Per la prima volta anche degli atleti italiani hanno partecipato alla competizione europea che associa podismo e tiro con l’arco. Un primo passo verso la crescita di un’affascinante disciplina
La foresta di Sherwood, in Gran Bretagna, luogo caro agli arcieri perché ha dato gli albori al leggendario Robin Hood, ha ospitato l’edizione 2024 della European Run Archery Cup.
La competizione, che unisce corsa podistica e tiro con l’arco, si è disputata da venerdì 11 a domenica 13 ottobre e ha visto per la prima volta al via anche degli atleti, seguiti per l’occasione dal coach Giancarlo Costantini che, dopo essere stato un esperto nella disciplina dello sky archery, sollecitato dalla Fitarco, si sta impegnando attualmente per la crescita del run archery nei confini italiani.
A Sherwood, in totale, erano 90 i partecipanti, di sette diverse nazionalità. Il programma prevedeva al venerdì la cerimonia di apertura, mentre il sabato si è entrati nel vivo delle sfide fino alle finali della gara “sprint individuale” e “mixed team”. Domenica, invece, spazio alla “4k”, sfida sui 4 km di distanza e alle finali dello “sprint a squadre”.
I RISULTATI INDIVIDUALI – Nella gara maschile 4K ha trionfato il tedesco Marco Kreische con il tempo di 19:34, quasi due minuti meno del francese Florian Caqueret, secondo, e dell’altro transalpino, Thomas Mattei, terzo. I due italiani in gara, Nicola La Vecchia e Marco Cerrone, hanno concluso rispettivamente ventiquattresimo e trentaquattresimo.
Nella gara femminile ha festeggiato la giovane tedesca Anica Werner con il tempo di 23:31 davanti alla francese Gwendoline Michelet e alla connazionale Sandra Szulc.
La sprint maschile è stato un dominio francese con i primi tre posti che vanno a Thomas Mattei, Florian Caqueret e Rapahel Paquereau, mentre gli italiani La Vecchia e Cerrone si sono fermati in semifinale. Doppietta tedesca nel femminile con la vittoria di Anica Werner, secondo posto a Sandra Szulc e a chiudere il podio la francese Dphne Suski.
I RISULTATI A SQUADRE – Nella competizione mixed team a guadagnarsi il primo posto è stata una formazione della Germania, seguita da Francia e Gran Bretagna. Nella gara maschile la Francia si è presa tutti e tre i posti sul podio con tre terzetti diversi, mentre nel femminile si è imposto un trio della Germania davanti a Francia e Gran Bretagna.
Il Run Archery è una disciplina che nell’ultimo anno ha iniziato a farsi largo anche in Italia raccogliendo ottime impressioni da parte degli atleti che lo hanno provato. Una primo appuntamento, del tutto sperimentale, è stato organizzato lo scorso luglio dalla ASD Antkuis a Monte Livata e, a fine settembre, si è svolto un ritrovo ad Atri, in Abruzzo, organizzato dal Comitato Regionale col supporto degli Arcieri il Delfino, alla presenza del prof. Giancarlo Costantini che aveva curato l’attività svolta nel Lazio. Questi due incontri hanno aperto la strada alla partecipazione di atleti italiani alla competizione organizzata a Sherwood. Ma questo è solo l’inizio di una nuova avventura…




