world cup – yecheonCOREA PADRONA IN CASAMatteo Oneto – Foto World Archery

world cup – yecheon
COREA PADRONA IN CASA
di Matteo Oneto – Foto World Archery

5
0

L’Italia torna da Yecheon con il quarto posto della squadra maschile olimpica, sconfitta dal Canada. I padroni di casa festeggiano il primo posto nel medagliere

In archivio la seconda tappa della Coppa del Mondo, a Yecheon, dove la Corea del Sud padrona di casa si prende sette delle trenta medaglie a disposizione con 3 ori, 3 argenti e 1 bronzo. Non un dominio assoluto per i maestri della discplina perché gli Stati Uniti d’America si fermano poco sotto a quota 5 (3 ori, 1 argento e 1 bronzo), più indietro il Messico che chiude il podio del medagliere per Nazioni con 3 successi (1 oro, 1 argento e 1 bronzo). Un singolo lampo invece per l’Italia che non riesce per poco a salire sul podio. Ad andarci molto vicina è la squadra maschile dell’arco olimpico con Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Matteo Borsani che chiudono la competizione al quarto posto.

I RISULTATI AZZURRI – Il terzetto è glaciale nei primi due turni con due shoot off vinti con Turchia 5-4 (28-25) e Cina 5-4 (29*-29), poi in semifinale ha la peggio contro i padroni di casa della Corea del Sud che sui propri campi non possono sbagliare. Si arriva così alla finale per il bronzo contro il Canada che parte meglio e si porta subito sul 2-0 (57-54). L’Italia pareggia nella volée successiva (56-52), ma si arrende subito dopo nelle due tornate di frecce che terminano 57-56 e 57-55 dicendo addio alla medaglia.
Le speranze azzurre nell’olimpico femminile si infrangono ancora sulla Corea del Sud con Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati che escono sconfitte dal match dei quarti 5-3 dopo aver battuto con lo stesso risultato il Messico.
Non va molto meglio ai compound con gli uomini Michea Godano, Marco Bruno ed Elia Fregnan bravi a battere l’Olanda 236-230 ma sconfitti subito dopo dagli Stati Uniti d’America 238-221. Nel femminile Elisa Roner, Marcella Tonioli e Francesca Aloisi si arrendono all’India 236-234 al primo scontro. Infine, i mixed team che perdono entrambi contro la Francia agli ottavi, nel ricurvo Borsani e Andreoli 5-1, nel compound Roner e Fregnan 157-152.
Nessun azzurro riesce a raggiungere le sfide per le medaglie nell’individuale con Mauro Nespoli che ci arriva vicino fermandosi ai quarti, fermato dal turco Yildirmis 6-4, lo stesso arciere che estromette dalla corsa Matteo Borsani al secondo turno 6-2, punto in cui si arresta anche la corsa di Federico Musolesi, sconfitto dal vietnamita Le 6-4. Ed è sempre un’atleta turca a fermare le azzurre: Gokker batte ai sedicesimi Chiara Rebagliati 6-0 e agli ottavi Tatiana Andreoli 7-1. Poca gloria per le altre due italiana che non passano il primo turno: Lucilla Boari perde 0-6 con la vietnamita Loc e Roberta Di Francesco va ko 4-6 con l’olandese Schloesser.
Nel compound femminile è il tabellone l’ostacolo che si frappone tre le azzurre e le medaglie individuali, Elisa Roner e Marcela Tonioli perdono agli ottavi rispettivamente contro la prima al termine della qualifica, la coreana Seungyeon 146-142, e allo shoot off con la testa di serie numero 2 Shkolna (LUX) 145-145 (10*-10). Fuori al primo turno Francesca Aloisi sconfitta 145-139 dalla tailandese Maneesombatkul.
È sempre il numero uno del tabellone ad eliminare nel maschile Michea Godano, battuto dal danese Fullerton 146-143, mentre Elia Fregnan si piega all’iraniano Priyansh 146-147. Esce al primo scontro Marco Bruno sconfitto 141-130 dall’israeliano Yamrom.

GLI ALTRI RISULTATI – Dominio coreano nell’arco olimpico individuale con la Nazionale di casa che si gioca le due finali per l’oro con due derby, al maschile vince allo shoot off Lee Wooseok contro Kim Woojin 6-5 (10-9), anche nel femminile gara tiratissima con Lim Siheyon che batte sempre allo shoot off e sempre 10-9 la compagna Jeon Hunyoung. Tra gli uomini il bronzo va al turco giustiziere degli azzurri, Yildirmis, dopo il 6-4 sul vietnamita Le Quoc, mentre a salire sul podio “rosa” è la messicana Valencia dopo il 6-4 sull’indiana Vennam. Doppietta, ma questa volta americana, nel compound maschile con Sullivan che batte in finale per l’oro Lutz 149-148, bronzo a Schloesser (Ned) con lo shoot off vincente 148-148 (10-9) con l’indiano Fuge. Molto più equilibrata la gara femminile con Sara Lopez (Col) che si prende il successo con la messicana Becerra 146-144 e la coreana Han Seungyeon di bronzo dopo il 147-147 (10-9) con la britannica Gibson.
Nelle gare a squadre la Corea del Sud vince l’oro al maschile battendo la Germania 5-1, mentre al femminile si piega alla Cina allo shoot off in finale 5-4 (29-29*). I bronzi vanno alla Germania femminile, 6-2 sull’Indonesia, e come già scritto al Canada con il 6-2 sull’Italia maschile. Vittoria del Messico nel mixed team con il 5-3 sul Giappone e terzo posto alla Francia dopo il 5-3 sulla Spagna. Nel compound l’oro maschile va al collo degli Stati Uniti d’America (235-233 sulla Turchia) e il bronzo all’Australia con un finale thrilling allo shoot off 30-30 contro l’India dopo il 233-233 delle cinque volée. Nel femminile l’India batte la Turchia 232-226 e si prende l’oro mentre gli USA salgono sul podio grazie al 234-230 contro la Corea del Sud. Nel mixed team altro oro per gli Stati Uniti d’America con il 155-153 sull’India, bronzo alla Colombia con il 156-156 (20*-20) con la Corea del Sud.

 

 

 

 

 

gallery

 

 

 

risultati

 

 

 

Due record mondiali battuti a Yecheon
Grande spettacolo anche nella seconda tappa di Coppa del Mondo soprattutto nel compound dove sono arrivati ben due record mondiali. Il primo, e più significativo, lo mettono a referto le ragazze della Corea del Sud con Han Seungyeon, Oh Yoohyun e Song Yun Soo che battono il primato a squadre del compound femminile sulle 72 frecce con 2126 punti, sei in più del precedente. È da incorniciare la seconda tappa di Coppa del Mondo del compoundista statunitense Sullivan che si porta a casa tre ori (individuale, a squadre e mixed team) e con 1419 punti insieme alla compagna Olivia Dean mette la firma anche sul nuovo record mondiale Under 21 mixed team battendo il precedente di 1413. Meglio di così davvero l’americano non poteva fare. Da segnalare ancora nel compound il record asiatico di Han Seungyeon con 711 punti nelle 72 frecce di qualifica.

Condividi
Share

NO COMMENTS