
I CONVOCATI PER LA FLORIDA – Lo staff azzurro ha selezionato i dodici nomi che, tra olimpico e compound, proveranno a conquistare buoni piazzamenti, o meglio ancora vittorie, per guadagnarsi la finalissima. Il regolamento prevede sempre il passaggio automatico all’ultimo atto per i vincitori di tappa a cui si aggiungeranno coloro che avranno conquistato più punti in classifica al termine delle quattro tappe.
Negli Stati Uniti, a vestire la maglia azzurra nell’olimpico saranno Mauro Nespoli (Aeronautica Militare), che va a caccia di uno dei pochi ori che gli manca in carriera dopo aver partecipato alla finale per sette volte in carriera, di cui le ultime quattro consecutive. Insieme a lui il compagno a Parigi 2024 Federico Musolesi (Aeronautica Militare), fresco di tricolore indoor, e Matteo Borsani (Fiamme Gialle), che per il terzo anno di fila si prende una maglia in almeno una gara di Coppa del Mondo. Nel femminile Roberta Di Francesco (Fiamme Azzurre), alla sesta presenza in World Cup, Chiara Rebagliati, titolare a Parigi 2024 e reduce dalla vittoria indoor a Pordenone, e Vanessa Landi (Aeronautica Militare) che l’anno scorso ha partecipato alla prima tappa del circuito.
Nel compound nel 2024 gli azzurri avevano conquistato l’oro a squadre ad Antalya e per i tre vincitori in terra turca arriva la conferma: Marco Bruno (Fiamme Azzurre), Elia Fregnan (Arcieri Del Torrazzo) e Michea Godano (Arcieri Tigullio). Nel femminile doppia conferma: a vestirsi d’azzurro saranno Elisa Roner (Fiamme Gialle), che nel 2024 ha prima vinto l’oro individuale e il bronzo misto ad Antalya e poi ha partecipato per la prima volta in carriera alle finali, e Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino), che la Coppa del Mondo l’ha vinta nel 2016. Esordio assoluto in World Cup invece per Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi), una delle più brillanti protagoniste della stagione indoor. Due le riserve a casa: Lorenzo Gubbini (Arcieri Città di Terni) ed Eleonora Sarti (Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa). •
Home 054- Gennaio-Febbraio 2025 stagione outdoorPARTE DALLA FLORIDA LA STAGIONE ALL’APERTOMatteo Oneto – Foto World...




