I campionati italiani a squadre di società apriranno la stagione outdoor degli eventi federali. Organizzati dagli Arcieri Certosa di Pavia, si terranno dal 30 aprile al 1 maggio.
Questo evento segue uno speciale regolamento e consiste in due fasi: una fase preliminare di qualificazione e una fase finale o play off.
La fase preliminare di qualificazione dura poco più di un anno, si svolge mediante la partecipazione della squadra alle gare indoor e/o all’aperto 18m, 25m oppure 25m+18m del calendario federale. Alla scadenza del termine si qualificheranno alla fase dei play off 16 squadre maschili e 16 squadre femminili.
La fase finale o play-off, sia maschile che femminile si svolgerà con una fase eliminatoria con gironi all’italiana e una fase delle finali a eliminazione diretta. Le 16 squadre qualificate ai play-off, secondo la ranking list delle squadre pubblicata, saranno suddivise in 4 gironi da quattro squadre ciascuno (A, B, C, D) e ciascuna società disputerà 3 incontri. Le squadre prime e seconde classificate di ciascun girone formeranno due ulteriori raggruppamenti da 4 squadre ciascuno (E e F) sempre con girone all’italiana e ciascuna squadra disputerà pertanto ulteriori tre incontri; tali squadre gareggeranno per l’assegnazione delle posizioni dal 1° all’8° posto in classifica. Le prime due squadre classificate dei gironi E e F disputeranno le semifinali: le perdenti vincono il bronzo pari merito, mentre le due vincenti disputeranno la finale.
Le squadre terze classificate della prima eliminatoria formeranno un terzo girone (G) e gareggeranno per l’assegnazione delle posizioni dal 9° al 12° posto in classifica, sempre con girone all’italiana e ciascuna squadra disputerà ulteriori 3 incontri. Le squadre quarte classificate formeranno un quarto girone (H) e gareggeranno per l’assegnazione delle posizioni dal 13° al 16° posto in classifica, con girone all’italiana, e ciascuna squadra disputerà ulteriori 3 incontri.
Le posizioni all’interno di ciascun girone verranno assegnate in base al numero di punti ottenuti da ciascuna squadra negli scontri diretti (2 punti per la squadra vincente, 0 punti per la squadra perdente, 1 punto a testa in caso di pareggio). In caso di parità fra due o più squadre si considererà il totale dei punti-scontro totalizzati da ciascuna squadra nei tre incontri del girone. In caso di ulteriore parità verranno considerati i punti freccia totali di ciascuna squadra. In caso di ulteriori e successive parità si procederà a svolgere scontri di spareggio.
Le posizioni dal 5° all’8° posto verranno assegnate in base al numero di punti-scontro vinti da ciascuna squadra nei gironi E e F. In caso di parità si considereranno i punti-freccia totali di ciascuna squadra realizzati nel girone. Le posizioni dal 9° al 12° posto e dal 13° al 16° posto saranno assegnate secondo la classifica all’interno dei rispettivi gironi G e H.
Per ogni incontro si prevede che ciascuna squadra tiri 4 volée da 9 frecce ciascuna (3 frecce per arciere), per un totale di 36 frecce. Le squadre (una maschile e una femminile) vincitrici conquisteranno il titolo di Campione Italiano a Squadre di Società per l’anno in corso.
La gara di finale si effettua alla distanza di 25 metri, con bersaglio triplo da 60 cm. posizionato in verticale sul paglione battifreccia; ciascun paglione ospiterà due bersagli per le relative squadre abbinate. La sezione massima delle frecce è quella corrispondente al vigente Regolamento Tecnico. La sequenza di tiro sarà così suddivisa:
– Bersaglio superiore, Arco Olimpico
– Bersaglio centrale, Arco Nudo
– Bersaglio Inferiore, Compound
Ciascun arciere tirerà 3 frecce per ciascuna della 4 volée di scontro tra squadre, sia durante gli scontri dei gironi, sia durante gli scontri delle semifinali e delle finali.
La rotazione dei tiri tra le divisioni rimane sempre la stessa:
– Primo arciere Arco Olimpico
– Secondo arciere Arco Nudo
– Terzo Arciere Arco Compound
Ciascun paglione ospiterà le due squadre che devono disputare lo scontro diretto.
In ogni volée ciascun arciere tira tre frecce nel tempo massimo di un minuto e mezzo.
Al termine di ogni gioco (si intende gioco l’insieme dei tre scontri, uno per ciascuna divisione) si procederà all’aggiudicazione dei punti per ogni scontro (suddivisi per Arco Nudo, Olimpico, Compound) del gioco concluso, assegnando, sulla base del miglior punteggio acquisito sul bersaglio (divisione contro divisione) un punto al vincitore e zero al perdente; in caso di parità di punteggi sul bersaglio si assegnerà un punto ad entrambi i tiratori. Vincerà l’incontro la squadra che avrà totalizzato il maggior numero di punti-gioco nei quattro giochi (12 scontri totali).
In caso di parità dei punti-gioco durante gli scontri a eliminazione diretta (semifinali, finali) passerà il turno la squadra che avrà realizzato il maggior punteggio totale sui bersagli, cioè il totale del valore dei punteggi delle singole frecce a bersaglio dell’incontro. In caso di ulteriore parità si procederà allo spareggio, costituito da tre scontri (uno per ciascuna divisione) di 1 freccia ciascuno, con l’assegnazione dei punti scontro. In caso di parità nei punti scontro passerà il turno la squadra con il maggior punteggio sui bersagli, cioè il totale del valore dei punteggi delle singole tre frecce. In caso di ulteriore parità si procederà a spareggi successivi fino alla soluzione della parità.
Adesso che conoscete le regole, seguiteci sui campi di gara! •
Home 054- Gennaio-Febbraio 2025 arbitriCAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE DI SOCIETÀ 2025Manuela Cascio – Foto Fausto Ercoli




