world cup – finaleNESPOLI E RONER ALLE FINALI DI TLAXCALAdi Matteo Oneto

world cup – finale
NESPOLI E RONER ALLE FINALI DI TLAXCALA
di di Matteo Oneto

4
0

I due azzurri daranno l’assalto alla Coppa del Mondo nel gran finale di Tlaxcala, in Messico, con tantissimi campioni al via tra arco olimpico e compound

Mauro Nespoli nell’arco olimpico ed Elisa Roner nel compound parteciperanno alla Finale di Coppa del Mondo a Tlaxcala, in Messico, in programma il 19 e il 20 ottobre. La città messicana ospiterà l’atteso evento conclusivo di una Coppa del Mondo che, come sempre negli anni olimpici, ha visto gli arcieri battersi in tre tappe, invece delle classiche quattro, a Shanghai, in Cina, a Yecheon, in Corea del Sud e ad Antalya, in Turchia.
Al via ci saranno i migliori otto arcieri di questa stagione della manifestazione con tantissime stelle dell’arco internazionale. Nell’olimpico arriveranno in Messico i nuovi campioni olimpici Kim Woojin e Lim Sihyeon insieme al campione in carica nel maschile, il brasiliano Marcus D’Almeida. Nel compound tutti i big al via compresi i trionfatori dell’ultima edizione delle finali, il danese Mathias Fullerton e la detentrice del record di vittorie, la colombiana Sara Lopez, che ha conquistato il trofeo per ben 8 volte.
Un grande evento che verrà trasmesso in diretta su Archery+ e che sarà mandato in onda in Italia, nei giorni successivi, anche da Rai Sport.

IL CAMMINO DI NESPOLI E RONER IN COPPA DEL MONDO – Nespoli ha raggiunto la finale grazie alla somma dei punti nelle due tappe in cui ha partecipato in questa stagione. L’esordio è stato a Yecheon con la sesta posizione dopo l’eliminazione ai quarti di finale ad opera del turco Yildirmis, più lungo il percorso ad Antalya con la sconfitta nella finale per il bronzo contro l’indiano Bommadevara. A rendere fattiva la sua qualificazione per la gara in Messico è stata la vittoria dell’oro olimpico di Kim Woojin che ha liberato un posto, destinato al “primo degli esclusi” dopo le tappe di coppa.
Per l’azzurro è la settima volta alle Finali di Coppa del Mondo, la quarta di fila, con l’argento del 2019 come miglior risultato in assoluto e il bronzo della scorsa edizione come seconda miglior prestazione nella competizione.
È una prima volta assoluta invece quella di Elisa Roner che ha raggiunto le sfide di Tlaxcala dopo la vittoria di tappa ad Antalya con sei scontri vinti ,compresa la finale con l’estone Meeri Marita Paas. L’arciera italiana aveva iniziato l’edizione 2024 della World Cup con l’eliminazione al secondo turno sia a Shanghai che a Yecheon, ma il regolamento prevede appunto la qualificazione diretta per i vincitori delle tappe di coppa.

TUTTI I QUALIFICATI – Tra gli avversari di Mauro Nespoli nell’arco olimpico oltre al già citato campione olimpico Kim Woojin ci sarà l’altro coreano, Lee Woo Seok, che ha eliminato l’azzurro a Parigi. Insieme a loro l’indiano Bommadevara che Mauro ha battuto nella finale per il bronzo dell’anno scorso nella Finale di World Cup, il brasiliano Marcus D’Almeida, il francese Thomas Chirault, lo spagnolo Andres Temino e il padrone di casa Matias Grande.
Nell’arco olimpico femminile competeranno le coreane Lim Siyheon, Jeon Hunyoung, la giapponese Waka Sonoda, le messicane Alejandra Valencia e Angela Ruiz, l’indiana Deepika Kumari, le cinesi Li Jiaman e Yang Xiaolei.
Nel compound maschile spazio ai tre vincitori di tappa: l’olandese Mike Schloesser, l’austriaco Nico Wiener e l’americano Sawyer Sullivan, insieme al danese Mathias Fullerton, all’indiano Priyansh e al compagno di Nazionale Fige Prathamesh, al turco Emircan Haney e al messicano Sebastian Garcia.
A sfidare Elisa Roner nel compound femminile ci saranno la pluricampionessa in questa competizione Sara Lopez, colombiana, la numero uno del mondo Ella Gibson, le padrone di casa Andrea Becerra e Dafne Quintero, l’americana Alexis Ruiz insieme alla connazionale Dafne Quintero che sognano il successo davanti al pubblico di casa e l’estone Meeri-Marita Paas che Roner ha battuto ad Antalya nella finale per l’oro.
Una vera e propria parata di stelle per l’atto finale della Coppa del Mondo che l’anno prossimo tornerà alla sua versione originale con quattro tappe e poi la finalissima.

Condividi
Share

NO COMMENTS