editorialeUNITI PER SOSTENERE GLI AZZURRIMario Scarzella – Presidente FITARCO

editoriale
UNITI PER SOSTENERE GLI AZZURRI
di Mario Scarzella – Presidente FITARCO

6
0

È terminata l’attesa. L’Italia è pronta per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Concluso l’ultimo appuntamento per la qualificazione alle Olimpiadi, che purtroppo non ci ha regalato la soddisfazione di qualificare anche il terzetto femminile, gli azzurri saranno in gara all’Esplanade des Invalides con quattro azzurri, mentre già sapevamo che sarebbero stati nove i nostri rappresentanti alle Paralimpiadi.
Abbiamo ufficializzato i nominativi dei titolari il 5 luglio al Salone d’Onore del CONI, alla presenza delle massime autorità dello sport e del Governo italiano, oltre che dei rappresentanti dei Gruppi Sportivi militari e civili dello Stato che da anni sostengono gli atleti di vertice.
Come sempre la pressione sulle spalle dei nostri beniamini sarà pesante: lo hanno ribadito Giovanni Malagò e Luca Pancalli, che non hanno nascosto le grandi aspettative che ripongono sulle squadre azzurre del tiro con l’arco. I risultati ottenuti nel passato ci pongono naturalmente in questa situazione e sappiamo che anche tutto il movimento arcieristico desidera vivere nuovamente emozioni indelebili.
Noi non possiamo far altro che sostenere atleti e staff tecnico. Hanno lavorato senza sosta per portarci a questo appuntamento e faranno tutto ciò che è nelle loro possibilità per regalarci grandi prestazioni e altre pagine indelebili di storia dello sport. Chi conosce il mondo dello sport sa perfettamente che ripetersi è molto più difficile che affermarsi per la prima volta. Cari atleti, sappiamo che ce la metterete tutta e, come si usa dire nei matrimoni, noi saremo al vostro fianco nella buona e nella cattiva sorte. L’importante sarà uscire dal campo senza rimpianti, con la consapevolezza di aver speso ogni singola energia, fisica, tecnica e mentale, per ottenere la miglior performance. Coraggio e buone frecce!!!
Restando in ambito internazionale, se la coppa del mondo di Antalya non ci ha dato la soddisfazione di veder qualificata per le Olimpiadi la squadra femminile, ci ha permesso però di gioire per un’altra grande prova da parte dei nostri compound che, dopo le affermazioni agli Europei di Essen, hanno raggiunto in Turchia un altro oro con la squadra maschile (Bruno, Fregnan, Godano), un bronzo nel misto con Roner e Fregnan e una brillante medaglia d’oro individuale, la prima della carriera in World Cup, da parte di Elisa Roner. Un’affermazione storica che vale alla nostra giovane campionessa anche la qualificazione per la finalissima del circuito a Tlaxcala il prossimo ottobre, gara dove potrebbe essere “ripescato” anche Mauro Nespoli, che ad Antalya si è fermato al quarto posto, sfiorando la qualificazione diretta per la finale messicana.
E se ad Antalya abbiamo esultato, altrettanto possiamo dire degli Europei Para-Archery di Roma. Avevamo annunciato nello scorso numero della rivista di questa grande prova organizzativa ed agonistica: 13 medaglie, 2 titoli europei con i match delle finali disputati in uno scenario storico come gli scavi di Ostia Antica. Un evento che ha reso fiera la FITARCO, il CIP e tutta l’Italia sportiva.
Ma siamo fieri anche degli eventi federali disputati in questi mesi. Dai Tricolori Paralimpici di Pesaro alla Coppa Italia Master a Sant’Egidio alla Vibrata, per passare alle profonde emozioni vissute nella Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio a Latina. L’impegno dei comitati organizzatori è stato impagabile e le prestazioni agonistiche sono una diretta conseguenza.
Adesso però è arrivato il momento di goderci l’estate e di sintonizzarci trepidanti su Parigi 2024. Ricordiamoci che i nostri atleti meritano il supporto dell’intera famiglia del tiro con l’arco. È con l’unione e il sostegno che si riesce a dare ulteriore forza a chi ci rappresenta nell’appuntamento più importante del quadriennio. Noi non potremo indirizzare le loro frecce nel 10, ma possiamo dimostrare la nostra fiducia per caricarli e aiutarli a farlo.

Condividi
Share

NO COMMENTS