Due rassegne iridate, una dietro l’altra: la stagione dei settori Campagna e 3D è entrata nel vivo e l’Italia vuole confermarsi grande protagonista in entrambe le occasioni
È entrata nel vivo la stagione dei settori Campagna e 3D. Dopo i raduni svolti nel corso dell’estate e le gare di valutazione, le due Nazionali saranno impegnate in un doppio Mondiale che attrarrà l’attenzione del mondo arcieristico da metà settembre a inizio ottobre. Due occasioni per confermarsi ai vertici delle due specialità in cui l’Italia ormai da tempo è una superpotenza come dimostrato dagli ultimi due eventi mondiali con vittoria del medagliere sia nel Campagna che nel 3D nelle edizioni del 2022, mentre nel 2023 gli azzurri hanno battuto la concorrenza nei due Europei organizzati a Cesana e San Sicario. Gli azzurri vanno quindi a caccia di conferme e le sensazioni sono positive come conferma il Direttore Tecnico Giorgio Botto: “Siamo fiduciosi, i ragazzi hanno qualità e hanno dimostrato nelle scorse edizioni le loro capacità. Vogliamo confermarci nel gruppo dei migliori, alcuni arcieri del Campagna negli ultimi mesi si sono giustamente concentrati di più su altri settori, ma adesso sono pronti per il Mondiale”.
SI PARTE DAL CANADA – La prima rassegna iridata in ordine di tempo è quella dedicata al tiro di campagna che, mentre questo numero della rivista va in stampa, si sta disputando dal 14 al 23 settembre a Lac La Biche, in Canada, già sede di gara nel 2019 del Mondiale 3D.
Il Direttore Tecnico di settore Giorgio Botto per la trasferta nel Nord America ha convocato nell’arco olimpico Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre), Marco Morello (Aeronautica Militare), Federico Musolesi (Aeronautica Militare), Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi), Chiara Rebagliati (Fiamme Oro) e Aiko Rolando (Fiamme Oro). Tra gli Junior la scelta è ricaduta su Simone Dezani (Arcieri delle Alpi) e Lucia Mosna (Arcieri Valli Di Non e Di Sole). Nel compound sono stati convocati Marco Bruno (Fiamme Azzurre), Roberto Carosati (Arcieri Borgo Al Cornio), Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e Anna Rocca (Arcieri Tigullio), mentre per gli Junior in gara ci sono Fabrizio Aloisi (Arcieri Iuvenilia) e Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi). Chiudono la lista dei presenti gli arcieri dell’arco nudo con Simone Barbieri (Malin Archery Team), Eric Esposito (Arcieri Bosco Delle Querce), Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), Livia Fabris (Malin Archery Team) e Cinzia Noziglia (Fiamme Oro). Per la gare Junior sono stati scelti Antonio Mottola (Arcieri Della Stella) e Barbara Feltre (Arcieri Altopiano Pine’).
Lo staff sarà composto dal Capo Delegazione Vittorio Polidori, dal Direttore Tecnico Giorgio Botto e dal tecnico Daniele Bellotti. In campo, come nelle precedenti edizioni, alcuni dei migliori arcieri del mondo del tiro alla targa: dal vicecampione olimpico Brady Ellison ai fuoriclasse del compound Ella Gibson e Mike Schloesser. Il gruppo azzurro, risultati alla mano, è chiamato ancora una volta a confermare gli ultimi successi: nell’ultima edizione di Yankton, negli USA, tornarono in Italia con ben 5 ori e 4 argenti al collo, un successo straordinario.
Sul prossimo numero della rivista ampio spazio ai risultati della competizione.
IL 3D IN CROAZIA – Giochi già fatti in termini di convocazioni anche per i Campionati Mondiali 3D che si disputano a Mokrice, in Slovenia, dal 29 settembre al 7 ottobre. Dieci giorni per provare a conquistare di nuovo il mondo dopo la scorpacciata di vittorie del 2022 quando gli azzurri, sui campi di casa allestiti nella provincia di Terni, avevano vinto 6 ori, 3 argenti e 5 bronzi, ribadendo un dominio quasi assoluto in questa disciplina, come dimostrato anche nella doppia rassegna continentale field e 3D di Sansicario.
La squadra azzurra che proverà a confermarsi sarà composta nel compound da Marco Bruno (Fiamme Azzurre), Michea Godano (Arcieri Tigullio), Giusto Magrelli (Arcieri del Medio Chienti), Irene Franchini (Fiamme Azzurre), Elisa Baldo (Arcieri Decumanus Maximus) e Maddalena Marcaccini (Sagitta Arcieri Pesaro). Nell’arco nudo spazio a Simone Barbieri (Malin Archery Team), Alessandro Rigamonti (Arcieri dell’Isola Bergamasca Orobici), Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), Rania Braccini (Compagnia Arcieri Lucca), Livia Fabris (Malin Archery Team) e Cinzia Noziglia (Fiamme Oro).
Nell’arco istintivo a rappresentare la Nazionale saranno Giuliano Faletti (Arcieri Delle Alpi), Fabio Pittaluga (AGA), Nicola Kos (Arcieri Città di Terni), Sabrina Vannini (Arcieri Città di Terni), Michela Donati (Sagitta Arcieri Pesaro) e Serena Saltalamacchia (AGA). Infine, nel longbow, i convocati sono Enzo Lazzaroni (Arcieri delle Alpi), Carlo Macconi (Kosmos Rovereto), Marco Pontremolesi (Arcieri Fivizzano), Giulia Barbaro (Arcieri dell’Airone), Iuana Bassi (Arcieri Tigullio) e Cecilia Santacroce (Ypsilon Arco Club).
Il Capo Delegazione della trasferta azzurra sarà Stefano Tombesi, insieme a lui ci sarà il Direttore Tecnico Giorgio Botto e i tecnici Daniele Bellotti e Vincenzo Scaramuzza.





