La stagione outdoor è conclusa e abbiamo cominciato a varcare le soglie delle palestre per iniziare la stagione al chiuso.
Per preparaci al meglio può essere utile un ripasso delle norme basilari.
La Gara al Chiuso a 18 metri consiste in 60 frecce tirate su bersagli singoli o tripli da 40 cm,
per tutte le classi, eccetto per la classe giovanissimi che tira su bersagli da 60 cm. Possono partecipare, oltre ad Arco Ricurvo, Arco Compound e Arco Nudo, anche Longbow e Arco Istintivo nella divisione Arco Nudo.
Disposizione del campo di gara – Il campo è messo in squadra e ciascuna distanza viene misurata da un punto situato sotto la verticale dell’oro di ciascun bersaglio fino alla linea di tiro. La tolleranza delle dimensioni del campo a 18 e 25 metri sarà di ± 10 cm. Almeno 3 metri dietro alla linea di tiro (2 metri per le gare a carattere interregionale) sarà tracciata una linea di attesa. Dietro lo spazio di seduta degli atleti troveremo una “zona dei tecnici” dove essi potranno collocare i cannocchiali fissi su cavalletto e dove potranno commentare con i propri atleti i risultati e dare suggerimenti o quant’altro ritengano necessario quando non si svolgono i tiri. Durante i tiri, invece, i tecnici avranno la possibilità di arrivare fino alla linea di attesa per assistere il proprio atleta dopo che sia entrato sulla linea di tiro ma non potranno sostarvi dopo la fine dei tiri.
Ogni supporto battifreccia avrà una angolazione, rispetto alla verticale, compresa tra a 0 e 10 gradi e tutti i supporti battifreccia di una stessa linea dovranno essere sistemati con la stessa angolazione. Sulla linea di tiro saranno marcati i riferimenti direttamente contrapposti a ciascun supporto. Ci sarà inoltre un numero corrispondente a quel bersaglio posizionato a 4 metri davanti alla linea di tiro. Sarà garantito uno spazio minimo di 80 cm per arciere per cui la distanza interasse tra due supporti battifreccia dovrà essere minimo m.1,60.
Davanti alla linea di tiro e parallelamente a questa, troveremo la “linea dei 3 metri”: la “linea dei 3 metri” deve essere tracciata a 3 (tre) metri dalla linea di tiro in direzione della linea dei bersagli. La distanza deve essere misurata dal centro della linea di tiro al bordo esterno (verso i bersagli) della linea dei 3 metri. È ammessa una tolleranza di ± 5cm. Per tracciare la “linea dei 3 metri” dovrà essere utilizzata una banda/fascia/striscia di materiale adatto allo scopo, di larghezza compresa tra 4 e 6 cm, oppure una corda. La banda (fascia/striscia o corda) deve essere saldamente fissata a terra e non dovrà causare problemi di sicurezza. In alternativa, la linea potrà essere dipinta direttamente sul terreno.
Ogni battifreccia dovrà avere un numero che sarà fissato sopra o sotto il centro di ciascun bersaglio, in maniera da lasciare libera la visuale.
Visuali – La divisione Compound utilizzerà esclusivamente la tripla verticale da 40 a 18 metri e da 60 a 25 metri (tranne i giovanissimi che utilizzeranno la 60 cm a 18 m e la 80 cm a 25 mt);
Tutta la divisione Arco Ricurvo tirerà su visuali singole da 40cm (tranne i giovanissimi che utilizzeranno la 60 cm a 18 m e la 80 cm a 25 mt);
Tutta la divisione Arco Nudo tirerà su visuali singole da 40cm (tranne i giovanissimi che utilizzeranno la 60 cm a 18 m e la 80 cm a 25 mt). Inoltre, dietro specifica richiesta alla società
organizzatrice della gara, in base alla disponibilità, potranno essere utilizzate sia per la divisione Olimpica che per quella Arco Nudo visuali triple verticali o triple triangolari da 40cm.
I tiri – Ogni atleta avrà a disposizione 2 minuti per scoccare le sue tre frecce. Si tireranno 20 volée divise in due porzioni da 10. Eventuali recuperi saranno gestiti considerando 40 secondi per ogni freccia da tirare.
Registrazione dei punteggi – La registrazione dei punteggi avrà luogo dopo ogni volée, i marcapunti registreranno il valore di ogni freccia sullo score in ordine decrescente come dichiarato dall’arciere a cui le frecce appartengono. Gli altri arcieri in quel battifreccia controlleranno il valore di ogni freccia che viene dichiarata ed in caso di disaccordo chiameranno l’arbitro (Giudice di Gara) assegnato la cui decisione sarà definitiva.
Il punteggio di una freccia sarà registrato in base alla posizione dell’asta sulla superficie del bersaglio. Nel caso che l’asta di una freccia tocchi due colori o tocchi una delle linee di divisione delle zone di punteggio, a tale freccia verrà attribuito il valore più alto delle due zone interessate. Le frecce, la visuale o il supporto battifreccia non potranno essere toccati fino a quando tutte le frecce di quel bersaglio siano state registrate. Tutti i fori delle frecce che si trovano nelle zone a punto dovranno essere contrassegnati ogni volta che si effettua la registrazione del punteggio e le frecce vengono estratte dal bersaglio.
Queste sono solo alcune delle regole che governano le competizioni al chiuso, potete approfondire l’argomento leggendo i Regolamento Tecnico di Tiro o rivolgendovi ai vostri tecnici.
Preparate la vostra attrezzatura da indoor, leggete il nostro piccolo reminder e ci vediamo sui campi!




