Un bellissima edizione del campionato italiano ha galvanizzato i 400 arcieri in gara, oltre a dare le ultime indicazioni agli azzurri, partiti direttamente dalla Sardegna per la rassegna iridata in Slovenia
Arcieri impegnati tra i chiaro-scuri della pineta, immersi nell’accogliente atmosfera della macchia mediterranea che si affaccia direttamente sul mare. Un ambiente perfetto per disegnare i percorsi di un campionato italiano 3D che, a distanza di un anno, è tornato a disputarsi negli scenari mozzafiato della Sardegna, nuovamente nella provincia di Oristano, più precisamente a Torre del Pozzo, Cuglieri, all’interno del campeggio “Bella Sardinia”, grazie all’impegno degli Arcieri Uras che hanno organizzato una bellissima edizione dei tricolori intitolati alla memoria di Marco Capelli, col supporto del Comitato Regionale e volontari arrivati anche da altri sodalizi isolani.
A tutti loro sono andati i complimenti dei 400 arcieri in gara di 92 società di tutta Italia, che si sono goduti dall’inizio alla fine i quattro percorsi allestiti dal comitato organizzatore e quelli adibiti alle fasi finali. Un ringraziamento meritato, arrivato da tutti i partecipanti e anche dagli arcieri azzurri, che hanno avuto la possibilità di svolgere un ultimo test probante prima della partenza per la rassegna iridata di Mokrice, avvenuta direttamente dalla Sardegna.
E se la gara ha portato tante indicazioni utili ai nazionali e al Direttore Tecnico di settore Giorgio Botto, altrettanto si può dire per gli Under 20 e gli Over 20 che si sono regalati delle belle soddisfazioni agonistiche, in alcuni casi sorprendenti o comunque non curanti dei pronostici e, in altri, delle attese conferme.
Dopo la gara di qualifica e le fasi eliminatorie, che in questa edizione del campionato si sono tornate a disputare con gli scontri diretti invece che con i round eliminatori, hanno portato i risultati che mettiamo in rassegna di seguito.
I TITOLI A SQUADRE
OVER 20 – Ad aggiudicarsi il titolo italiano femminile è la Sagitta Arcieri Pesaro (Donati, Giorgetti, Marcaccini) che hanno superato di un punto, all’ultima piazzola, gli Arcieri Città di Pescia (Crocioni, Pennacchi, Sacchetti) 100-99, mentre il bronzo è andato al trio degli Arcieri dell’Airone (Clerici, Desilvestri, Maffiuletti), 55-49 sulla Sardara Archery Team (Angius, Masala, Nioi).
A ottenere il tricolore maschile, il terzo dopo i successi del 2011 e del 2015, sono gli Arcieri Fivizzano (Bellotti, Gallo, Pontremolesi) che hanno avuto la meglio sui campioni uscenti Arcieri delle Alpi (Lazzaroni, Seimandi, Vieceli) 109-103. Bronzo per gli Arcieri Tigullio (Baldini, Godano, Noceti), con il 105-93 sugli Arcieri Costa Etrusca (De Pietro, Fani, Rossi).
UNDER 20 – Gli Arcieri Altopiano Piné (Avi, Giovannini, Maccarinelli) si sono assicurati invece l’oro maschile giovanile, superando in finale gli Arcieri dell’Airone (Medina Cerrato, Scudeller, Tironi) 80-73. Terzo posto per gli Archi del Grande Falco (Manca, Mazzi, Romano) vincenti sui padroni di casa degli Arcieri Uras (Nalli, Onali, Pinna) per 67-58.
Anche il tricolore femminile va in trentino, in casa degli Arcieri Altopiano Piné (Maccarinelli, Melchiori, Sitkevich) che hanno avuto vla meglio sulla Pol. Pegasus (Griguoli S., Griguoli D., Toscano) 86-77. Il derby sardo per il bronzo è andato agli Arcieri Uras (Cotza, Delunas, Mura) che vincono 59-40 con gli Arcieri Torres Sassari (Figus, Pilo, Sanna).
I TITOLI MIXED TEAM
OVER 20 – Per quanto riguarda la divisione longbow, sul gradino più alto del podio sono saliti gli Arcieri Fivizzano (Brogi, Pontremolesi) superando in finale 60-54 la Sagitta Arcieri Pesaro (Giorgetti, Ambrosi). Terzo posto per le Frecce di S. Margherita (Forni, Dondi) che hanno vinto la sfida con gli Arcieri Torres Sassari (Bozzi, Arca) 50-38.
Medaglia d’oro nell’arco nudo per gli Arcieri Tigullio (Noziglia, Noceti) che hanno battuto 65-52 gli Arcieri Città di Pescia (Colombo, Pennacchi). Sul terzo gradino del podio gli atleti di casa degli Arcieri Uras (Meloni, Bandini), vincenti in rimonta sugli Arcieri dell’Ortica (Goldoni, Figliola) 64-63.
A prendersi il titolo italiano arci istintivo sono state le Frecce di S. Margherita (Forni, Lolli) grazie al 52-44 sugli Arcieri della Volpe Bianca (Graziani, Macciocca). Bronzo per gli Arcieri Costa Etrusca (Pagliuca, Rossi): il responso della finalina contro l’Arclub I Falchi di Bra (Bo, Panero) è 54-45.
Nel compound il primo posto è invece andato gli Arcieri dell’Airone (Maffiuletti, Tironi) che hanno avuto la meglio sugli Arcieri Iuvenilia (Matzutzi, Bruno) 78-71, mentre si classificano terzi gli Arcieri delle Alpi (Franchini, Vieceli) dopo lo spareggio vincente sugli Arcieri Grande Milano (Puricelli, Casiello) 83-83 (20-18).
UNDER 20 – Il titolo giovanile longbow è andato agli Arcieri Altopiano Piné: Elena e Daniele Maccarinelli hanno chiuso la finale 38-15 contro la squadra di casa degli Arcieri Uras (Cotza, Pinna).
L’oro arco nudo è invece degli Arcieri della Fenice FVG con Monica e Gabriele Pizzutto che hanno battuto 72-55 gli Arcieri del Falco (Carlini, Fagioli). In questa divisione gli Arcieri Altopiano Piné (Avi, Sitkevich) si sono presi la terza piazza, lasciando ai piedi del podio gli Arcieri dell’Airone (Malacrida, Medina Cerrato) con il 49-41 conclusivo.
Matilde e Mattia Cabodi dell’Hunter Archery Team si sono presi il primo posto nell’arco istintivo, superando 57-20 gli Arcieri Uras (Figus, Arras).
Il titolo giovanile compound è andato agli Arcieri dell’Airone (Morari, Scudeller): in questo caso la finale contro Sardara Archery Team (Del Duca, Melis) finisce 77-69 per i lombardi. Infine, bronzo agli Arcieri Altopiano Piné (Melchiori, Giovannini) dopo il 71-67 su Francesca e Antonio Garofalo degli Arcieri della Stella.
I TITOLI INDIVIDUALI
OVER 20 – Per quanto riguarda le sfide per i podi individuali, sono stati numerosi gli arcieri azzurri che si sono giocati una medaglia, in attesa dell’imminente partenza per la rassegna iridata di Mokrice. Nel compound, per esempio, il campione uscente Marco Bruno (Fiamme Azzurre) ha confermato l’oro del 2023 superando di un punto Paolo Pockaj (ASD Zarja) 42-41, mentre Raffaele Gallo (Arcieri Fivizzano) si è guadagnato il terzo posto con il 41-38 su Giusto Magrelli (Arcieri del Medio Chienti).
Tra le donne è riuscita a confermare il tricolore vinto l’anno precedente a Polino anche Irene Franchini (Fiamme Azzurre): l’atleta della Nazionale e della Penitenziaria, con questo alloro, arriva a quota 5 titoli, superando in finale per un solo punto l’atleta di casa Ilaria Spanu (Arcieri Uras) 39-38. Elisa Baldo (Arcieri Decumanus Maximus) si è invece aggiudicata il bronzo con il 43-36 su Anna Puricelli (AGM).
Nell’arco istintivo Giuliano Faletti (Arcieri delle Alpi), che in passato aveva detto la sua con il longbow, va a vincere il suo primo oro in questa divisione con il 31-26 in finale ottenuto contro Luca Rossi (Arcieri Costa Etrusca). Terzo posto per Ivano Lolli (Le Frecce di S. Margherita) che ha avuto la meglio su Massimo Cavanna (AGA) per 28-24.
Tra le donne il match per il primo posto ha visto la prima vittoria del tricolore individuale per l’azzurra Michela Donati (Sagitta Arcieri Pesaro) che ha superato Barbara Pagliuca (Arcieri Costa Etrusca) 24-18. Erminia D’Agostino (Arco Club Capri) si è invece guadagnata il bronzo con il 23-18 su Simonetta Graziani (Arcieri della Volpe Bianca).
Nell’arco nudo Alessio Noceti (Arcieri Tigullio), al termine di un match equilibrato, risolto solo all’ultima piazzola, si è aggiudicato la sfida tricolore con Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) 41-40, raggiungendo così il suo secondo titolo dopo quello del 2022. Bronzo per Alessandro Morini (Ypsilon Arco Club) che ha battuto 39-36 un azzurro del calibro di Simone Barbieri (Malin Archery Team).
Nel femminile la campionessa uscente Cinzia Noziglia (Fiammo Oro) ha confermato il titolo italiano raggiungendo quota 6 tricolori, il quinto consecutivo, superando di misura la beniamina di casa Eleonora Meloni (Arcieri Uras) 35-34 che non è riuscita a completare la rimonta all’ultima freccia. Rania Braccini (Arcieri Lucca) si è presa il bronzo superando Alia Hamoude (Arcieri Virtus) 37-28.
Nel longbow grande felicità e tanti calorosi abbracci per l’impresa dell’atleta di casa Ignazio Efisio Tiana: l’arciere della ASD Annuagras ha infatti conquistato il suo primo tricolore in carriera grazie al 35-26 su Alfredo Dondi (Le Frecce di S. Margherita), mentre Riccardo Bergonzi (Shadow Archery Team) si è preso il terzo posto nella finalina conclusa 37-23 contro Marco Pontremolesi (Arcieri Fivizzano).
Tra le donne anche Gabriella Sabetta (Arcieri del Molise) ha scritto per la prima volta il suo nome sull’albo d’oro della manifestazione battendo in finale Cristina Fiorano (Le Frecce di S. Margherita) 29-15, mentre la campionessa uscente Maria Cristina Giorgetti (Sagitta Arcieri Pesaro) si è portata a casa il terzo posto superando la compagna di squadra Elena Garbugli (Sagitta Arcieri Pesaro) 31-21.
UNDER 20 – Nel compound il campione uscente Mattia Corgiat Loia (Arcieri Iuvenilia) è stato superato all’ultima freccia da Davide Ciaccarini (ASD Puma Riano) che si è guadagnato il suo primo titolo italiano vincendo 37-36. Nella sfida per il bronzo si è imposto all’ultima freccia Mattia Celi (Compagnia degli Etruschi) 40-39 nei confronti di Omar Cecco (Arcieri del Tagliamento), dopo un lungo testa a testa.
Nel femminile la campionessa in carica Martina Del Duca (Sardara Archery Team) si è confermata sul gradino più alto del podio, riuscendo a ribaltare il punteggio all’ultima freccia (43-31), contro Sofia Morari (Arcieri dell’Airone). Ginevra Seneca (Arcieri Altopiano Piné) ha invece vinto il derby per il bronzo 34-32 con la compagna di squadra Sara Conci (Arcieri Altopiano Piné).
Nell’arco istintivo ha vinto nuovamente l’oro Mattia Cabodi (Hunter Archery Team) battendo Tiziano Piumatti (Arclub I Falchi di Bra) 34-15, mentre il terzo posto era già stato assegnato a Gabriele Arras (Arcieri Torres Sassari).
Nel femminile non è riuscita a difendere il titolo del 2023 la campionessa uscente Asia Genovese (Arcieri Sagittario). A prendersi l’oro Ylenia Bianchi (Arcieri della Volpe Bianca), che si aggiudica la sfida 28-25. Terzo posto per Matilde Cabodi (Hunter Archery Team) che ha avuto la meglio per 13-10 su Alessandra Schiavi (Le Frecce di S. Margherita).
Nell’arco nudo è stato Matteo Dessì (ASD Annuagras) a prendersi il primo posto, superando in finale Gabriele Pizzutto (Arcieri della Fenice FVG) 40-29, mentre Gabriele Medina Cerrato (Arcieri dell’Airone) ha vinto il bronzo con il 31-23 su Antonio Mottola (Arcieri della Stella).
Nel femminile Emma Svaldi (Arcieri Altopiano Piné) ha conquistato il tricolore superando 31-28 Claudia Aluzzi (Arcieri della Stella), mentre Sofia Toscano (Pol. Pegasus) sale sul terzo gradino del podio grazie al 34-21 su Marta Malacrida (Arcieri dell’Airone).
Nel longbow il match per l’oro ha visto la vittoria di Flavio Manca (Archi del Gran Falco) che ha superato in finale l’atleta di casa Edoardo Pinna (Arcieri Uras) 18-10 e Thomas Casula (Arcieri Terranoa Olbia) chiude in rimonta 23-18 la sfida che vale il bronzo contro Alessio Tironi (Arcieri dell’Airone).
Nel femminile il titolo italiano lo ha vinto Elena Maccarinelli (Arcieri Altopiano Piné) superando Silvia Porretta (Arcieri delle Due Corone) 18-8, mentre Emma Calcagno (Le Frecce di S. Margherita) si è guadagnata la terza piazza con il 15-11 su Deborah Griguoli (Pol. Pegasus).
Che la competizione sia andata per il meglio, lo si è capito non solo durante le sfide, ma anche e soprattutto per i complimenti e i calorosi abbracci di saluto dispensati dai partecipanti, rivolti anche agli organizzatori al termine della cerimonia di premiazione, svolta all’interno del campeggio “Bella Sardinia”, nomen omen…
È proprio vero che il tiro con l’arco non guarda la carta d’identità di chi lo vuole praticare. Arrivavano entrambi dalla Sardegna l’atleta più giovane e quello più esperto tra i 400 partecipanti al Campionato Italiano 3D di Cuglieri. Una bellissima immagine per il nostro sport che ha messo sullo stesso campo di gara la giovanissima Anna Cotza degli Arcieri Uras, classe 2015 e Fabrizio Claudio, classe 1938, degli Arcieri Quattro Mori. Lei sui percorsi Under 20 del longbow, lui sulle piazzole del compound Over 20, rappresentano le due facce della stessa medaglia: uno sport che permette a tutti di competere e, sicuramente, di divertirsi a prescindere dal risultato finale…
RISULTATI
https://ianseo.net/Details.php?toId=19562
FOTOGALLERY
https://fitarco.smugmug.com/Eventi-Nazionali/2024/Campionati-Italiani-3D-San-Vero-Milis-2024
VIDEOGALLERY
https://www.youtube.com/playlist?list=PLe_Dn-FBfDDPc8S_pIQzM2XReGLZKHIVD






