I giovani si avvicinano sempre di più al tiro con l’arco, sono sparsi per tutta Italia e sviluppano il proprio talento insieme ai tecnici personali ma su di loro c’è sempre l’occhio attento della Federazione, del Direttore Tecnico della Nazionale Giovanile Ilario Di Buò e del suo staff. Qualche tempo fa è nato il Progetto Talenti in Regione che si sviluppa in tutta Italia e in cui lo staff della Nazionale Giovanile tappa dopo tappa fa il giro della Penisola per incontrare giovanissimi arcieri e i loro tecnici personali. Insieme si confrontano per capire la strada da seguire per sviluppare insieme il talento di questi ragazzi e di questa ragazze che rappresentano il futuro dell’arcieria nazionale.
In questa stagione il lungo giro d’Italia si è concluso al Palakosmos di Rovereto a fine luglio con una raduno per cui sono stati convocati quei giovani che più si sono messi in luce durante l’anno, in totale 14 arcieri di quattordici anni.
Gli atleti hanno lavorato per quattro giorni agli ordini del Direttore Tecnico della Nazionale Giovanile Olimpica Ilario Di Buò, del tecnico Mirko Bianchi e del preparatore atletico Andro Ferrari.
Un’occasione in più di crescita sportiva, agonistica e personale per sette ragazzi e sette ragazze che hanno vissuto quattro giorni insieme all’insegna del tiro con l’arco nella splendida struttura in Trentino, ormai da tempo uno dei luoghi di ritrovo delle Nazionali Giovanili azzurre. Le giornate per i giovani arcieri sono state lunghe e impegnative con sveglia intorno alle 7 e subito dopo esercizi per l’attivazione fisica. Gli arcieri sono stati poi impegnati in campo per due allenamenti tecnici di durata di tre ore dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30 per completare l’attività con l’ultima parte di giornata dedicata all’allenamento fisico.
I convocati per questo raduno sono stati: Mattia Menditto (Arcieri Castiglionesi G. L’acuto), Gabriele Protto (Arcieri Clarascum), Carlo Licordari (Arcieri Tiberini), Leonardo Arossa (Arcieri Clarascum), Thomas Cuccu (Malin Archery Team), Mattia Musico (Arcieri Di Santo Stefano), Andrea Fresi (Arcieri Galluresi), Matilde Manini (Arcieri Voghera), Giada Marengo ( Arcieri Delle Alpi), Rachele Bandierini (Malin Archery Team), Beatrice Streri (Arclub Fossano), Loreley Centore (Compagnia Arcieri Isonzo), Rebecca Pecci (Arco Club Riccione) e Elena Spitz (Trieste Archery Team), da notare che per molti di loro è stata la seconda “trasferta” di fila dopo la partecipazione nelle varie squadre Nazionali alla Coppa delle Regioni di Città della Pieve. Un piccolo tour de force per continuare a lavorare e a crescere con la Fitarco al proprio fianco.
RADUNO IN VISTA DEI MONDIALI 2025
Dopo l’appuntamento di luglio che ha impegnato gli arcieri del Progetto Talenti, si è svolto a settembre un nuovo raduno con vista sul futuro per la Nazionale Giovanile azzurra.
Sempre a Rovereto, dal 12 al 15 settembre, sono stati convocati dal Direttore Tecnico Ilario Di Buò 19 ragazzi. Tra questi, gli atleti della Nazionale Olimpica Giovanile, insieme a tanti nomi nuovi. Lo staff tecnico ha infatti deciso di estendere la convocazioni ad alcuni arcieri delle classi Junior, Allievi e Ragazzi che si sono distinti in questa stagione ottenendo buoni risultati e quelli che hanno ottenuto la vittorie di classe alla Coppa Italia delle Regioni 2024.
I tecnici azzurri Amedeo Tonelli e Andrea Toderi – Ilario Di Buò non è potuto essere presente perché colpito dal Covid – hanno seguito personalmente il lavoro degli atleti, nel corso del quale si sono svolte delle prove di tiro che hanno impegnato e, allo stesso tempo, galvanizzato i partecipanti: gara da 140 frecce al mattino e gara con altre 140 frecce al pomeriggio.
Una convocazione “estesa” per vedere come reagivano le nuove leve a una mole di lavoro maggiore rispetto ai consueti allenamenti. Un confronto utile per guardare al futuro e la crescita di questi talenti, con l’attenzione rivolta alla prossima stagione, quando arriverà l’evento clou del 2025, i Campionati Mondiali Giovanili.
I convocati per il raduno presso il PalaKosmos erano: Riccardo Alfano (Arcieri Del Roccolo), Biagio Boggiano (Arcieri Boggiano), Diego Lucarini (Arcadia A.s.d.), Matteo Pappapicco (Arcieri Di Santo Stefano), Giordano Pasqualon (Arcieri del Cedro), Cristian Riposo (Arcieri Sagittario), Marco Sfuncia (Arco Club Serro), Edoardo Tuci (Arcieri Città di Firenze Ugo di Toscana), Simone Vernocchi (Arco Club Riccione), Anna Callegari (Arcieri Tigullio), Giulia Caruso (Arcieria Partenopea), Lucia Elena (Boggiano), Matilde Manini (Arcieri Voghera), Chiara Mutta (Arcieri Maladensi), Gaia Stevanato (Arcieri Ronin), Ilaria Tognozzi (Maremmana Arcieri), Flavia Trabucco (Arcieri Abruzzesi), Ilaria Melchiori (Arcieri Altopiano Piné) e Noemi Peruzzi (Arco Club Riccione).
È stato pubblicato con la circolare n.55/2024 il calendario degli incontri del Progetto Giovanile Olimpico “Talenti in Regione” che raggiungerà praticamente tutta Italia, tra settembre e dicembre 2024.
Come per tutti gli incontri tecnici svolti in questi anni, ciascun appuntamento vedrà la presenza dei tecnici della Nazionale Olimpica Giovanile, insieme al responsabile tecnico nominato dal Comitato Regionale, con i giovani arcieri e i loro tecnici personali.
I raduni si svolgeranno in Veneto e Campania a settembre; in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Abruzzo-Molise, Puglia-Basilicata, Piemonte, Sardegna e Marche a ottobre; Bolzano, Lazio, Liguria, Lombardia, Calabria, Umbria e Sicilia a novembre e in Emilia Romagna nel mese di dicembre.




