campionati panamericani – medellinCOLOMBIA E STATI UNITI IN FESTAMatteo Oneto – Foto...

campionati panamericani – medellin
COLOMBIA E STATI UNITI IN FESTA
di Matteo Oneto – Foto World Archery

5
0

Colombia e Stati Uniti conquistano i pass olimpici a squadre a Medellin. Volano a Parigi con una carta nell’individuale Argentina, Isole Vergini, Canada e Porto Rico

I Campionati Panamericani di Medellin regalano i pass olimpici alla squadra maschile della Colombia e a quella femminile degli Stati Uniti d’America. Per i padroni di casa si tratta della prima qualificazione a squadre della storia arrivata in un finale thrilling contro il Canada che vola sul 4-0 ma poi viene ripresa al termine delle quattro volée: si va così allo shoot off con Santiago Arcila, Andres Hernandez e Jose Enriquez che completano la rimonta con un 28-25 che rimarrà nella storia della Nazione.
Altrettanto spettacolare è la sfida per la carta olimpica al femminile con un’altra finale arrivata allo shoot off, le statunitensi si portano due volte in vantaggio ma vengono sempre riprese dal Messico che però non riesce a fermare l’assalto a stelle e strisce nelle ultime tre frecce chiuse da Casey Kaufhold, Catalina Gnoriega e Jennifer Mucino-Fernandez sul 28-24.
Vanno così riempiendosi le caselle delle Nazioni che hanno qualificato le proprie squadre per Parigi 2024: al maschile sono l’Italia, la Colombia, la Francia (paese ospitante), il Giappone, la Turchia, la Corea del Sud e il Kazakistan; al femminile sono la Francia, la Germania, la Corea del Sud, il Messico, l’Olanda e gli Stati Uniti d’America.
I Giochi Panamericani hanno assegnato anche alcune carte nell’individuale: nel maschile a vincerle sono state Argentina e Isole Vergini, al femminile Canada e Porto Rico, salgono così a 30 al maschile e a 28 tra le donne le Nazioni che parteciperanno ai Giochi Olimpici.

GLI ALTRI RISULTATI – Gli arcieri provenienti da America del Nord e America del Sud non si sono solo sfidati per i pass olimpici, ma anche per l’egemonia continentale. Al termine dei match è stato abbastanza netto il successo della Nazionale americana capace di conquistare 12 medaglie con ben 7 ori vincendo il medagliere per Nazioni davanti al Messico con 8 medaglie ma tre ori e la Colombia che è salita più volte sul podio, nove, ma solo due sul primo gradino.
Nell’arco olimpico maschile la vittoria individuale è andata al messicano Matias Grande che in finale ha battuto 6-4 lo statunitense Jackson Mirich 6-4, bronzo ancora per un atleta americano Jack Williams che è riuscito a vincere allo shoot off 6-5 (10-9) con il cubano Hugo Franco. Nel femminile successo a stelle e strisce grazie alla numero uno del mondo Casey Kaufhold e il suo 6-5 (9-8) allo spareggio in finale contro la messicana Alejandra Valencia, finale amara anche per l’altra messicana Ana Paula Vazquez Flore sconfitta dalla canadese Virgine Chenier 6-4 nel match per il bronzo.
Carte mischiate nel compound dove la vittoria va al messicano Sebastian Garcia dopo il 147-146 sull’arciere del Guatemala Jose Marcelo del Cid e il bronzo va al colombiano Pablo Gomez Zuluaga con il 148-146 con l’atleta di El Salvador Vladimir Nolasco Douglas. Trionfo americano al femminile con Alexis Ruiz che vince 146-145 con la messicana Dafne Quintero e la colombiana Sara Lopez che si prende il bronzo contro l’altra messicana Esmeralda Sanchez 146-141.
Nel programma di gara è stato inserito anche l’arco nudo: nel maschile ha vinto il canadese 7-3 sul colombiano Marwin Martinez, ma i padroni di casa si rifanno grazie a Danny Quintero Posso che vince il bronzo agevolmente grazie al 6-0 su Felipe Josè Dias Bicalho (BRA). Doppietta americana in cima al podio della tara femminile con Johana Cindy Czako che batte Christina Lyons 6-4, terzo posto per la brasiliana Carla Roseli Martins Dias Bicalho grazie al 6-4 sull’argentina Patricia Rios Noris.

LE MEDAGLIE A SQUADRE – Detto delle due squadre campioni nell’olimpico che oltre all’oro si sono prese anche le carte olimpiche, a completare i podi sono gli USA al maschile 6-2 sul Messico e il Brasile 6-2 alla Colombia al femminile. Nel compound oro maschile per il Messico dopo il 236-231 sul Guatemala e bronzo per la Colombia 235-235 (29*-29) su El Salvador, mentre nel femminile vittoria americana 234-228 su El Salvador e terzo posto per il Messico sulla Colombia (233-231). Nell’arco nudo si è svolta solo la gara a squadre maschile con la Colombia che batte il Brasile allo shoot off 5-4 (22-20) e bronzo agli Usa.
Infine i mixed team con vittoria del Brasile sul Messico allo shoot off 5-4 (20-17) e bronzo al Canada dopo il 6-0 sull’Argentina, nel compound vincono gli Stati Uniti 155-154 sulla Colombia e terzo posto per Puerto Rico 156-155 con il Messico, ancora USA sul primo gradino del podio nell’arco nudo con un netto 6-0 sul Brasile e a completare il podio la Colombia.

Condividi
Share

NO COMMENTS