Nasce il nuovo campo dell’Interamna Archery Team
È stato inaugurato domenica 26 maggio il nuovo campo di tiro con l’arco dell’Interamna Archery Team a Terni. L’impianto, che può ospitare 30 bersagli, con servizi, magazzino e segreteria è nato dalla riqualificazione di un campo da calcio inutilizzato da sei anni abbandonato al degrado. L’area di proprietà del Comune è stata assegnata alla società umbra tramite un bando per la concessione e l’utilizzo. Una volta vinto il bando è stato intenso il lavoro dell’Interamna Archery Team che ha operato un ottimo lavoro di bonifica e ha visto domenica premiati i suoi sforzi con l’inaugurazione e l’Open Day.
Una domenica di festa quindi dopo tanto lavoro a cui hanno partecipato le autorità locali, come l’assessore allo Sport del Comune di Terni Marco Schenardi, oltre ai Consiglieri federali Fitarco Vittorio Polidori, che ha portato i saluti del Presidente FITARCO Mario Scarzella, e Cristina Pernazza. Tra i più emozionati sicuramente il presidente dell’Interamna Archery Team, Massimiliano Cappello, che non solo ha dato alla sua società un nuovo campo, ma ha ridonato dignità ad un’intera area di Terni all’interno del quartiere San Carlo, per esempio con la pulizia dell’attiguo parco giochi per bambini, anch’esso abbandonato da anni.
Inaugurato l’Archery Training Center degli Arcieri Città di Terni
È stato inaugurato lo scorso 29 maggio l’Archery Training Center, il ristrutturato impianto degli Arcieri Città di Terni che, grazie al supporto della Fitarco, della Regione Umbria e del Comune di Terni, darà la possibilità anche agli atleti con disabilità di usufruire di una struttura moderna, funzionale e priva di barriere architettoniche.
Non a caso, insieme al consigliere federale e Presidente della Società ternana, Stefano Tombesi, all’inaugurazione era presente il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli con il Presidente Fitarco Mario Scarzella, oltre all’assessore ai lavori pubblici della Regione, Enrico Melasecche e l’assessore allo sport del Comune, Marco Schenardi.
Tra i presenti, oltre ai consiglieri federali Cristina Pernazza e Vittorio Polidori, al segretario generale Fitarco Ivan Braido e al presidente del Comitato Regionale Fitarco Umbria Franco Sensi, anche alcuni atleti della Nazionale come Marcella Tonioli e Sabrina Vannini con gli azzurrini Lorenzo Gubbini e Ginevra Landi.
Con il termine dei lavori è stata costruita nella struttura di Via del Centenario una nuova palestra, una zona di ristorazione con spazio comune, ingresso d’accoglienza rinnovato e spogliatoi con servizi igienici e docce, oltre a una copertura che consente il passaggio dalla nuova struttura alla palestra.
Da rimarcare che tutte le aree sono prive di barriere architettoniche e proprio per questo il presidente del CIP, Luca Pancalli, ha dichiarato: “Bello tornare scoprendo quanto si è investito in un impianto di sport di livello che rappresenterà un luogo di comunità sempre più ampio in una disciplina che regala tante soddisfazioni nel mondo olimpico e paralimpico”.
Emozionato e felice il presidente della società ternana Stefano Tombesi: “In questa giornata di festa voglio dire grazie a tutti quei volontari che ci hanno aiutato a raggiungere questo obiettivo in così poco tempo. Oggi il nostro è sicuramente un polo di eccellenza a livello nazionale sia per il tiro con l’arco, sia per il para-archery e perché no, anche per altri sport. D’altronde il nostro è un impianto evoluto e polivalente, di cui potrà disporre l’intera comunità ternana”.
Inaugurata la nuova struttura indoor degli Arcieri Matelica
Anche gli Arcieri Matelica si rifanno il look. Giovedì 30 maggio, la Società della provincia di Macerata ha inaugurato il suo nuovo impianto al chiuso che va ad aggiungersi al campo all’aperto che ha visto la luce nel 2020, sito in località Boschetto di Matelica, dato in comodato d’uso dal Comune.
La nuova struttura indoor è invece il frutto del lavoro “privato” della società che, grazie all’aiuto fondamentale dell’imprenditore e patron della Società, “Halley Informatica” e della Fondazione “il Vallato”, hanno permesso di far nascere il “Pala Arcieri Matelica” in un ex capannone industriale alla periferia di Matelica, ristrutturata secondo le esigenze della ASD che adesso può disporre di una linea di tiro da 18 e 25 metri con 6 paglioni sempre installati per gare e allenamenti, di una linea di tiro da 5 metri con 3 paglioni fissi per il riscaldamento ed i corsi principianti, di un’area fitness con cyclette, panca, pesi ed elastici per il riscaldamento ed il potenziamento muscolare, di un magazzino e di una sala adibita a segreteria.
Alla presentazione dell’impianto, insieme al presidente degli Arcieri Matelica, Claudio Zamparini e i rappresentanti della Società, erano presenti il Presidente FITARCO Mario Scarzella, i consiglieri federali Elena Forte e Vittorio Polidori, il Presidente CONI Marche, Fabio Luna, il delegato CONI della provincia di Macerata, Fabio Romagnoli, il consigliere del C.R. Fitarco Marche, Renzo Calef, il coach azzurro e della ASD Arcieri Matelica, Vincenzo Scaramuzza, la rappresentante dello sponsor Halley Informatica, Lucia Traballoni e della Fondazione Il Vallatol, Maria Boccaccini.
SCUOLA ATTIVA KIDS PER LA LOMBARDIA
Arco protagonista a Mantova e Varese – Quattro capoluoghi ed un’unica grande festa. La Lombardia ha vissuto mercoledì 15 maggio una grande giornata di sport. Sono stati oltre 3000 i bambini e le bambine lombarde che hanno dato vita alle “Feste diffuse dello sport a scuola”, momento conclusivo del progetto “Scuola Attiva Kids per la Lombardia”.
Nemmeno il maltempo ha fermato la carica dei ragazzi che sono stati impegnati in strutture al chiuso, un piano B perfettamente riuscito all’organizzazione di Sport e Salute visto che originariamente tutte le manifestazioni avrebbero dovuto tenersi all’aperto.
Il progetto ha come obiettivo quello di diffondere l’attività motoria e il gioco-sport, vuole promuovere i corretti stili di vita e regalare esperienze indimenticabili grazie anche a tantissime proposte innovative.
In totale sono state coinvolte 25 federazioni, tra cui anche la FITARCO che ha partecipato agli eventi di Mantova e Varese, nella prima città i tanti studenti sono stati gestiti dai tecnici della Asd Arcieri Gonzaga: Enzo Branchini, Giuseppe Penzo, Alfio Torresan. A Varese erano presenti Arcieri Stadium Besozzo con Lucia Ballan e Arcieri Varese con Mariangela Casartelli, con il supporto logistico di Paolo Canevesi, atleta Arcieri Varese.
Il tiro con l’arco ha avuto tanto successo, molti sono stati i bambini e le bambine rimasti ammagliati dal più antico degli sport moderni. Ogni freccia ha portato un sorriso e un’emozione diversa agli oltre 1800 ragazzi che tra le due sedi hanno provato, in spazi dedicati e in piena sicurezza, il nostro sport. Bambini e non solo perché davanti al bersaglio e con un vero arco olimpico in mano si sono presentate anche le due Legends di Varese: Alessia Filippi e Filippo Magnini, tra i più vittoriosi nuotatori italiani della storia.
“Scuola attiva kids”, progetto che il Lombardia ha coinvolto 726 plessi di scuola primaria, 6.600 classi e 133.230 alunni, non è ancora finito, anzi aspetta la sua tappa finale.
Anche a Milano festa di sport con “Scuola Attiva” – Mercoledì 29 maggio la Lombardia ha vissuto l’ultima grande giornata di sport per il progetto “Scuola Attiva kids per la Lombardia” alla sua prima edizione. “Scuola Attiva Kids” è un’iniziativa promossa a livello nazionale da Sport e Salute e Ministero dell’istruzione e del merito, in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani e il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri.
L’evento di Milano in origine programmato per il 15 maggio all’Arena Civica, in concomitanza appunto delle altre “feste diffuse”, è stato rinviato a causa del forte maltempo costringendo l’organizzazione a scegliere una nuova location.
Oltre 1500 ragazzi di 77 classi delle scuole del territorio accompagnati da 250 insegnanti, sono stati i veri protagonisti della giornata, si sono quindi ritrovati per l’ultimo appuntamento delle “feste diffuse” presso il palazzetto dello Sport Allianz Cloud.
Ottima l’organizzazione dell’evento rafforzata dalla presenza di Legend come Manuela Di Centa, Andrea Lo Cicero, Filippo Magnini e Valerio Vermiglio
Dodici le Federazioni sportive presenti sul campo, tra cui anche la FITARCO che ha partecipato all’evento milanese con il team degli Arcieri del Roccolo formato dai tecnici Barbara Cantoni, Pietro Valassina, Roberto Ferrazzi con il supporto degli atleti Laura Toaiari e Marco Cerlenco.
Il tiro con l’arco ha riscosso tanto successo ed è stato subito grande divertimento per molti bambini e bambine affascinati dal tenere in mano un arco e scoccare qualche freccia in totale sicurezza.



