In questo numero vorremmo portare alla vostra attenzione due eventi federali: il Campionato Italiano a Squadre di Società e la Coppa Italia Master e spiegarne lo svolgimento.
Il Campionato Italiano a Squadre di Società
Questa competizione comprende due fasi, una di qualifica e una di play-off.
La fase di qualificazione si svolge mediante la partecipazione della squadra alle gare indoor e/o all’aperto 18m, 25m oppure 25m+18m del calendario federale. Nella fase di qualificazione la squadra è composta da tre arcieri, uno per ogni divisione OL, AN, CO, che dovranno gareggiare insieme nello stesso evento, mentre nella fase dei play-off sono ammessi, oltre ai tre titolari, anche un massimo di tre riserve, una per ciascuna divisione.
La fase finale, o play-off, sia maschile che femminile, si disputa in un’unica sede e in una sola giornata di gara e si svolge con una fase eliminatoria con gironi all’italiana ed una fase delle finali ad eliminazione diretta. Le 16 squadre qualificate ai play-off vengono suddivise in 4 gironi (A, B, C, D) da quattro squadre ciascuno e ciascuna società disputa 3 incontri. Nel caso di gironi incompleti si procede in ogni caso agli incontri con girone all’italiana, ma con un numero di squadre inferiore.
Le squadre che si sono classificate prime e seconde di ciascun girone formeranno ulteriori due gironi (E, F) da 4 squadre ciascuno con girone all’italiana e ogni squadra disputerà 3 incontri: queste squadre gareggeranno per l’assegnazione delle posizioni dal 1° all’8° posto in classifica. Le squadre terze classificate formeranno un terzo girone (G) e gareggeranno per l’assegnazione delle posizioni dal 9° al 12° posto in classifica, sempre con il sistema del girone all’italiana, e ciascuna squadra disputerà ulteriori 3 incontri. Le squadre quarte classificate formeranno un quarto girone (H) e gareggeranno per l’assegnazione delle posizioni dal 13° al 16° in classifica sempre 3 incontri con girone all’italiana.
Le squadre prime e seconde classificate dei gironi E e F svolgeranno le semifinali a eliminazione diretta, al termine delle quali le squadre perdenti saranno automaticamente classificate ex-aequo al terzo posto; le squadre vincenti disputeranno la finale per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano, sempre con scontro diretto.
Per ciascun incontro si prevede che ciascuna squadra tiri 4 volée da 9 frecce ciascuna (3 frecce per arciere), per un totale di 36 frecce.
Nella fase dei play-off, ciascuna squadra deve essere composta da almeno 4 arcieri (3 titolari e almeno una riserva). Sia nella fase di qualificazione che nella fase dei play-off, la squadra può essere formata da atleti appartenenti alle classi ragazzi, allievi, juniores, seniores e master.
I play-off si disputano alla distanza di 25 metri, con bersaglio triplo da 60 cm posizionato in verticale; ciascun paglione ospiterà due bersagli per le relative squadre abbinate. La sequenza di tiro è: bersaglio superiore Arco Olimpico; bersaglio centrale Arco Nudo; bersaglio inferiore Arco Compound.
Ciascun arciere tira 3 frecce per ciascuna delle 4 volée di scontro tra squadre, sia durante gli scontri dei gironi, sia durante gli scontri delle semifinali e delle finali. La rotazione dei tiri tra le divisioni rimane sempre la stessa: primo arciere Arco Olimpico; secondo arciere Arco Nudo; terzo arciere Arco Compound.
In ogni volée ciascun arciere tira tre frecce nel tempo massimo di un minuto e mezzo. Al termine di ogni gioco (si intende gioco l’insieme dei tre scontri, uno per ciascuna divisione) si procederà all’aggiudicazione dei punti per ogni scontro del gioco concluso, assegnando, sulla base del miglior punteggio acquisito sul bersaglio (divisione contro divisione) un punto al vincitore e zero al perdente; in caso di parità di punteggi sul bersaglio si assegnerà un punto ad entrambi i tiratori. Vincerà l’incontro la squadra che avrà totalizzato il maggior numero di punti-gioco nei quattro giochi (12 scontri totali). Durante gli scontri sono previste delle penalità che si riferiscono ad ogni singolo incontro e non si cumulano in quelli successivi.
· Superamento della linea del metro da parte del primo arciere ed errore di cambio tra gli arcieri (prima infrazione) comporta il cartellino giallo (ammonizione)
· Preparazione della freccia prima dell’arrivo dell’arciere sulla linea (prima infrazione) comporta il cartellino giallo (ammonizione)
· Tiro prima o dopo il tempo a disposizione comporta il cartellino rosso (cancellazione del tiro migliore della squadra)
· Superamento dei tiri (tre) a disposizione da parte del singolo arciere comporta il cartellino rosso (cancellazione del tiro migliore della squadra)
· Posizione irregolare dei tiratori (es. non tesserato, cambio di tiratore, non in regola con quanto previsto dall’art.4 ecc.) comporta il cartellino rosso (esclusione dell’atleta dalle gare e, alla squadra, perdita per 0-2 dell’incontro)
· Il cartellino viene mostrato solo all’allenatore o agli arcieri che non sono sulla linea di tiro. Alla seconda ammonizione sarà cancellato il tiro migliore della squadra fatto nella volée.
La Coppa Italia Master
La manifestazione è dedicata agli atleti master e sono ammesse le divisioni Olimpico, Arco Nudo e Compound che tireranno rispettivamente a 60 metri sulla visuale da 122, a 50 metri sulla visuale da 122 e a 50 metri sulla visuale da 80
La gara è costituita da una fase di qualificazione (72 frecce) seguita da fasi eliminatorie (round) da 12 frecce ciascuna e suddivise per fasce di età e divisione. In base alla classifica della fase di qualificazione i migliori atleti disputano dei round eliminatori da 12 frecce ciascuno, che progressivamente ridurranno il numero degli atleti fino al girone finale (4 arcieri) che decreterà il vincitore.
Al termine della fase di qualificazione (72 frecce), i primi 20 atleti classificati in ogni classe e divisione accedono alla fase eliminatoria denominata “Grand Round”. Ad ogni turno del Grand Round gli arcieri tirano 12 frecce (due serie di 6 frecce) alla medesima distanza per loro prevista nella gara di qualificazione. Al termine delle 12 frecce verrà redatta una classifica in ordine di punteggio.




