Al termine della stagione estiva arcieristica, tra ottobre e novembre, si sono svolti due Consigli Federali piuttosto rilevanti per il futuro della Federazione.
Nella riunione dello scorso 11 ottobre è stata infatti definita la data e la sede dell’Assemblea Ordinaria Elettiva che si svolgerà il 15 e 16 febbraio 2025 presso l’Hotel Hilton di Fiumicino, nello stesso luogo dove si è già svolta l’Assemblea Straordinaria del 2023.
In questa occasione, il Consiglio ha affrontato il seguente ordine del giorno.
1. Approvazione verbale riunione del Consiglio Federale del 28 giugno 2024
2. Comunicazioni del Presidente
3. Ratifica delibere del Presidente Federale
4. IV nota di Variazione al Preventivo Economico 2024
5. IV Nota di Variazione al Preventivo Economico CIP 2024
6. Amministrative
7. Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva 2025
8. Risorse Umane
9. Eventi Federali
10. Regolamenti Federali
11. Organi Territoriali
12. Impiantistica
13. Nuove Affiliazioni – Cambi di denominazione sociale – Fusioni/incorporazioni
14. Varie ed eventuali
Successivamente, lo scorso 22 novembre, si è svolto a Roma il 414° Consiglio Federale. Tra i numerosi argomenti trattati, particolarmente rilevante è stato l’intervento in avvio di riunione del Presidente Mario Scarzella, che ha letto la relazione sul bilancio previsionale 2025 e, nel corso della mattinata stessa, è stato lasciato spazio allo svolgimento della Consulta Nazionale, dove è stata nuovamente letta ai Presidenti dei Comitati Regionali la relazione al bilancio 2025.
Con la ripresa del Consiglio Federale, è stato approvato il Preventivo Economico 2025 e il Preventivo Economico CIP 2025, che hanno ottenuto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei conti, attraverso l’intervento del Presidente Mauro Leone.
Di seguito, l’ordine del giorno con tutti gli argomenti trattati dal Consiglio FITARCO:
1. Approvazione verbale riunione del Consiglio Federale dell’11 ottobre 2024
2. Comunicazioni del Presidente
3. Ratifica delibere del Presidente
4. V Nota di Variazione al Preventivo Economico 2024 e V Nota di Variazione al Preventivo Economico CIP
5. Preventivo Economico 2025 e Preventivo Economico CIP 2025
6. Amministrative
7. Attività tecnico-sportiva
8. Attività promozionale
9. Formazione Quadri
10. Impiantistica
11. Calendario Gare Federale 2025
12. Risorse Umane
13. Regolamenti Federali
14. Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva 2025
15. Eventi Federali
16. Affiliazioni
17. Varie ed eventuali

Lo scorso 29 novembre è venuto a mancare all’età di 85 anni Giampiero Manodori Galliani, figura storica del tiro con l’arco italiano.
Il Presidente Mario Scarzella, il Segretario Generale Ivan Braido, il Consiglio Federale e tutto il mondo FITARCO esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa di un arciere e dirigente che ha speso molti anni della sua vita per il miglioramento del movimento arcieristico italiano.
Nato a Rapallo nel 1939, Giampiero Manodori Galliani si è tesserato con la Federazione Italiana Tiro con l’Arco nel 1975. Oltre che appassionato arciere – le ultime competizioni disputate nel 2017 – ha ricoperto con competenza anche il ruolo di dirigente. Tesserato inizialmente con la società Arcieri Matilde di Toscana, per la quale aveva anche disegnato il logo della Società, si è distinto per eleganza e capacità in seno al Consiglio Federale FITARCO.
Ha vissuto con tutta la sua famiglia la passione arcieristica, tanto che la figlia Annachiara Manodori è stata atleta della Nazionale, gareggiando in maglia azzurra nel 1991 a un mondiale indoor e un europeo targa.





