In seguito alle modifiche apportate da World Archery riguardo lo svolgimento delle competizioni Tiro di Campagna e 3D, il Consiglio Federale FITARCO ha approvato diversi cambiamenti al regolamento. Vediamoli in dettaglio, ricordando che queste modifiche sono in vigore dal 1° marzo:
Presenza di piazzole al coperto o all’interno di edifici da posizionare al coperto o all’interno di edifici o cavità (o simili) naturali/artificiali. Si passa da: massimo 1 piazzola per percorso di 12 piazzole (2 per una gara completa 12+12); 2 per percorso di 24 piazzole (4 in una gara completa 24+24) a: gare 12+12: massimo 4 piazzole in totale; gare 24+24: massimo 4 piazzole ogni giornata di gara (24 piazzole).
Fasi Eliminatorie e finali gare H&F: non è più in vigore il sistema dei pool (gruppi) e si ritorna al sistema degli scontri diretti. Le fasi eliminatorie consistono in scontri testa-a-testa ai quali partecipano i migliori 16 arcieri classificati nella fase di qualificazione. Le fasi eliminatorie si svolgono su percorsi da 6 bersagli a distanze conosciute, prevedendo tutte le distanze previste e visuali di tutte le misure (diametro di 20 cm, 40 cm, 60 cm, 80 cm). Le eliminatorie si svolgono in base al diagramma degli scontri diretti previsti per 16 atleti, al termine di ogni serie di incontri le varie divisioni si sposteranno, ruotando, su percorsi eliminatori diversi. Nelle fasi eliminatorie se gli atleti sono in un gruppo dove si disputano 2 incontri (4 atleti) allo stesso bersaglio: si disputerà prima l’incontro con l’atleta che ha conseguito la migliore posizione in classifica; se gli atleti appartengono alla stessa divisione ma di classi di età diverse, tirerà sempre prima la classe di età più grande. Se gli atleti sono meno di 16, parteciperanno tutti alle eliminatorie. Nelle semifinali se gli arcieri tirano in un gruppo di quattro, la coppia formata dall’atleta con la migliore posizione in classifica tirerà per prima e l’altra coppia di tiratori tirerà per seconda su tutti i bersagli. Le semifinali e finali individuali si disputano su percorsi da 4 bersagli a distanze conosciute prevedendo sempre tutte le distanze previste e visuali di tutte le misure.
Fasi Eliminatorie e Finali a Squadre Miste gare H&F: nelle fasi eliminatorie le migliori otto squadre miste disputeranno i quarti di finale su un percorso di quattro bersagli posizionati a distanze conosciute. Le migliori quattro squadre di ogni categoria disputeranno le semifinali. Entrambi gli scontri per l’assegnazione delle medaglie vengono disputati su quattro bersagli supplementari.
Fasi Eliminatorie e Finali Gare 3D: anche per le gare 3D non è più in vigore il sistema dei pool, per cui le fasi eliminatorie consistono in scontri diretti ai quali partecipano i migliori 16 arcieri classificati nella fase di qualificazione. Le fasi eliminatorie si svolgono in base al diagramma degli scontri diretti previsti per 16 atleti, al termine di ogni serie di incontri le varie divisioni si sposteranno, ruotando, su percorsi eliminatori diversi. Nelle fasi eliminatorie se gli atleti sono in un gruppo in cui si disputano 2 incontri della stessa categoria (cioè 4 atleti) sullo stesso bersaglio, l’incontro con l’atleta meglio classificato sarà disputato per primo. Se gli atleti sono meno di 16, parteciperanno tutti alle eliminatorie. Nelle semi-finali se gli arcieri tirano in un gruppo di quattro, la coppia con l’atleta meglio classificato, tirerà per prima e l’altra coppia di tiratori tirerà per seconda su tutti i bersagli.
Fasi Eliminatorie e Finali a Squadre Miste gare 3D: le squadre miste si posizioneranno a destra/sinistra in base a quanto riportato sulle tabelle di punteggio. Nelle fasi eliminatorie a squadre miste le migliori otto squadre disputeranno i quarti di finale su percorsi di quattro bersagli posti a distanze sconosciute. Nelle fasi finali le migliori quattro squadre qualificate disputano gli scontri su un percorso di quattro bersagli posti a distanze sconosciute. Gli incontri per l’assegnazione delle medaglie saranno disputati su quattro bersagli supplementari.
Divisione Longbow: la lunghezza minima dell’arco dovrà essere di 150 cm per tutti.
Eventuali quesiti circa il valore di una freccia sul bersaglio: l’opinione espressa dalla maggioranza del gruppo, stabilirà il valore della freccia. In caso di parità sarà attribuito il punteggio maggiore. La decisione degli atleti sarà definitiva.
Entrerà in vigore il 2 settembre 2024 nelle gare di Calendario Fitarco: la somma totale minima delle distanze alle quali si posizionano i bersagli a distanze sconosciute dovrà essere: Picchetto Rosso: totale 12 piazzole m 320 (min.) – Picchetto Blu: totale 12 piazzole m 245 (min.) – Picchetto Giallo: nessun limite (riservato alle classi giovanili).



