comitati regionaliDAL TERRITORIO

comitati regionali
DAL TERRITORIO

5
0

SCUOLA ATTIVA
Scuola Attiva Kids: arco protagonista a Mantova e Varese
Quattro capoluoghi ed un’unica grande festa. La Lombardia ha vissuto mercoledì 15 maggio una grande giornata di sport. Sono stati oltre 3000 i bambini e le bambine lombarde che hanno dato vita alle “Feste diffuse dello sport a scuola”, momento conclusivo del progetto “Scuola Attiva Kids per la Lombardia”. Nemmeno il maltempo ha fermato la carica dei ragazzi che sono stati impegnati in strutture al chiuso, un piano B perfettamente riuscito all’organizzazione di Sport e Salute visto che originariamente tutte le manifestazioni avrebbero dovuto tenersi all’aperto.
Il progetto ha come obiettivo quello di diffondere l’attività motoria e il gioco-sport, vuole promuovere i corretti stili di vita e a regalare esperienze indimenticabili grazie anche a tantissime proposte innovative.
In totale sono state coinvolte 25 federazioni, tra cui anche la FITARCO che ha partecipato agli eventi di Mantova e Varese, nella prima città i tanti studenti sono stati gestiti dai tecnici della Asd Arcieri Gonzaga: Enzo Branchini, Giuseppe Penzo, Alfio Torresan. A Varese erano presenti Arcieri Stadium Besozzo con Lucia Ballan e Arcieri Varese con Mariangela Casartelli, con il supporto logistico di Paolo Canevesi, atleta Arcieri Varese.
Il tiro con l’arco ha avuto tanto successo, molti sono stati i bambini e le bambine rimasti ammagliati dal più antico degli sport moderni. Ogni freccia ha portato un sorriso e un’emozione diversa agli oltre 1800 ragazzi che tra le due sedi hanno provato, in spazi dedicati e in piena sicurezza, il nostro sport. Bambini e non solo perché davanti al bersaglio e con un vero arco olimpico in mano si sono presentate anche le due Legends di Varese: Alessia Filippi e Filippo Magnini, tra i più vittoriosi nuotatori italiani della storia.

Scuola Attiva Kids: arco protagonista anche a Milano
Mercoledì 29 maggio la Lombardia ha vissuto l’ultima grande giornata di sport per il progetto “Scuola Attiva kids per la Lombardia” alla sua prima edizione.
Oltre 1500 ragazzi di 77 classi delle scuole del territorio accompagnati da 250 insegnanti, sono stati i veri protagonisti della giornata, si sono quindi ritrovati per l’ultimo appuntamento delle “feste diffuse” presso il palazzetto dello Sport Allianz Cloud.
Ottima l’organizzazione dell’evento rafforzata dalla presenza di Legend come Manuela Di Centa, Andrea Lo Cicero, Filippo Magnini e Valerio Vermiglio
Dodici le Federazioni sportive presenti sul campo, tra cui anche la FITARCO che ha partecipato all’evento milanese con il team degli Arcieri del Roccolo formato dai tecnici Barbara Cantoni, Pietro Valassina, Roberto Ferrazzi con il supporto degli atleti Laura Toaiari e Marco Cerlenco.
Il tiro con l’arco ha riscosso tanto successo ed è stato subito grande divertimento per molti bambini e bambine affascinati dal potere tenere in mano un arco e scoccare qualche freccia in totale sicurezza.

A Spoltore la finale di Scuola Attiva Junior
A conclusione del percorso di Scuola Attiva Junior si è svolto presso l’Istituto Comprensivo di Spoltore, in provincia di Pescara, la fase finale consistente in un torneo a cui hanno partecipato gli studenti che hanno aderito ai pomeriggi sportivi. Il gruppo era formato da ragazzi di diverse classi che hanno aderito alle attività pomeridiane. I giovani atleti hanno partecipato con grande entusiasmo a questa iniziativa e alla fine hanno assaporato il gusto del podio, disputando una gara che li ha impegnati tutti, guidati dal Tecnico Federale Marco Di Virgilio dell’Asd Arcieri Abruzzesi e dal professore dell’Istituto Franco Di Leonardo.

TROFEO RENATO DONI
Al Veneto la prima tappa
Ospitata dalla Compagnia Arcieri Arzignano, sulle rive del Torrente Chiampo, in una domenica splendida meteorologicamente parlando, si è svolta la prima tappa del Trofeo Renato Doni 2024. Lo staff della manifestazione ha curato nei particolari tutta l’organizzazione dell’evento che ricorda una figura storica dell’arcieria italiana, grazie anche all’impegno del Comitato Regionale Veneto, approntando un campo perfetto sotto tutti i punti di vista. Le squadre regionali di Alto Adige, Emilia Romagna, Friuli V.G. e Veneto, hanno composto la loro formazione, grazie al punteggio ottenuto dopo le 72 frecce, dai migliori 8 atleti della divisione olimpica ragazzi, allievi e juniores, maschile e femminile e dai due migliori atleti, maschile e femminile, della divisione compound allievi o juniores. La gara si è svolta con la prima fase dedicata alla qualifica e poi con le eliminatorie e le finali
Per i risultati conseguiti negli scontri, che hanno visto il Veneto trionfare negli Allievi Olimpici e nei Compound e l’Emilia Romagna nelle classi Ragazzi e Juniores della divisione olimpica, la classifica finale della prima tappa è la seguente: Veneto 6117, Emilia Romagna 6076, Friuli Venezia Giulia 5616 e Alto Adige 3785.
Alla Coppa delle Regioni di Città della Pieve si concluderà la competizione, sommando ai punteggi, quelli ottenuti dalle regioni, al termine della qualifica della seconda gara star.

COMPLEANNO

L’A.G.A compie 60 anni
L’Associazione Genovese Arcieri compie 60 anni! La storica società ligure è nata a Genova il 10 Giugno 1964. La Federazione Italiana Tiro con l’Arco esisteva da soli tre anni, composta da sei Compagnie, quando un gruppo di appassionati genovesi diede il via ad un pezzo della storia dell’arcieria italiana ed ebbe inizio un glorioso percorso che la porterà, sino ai giorni nostri, a distinguersi sia a livello nazionale che internazionale. La storia della società genovese è lunga costellata di successi sia a livello nazionale, dove sono tantissimi i titoli italiani, si aa livello mondiale con, ad esempio, il bronzo e l’argento iridati di Luciano De Thierry a cui si aggiungerà anche l’oro nel campagna di Giuseppina Meini nel 1984, il primo per la FITARCO. Come poi non ricordare i nomi di coloro che, oltre agli atleti già citati, con i loro titoli hanno consentito all’A.G.A. di fregiare le proprie maglie con la Stella di Platino al Merito Sportivo, assegnatale nel 2003 al raggiungimento del suo 50° tricolore: Erika Petricci, Irene Mantero, Rita Covaia, Adriana Villa, Sonia Sanò, Daniela Caprino, Roberto Pasolini, Roberto Gotelli. Oggi l’A.G.A. è una delle prime Società italiane per importanza in base al punteggio assembleare federale, conta circa 200 Soci ed un importante settore giovanile. Ha fornito alla Federazione notevoli contributi con l’attività dei propri dirigenti e dei propri tecnici sia a livello regionale che nazionale organizzando eventi come la Coppa delle Regioni di Tiro di Campagna, un Campionato Italiano indoor, ricordato come uno dei più belli mai effettuati e, nel 2005, il Campionato Mondiale 3D nella splendida cornice di Villa Serra.
Condividi
Share

NO COMMENTS