campionati italiani targa para-archery – pesaroNOVITÀ E CONFERME AI TRICOLORI PARALIMPICIGuido Lo...

campionati italiani targa para-archery – pesaro
NOVITÀ E CONFERME AI TRICOLORI PARALIMPICI
di Guido Lo Giudice – Foto Fausto Ercoli

5
0

Gli azzurri protagonisti agli Europei di Roma tutti in gara al campionato di Pesaro, uno degli ultimi test agonistici prima delle Paralimpiadi di Parigi 2024

È stata a Pesaro ad ospitare il 36° Campionato Italiano Targa Para-Archery, appuntamento molto rilevante sul versante agonistico che vedeva in gara gli arcieri che, solamente pochi giorni prima, erano stati protagonisti dei campionati europei paralimpici di Roma. Tanti quindi gli azzurri in gara che si sono sfidati per il tricolore di classe e assoluto nelle Numeri Visually Impaired, W1, Compound Open e Olimpico Open.
La manifestazione, organizzata dalla Sagitta Arcieri Pesaro, che godeva del patrocinio del Comune della città marchigiana, ha visto in gara circa 100 atleti provenienti da tutta Italia. Parliamo di un appuntamento agonistico di alto livello, l’ultimo prima della trasferta dell’Italia in Repubblica Ceca per la Para-Archery Cup. Archiviati questi due appuntamenti, il gruppo azzurro può dirsi pronto in vista dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024.
I tricolori hanno permesso ad alcuni atleti di mettersi in mostra proprio agli occhi vigili del Direttore Tecnico Willy Fuchosva, presente alla competizione insieme agli altri membri dello staff tecnico. E i risultati finali validi per l’assegnazione dei titoli assoluti hanno portato alcune conferme ma anche diverse novità che sottolineano la qualità e la crescita del movimento paralimpico, con diversi atleti che hanno potuto festeggiare la loro prima affermazione ai tricolori.

VISUALLY IMPAIRED –
Nella categoria V.I. 1 (non vedenti) Matteo Panariello (Arcieri Livornesi) ha conquista il sesto titolo italiano assoluto in carriera, quarto consecutivo, superando 6-0 Loredana Ruisi (Arcieri Castello di Peschiera). Una grande soddisfazione per l’atleta toscano che, la settimana precedente, aveva vinto a Roma il bronzo europeo. Ad aggiudicarsi la sfida per il terzo posto è stata Maria Salaris (Arcieri Poggibonsi) che ha superato Barbara Contini (Arcieri San Bernardo) 6-0.
Nella categoria Visually Impaired 2/3 (ipovedenti) l’azzurro Daniele Piran (Arco Club Bolzano Vicentino) ha invece firmato il tris consecutivo di titoli italiani, il quarto in totale, battendo 6-0 Ivan Nesossi (Arcieri Castello di Peschiera) che ha provato in ogni modo ad impensierire il due volte campione continentale: anche lui ha festeggiato l’oro tricolore dopo quello continentale. Medaglia di bronzo per Giovanni Maria Vaccaro (Dyamond Archery Palermo) che si è aggiudicato la sfida con Michele Biisecchi (Arcieri Ugo di Toscana) per 6-0.
W1 – Primo titolo italiano assoluto nel W1 per l’azzurro Maurizio Panella (GSPD) che, al termine di un match molto equilibrato, è riuscito a tenersi alle spalle grazie a un’ottima ultima volée un avversario esperto come Fabio Luca Azzolini (Arcieri della Signoria). La sfida si è chiusa sul 130-123 per l’atleta laziale. A prendersi il terzo posto è stato Francesco Tomaselli (Arcieri Solese) che ha avuto la meglio su Francesco Maria Sorato (Frecce Azzurre) per 124-107.
Nel femminile la campionessa uscente Asia Pellizzari (Fiamme Oro) ha vinto per la quarta volta il titolo italiano assoluto superando la compagna di Nazionale Daila Dameno (Pol. Disabili Valcamonica) 131-117. Per l’atleta veneta, che gareggiava per la prima volta con la maglia delle Fiamme Oro, quello di Pesaro è stata la terza vittoria consecutiva. La medaglia di bronzo è stata assegnata a Stefania Giacometti (Pol. Disabili Valcamonica) che aveva perso la semifinale con Dameno 128-68.
Nel doppio maschile a festeggiare dopo la finale è stato il duo delle Frecce Azzurre (Panella, Sorato) vincenti 129-99 sugli Arcieri della Signoria (Azzolini, Cassiani). Nel mixed team si sono guadagnati l’oro gli Arcieri del Castello (Pellizzari, Tonon) superando la Pol. Disabili Valcamonica (Dameno, Menici) 126-124.

COMPOUND OPEN –
Nel compound open sesto tricolore assoluto consecutivo per Maria Andrea Virgilio (Fiamme Azzurre) che si è imposta in finale 142-140 su Eleonora Sarti (GSPD) la quale, oltre all’argento, si è tolta la soddisfazione di partire subito dopo la competizione per rispondere alla convocazione della Nazionale compound per il Grand Prix di Porec. Ad aggiudicarsi la sfida per il bronzo è stata invece Giulia Pesci (GSPD) che ha battuto 138-132 Irene Picci (Arcieri Padovani).
Nel maschile il campione assoluto uscente e campione del mondo in carica Matteo Bonacina (Arcieri delle Alpi) non ha tradito le aspettative conquistando il suo terzo tricolore, secondo consecutivo, superando in finale Christian Seneca (Kosmos Rovereto). Medaglia di bronzo per Paolo Cancelli (Arcieri Alpignano) che ha battuto Lorenzo Schieda (P.H.B.) 145-133.
Nel doppio maschile il match per il titolo italiano è andato alla Kentron Dard (Coluccini, Perna) grazie al 141-126 sugli Arcieri Padovani (Migailo, Saccoman). Terzo posto per gli Arcieri Franchi (Mazzon, Pintus).

ARCO OLIMPICO OPEN –
Nel ricurvo open femminile Elisabetta Mijno (Arcieri delle Alpi) scrive l’ennesima pagina di storia firmando il settimo tricolore consecutivo, il decimo dal 2010 ad oggi. L’azzurra, arrivata a Pesaro dopo aver vinto anche il terzo titolo europeo di fila, ha festeggiato la medaglia partendo con la Nazionale Olimpica alla volta del Grand Prix Europeo in Croazia dopo aver superato in finale l’ottima Laura Pierami (Kentron Dard) per 6-0. A conquistare il terzo posto è stata invece Enza Petrilli (Fiamme Oro), vincente 7-1 su Veronica Floreno (GSPD).
Nel maschile il campione assoluto uscente Stefano Travisani (GSPD) non è invece riuscito a mantenere lo scettro. A scrivere per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro della competizione è stato un altro azzurro, Davide Bettoni (Arcieri Gonzaga), che ha chiuso la sfida con grande autorità per 6-0. Terzo posto per Roberto Airoldi (Arcieri Cameri) che ha battuto Mario Esposito (P.H.B.) 7-1.
Per quanto riguarda le sfide a squadre, nel doppio maschile il match per l’oro se lo sono aggiudicato gli Arcieri Cameri (Airoldi, Garavaglia) con il 6-2 sulla Dyamond Archery Palermo (Arcieri, Campolo), mentre il bronzo è andato alle Frecce Azzurre (Mancini, Torella) grazie al 6-2 sugli Arcieri Ugo di Toscana (Condrò, Dolfi).
Nel mixed team arco olimpico il titolo italiano lo hanno vinto agli Arcieri delle Alpi (Mijno, Boaglio) battendo 6-0 la Dyamond Archery Palermo (Floreno, Arcieri) e il terzo posto è andato alla Compagnia Arcieri Ugo di Toscana (Papelishvili, Dolfi).

 

 

 

 

 

gallery

 

 

 

risultati

 

 

 

Condividi
Share

NO COMMENTS