settore olimpico AZZURRI PRONTI PER L’ESORDIO OUTDOOR Guido Lo Giudice

settore olimpico
AZZURRI PRONTI PER L’ESORDIO OUTDOOR
di Guido Lo Giudice

3
0

Dopo un intenso lavoro durato tutto l’inverno, la Nazionale Olimpica è pronta ad affrontare le sfide che valgono la qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024

Non hanno mai smesso di allenarsi sulle lunghe distanze. Anche nel corso dell’inverno, anche se c’era da onorare una importante stagione indoor e anche se al momento il Centro Federale di Cantalupa è utilizzabile solo in parte per i lavori di ammodernamento. La Nazionale Olimpica ha proseguito spedita il percorso verso gli appuntamenti clou stagionali, quelli che decideranno se riusciremo ad arrivare a Parigi 2024 con le squadre al completo.
Dall’8 al 12 gennaio si è svolto il primo raduno del nuovo anno, seguito da un secondo appuntamento tecnico durato dal 5 al 9 febbraio. In entrambi i casi il luogo di lavoro del gruppo azzurro è stato il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, mentre dal 4 all’8 marzo l’appuntamento si è spostato a Cantalupa.
L’ultimo raduno si è invece svolto dal 12 al 18 marzo, nuovamente a Tirrenia, ed è stato utile a registrare gli ultimi dettagli prima del via alla stagione internazionale outdoor. Al termine del lavoro svolto con lo staff tecnico, composto dal Direttore Tecnico Giorgio Botto, dai coach Matteo Bisiani, Amedeo Tonelli e Natalia Valeeva, dal preparatore atletico Jacopo Cimmarrusti, dallo psicologo Manolo Cattari e dal fisioterapista Francesco Berardi, sono state anche diramate le convocazioni per i primi appuntamenti stagionali.
La primissima trasferta riguarda la classica gara di primavera che si disputa ad Antalya, dal 2 all’8 aprile. In occasione del “Kahraman Bagatir Spring Arrows Tournament”, andranno sulla linea di tiro turca Mauro Nespoli, Alessandro Paoli, Federico Musolesi e Matteo Borsani tra gli uomini, Chiara Rebagliati, Lucilla Boari, Tatiana Andreoli e Roberta Di Francesco tra le donne.
Per quanto riguarda invece la prima tappa di coppa del mondo che si disputerà a Shanghai dal 20 al 29 aprile, cambia quasi del tutto il gruppo dei convocati che partiranno per la Cina. Ai confermati Borsani e Di Francesco, si aggiungono Matteo Bilisari, Massimiliano Mandia e Michele Frangilli al maschile, Vanessa Landi, Aiko Rolando ed Elisabetta Mijno al femminile.

PASS OLIMPICI CONTINENTALI – Al termine di queste prime due trasferte, ci sarà il raduno che precede la partenza per il primo appuntamento che può valere l’accesso dell’Italia ai Giochi di Parigi. Dal 4 al 12 maggio gli azzurri voleranno infatti ad Essen, in Germania, sede dei Campionati Europei, dove si giocheranno la prima chance di ottenere i biglietti per la Francia. Prima del via all’europeo vero e proprio, il 4 e 5 maggio, sono previste due giornate interamente dedicate alle qualificazioni individuali che assegnano 3 pass per gli uomini e 3 per le donne, ma l’Italia scenderà in campo solo con gli arcieri del maschile, visto che una qualificazione per le donne è già stata acquisita nel 2023, grazie al bronzo di Chiara Rebagliati ai Giochi Europei.
Nella speranza che almeno uno degli azzurri in gara riesca intanto ad ottenere il biglietto per Parigi – il ché permetterebbe all’Italia di gareggiare in Francia anche nella prova mixed team – l’attenzione verrà poi spostata sulla competizione a squadre dell’Europeo. Per avere la certezza di ottenere i pass di entrambi i terzetti sarebbe necessario vincere l’oro con le squadre. Le procedure di qualificazione del torneo continentale prevedono infatti un posto a squadre per genere. Considerando tutte le possibilità, si potrebbe raggiungere il pass anche perdendo la finale per il titolo, laddove la sconfitta avvenisse contro una delle nazionali già qualificate: nel maschile Francia e Turchia, nel femminile Francia e Germania.

ULTIMO TORNEO DI QUALIFICAZIONE – E se gli Europei di Essen non portassero i frutti sperati? Bisognerà puntare sul torneo finale di qualificazione olimpica previsto ad Antalya, in Turchia, il 15 e 16 giugno, in occasione della terza prova di World Cup. Qui si sfideranno tutte le squadre che ancora non hanno la qualificazione a squadre. In questo caso sono in palio 3 pass per le squadre maschili e 4 per i terzetti femminili, perché ai 3 slot previsti se ne è aggiunto un quarto grazie alla squadra femminile della Francia che, già qualificata come Paese ospitante, aveva liberato un posto vincendo l’argento ai Mondiali di Berlino 2023. Nel corso della tappa di coppa del mondo, sono in palio anche 2 posti individuali per genere, che si contenderanno gli atleti piazzati meglio nel ranking tra le Nazioni che non hanno ancora ottenuto la qualificazione.

WORLD RANKING – Ma le opportunità di partire per la Francia questa estate non finiscono ad Antalya. La ciambella di salvataggio è infatti rappresentata dal World Ranking. La Federazione Internazionale ha introdotto per la prima volta la possibilità di qualificare le squadre attraverso la classifica mondiale a squadre. Una volta definiti tutti i posti assegnati con i tornei mondiali e continentali, verranno dati a giugno 2 pass al maschile e 2 al femminile alle squadre che ricopriranno le migliori due posizioni nel ranking internazionale, escludendo naturalmente le Nazioni che hanno già ottenuto il biglietto per Parigi.
Insomma, la stagione outdoor è al via e l’Italia, così come tutte le sue avversarie, vuole ottenere il massimo da questi appuntamenti. Le qualità del gruppo ci sono, la voglia è tanta e c’è la consapevolezza che, con una concorrenza numerosa e a dir poco agguerrita, serviranno grandi prestazioni per raggiungere il sogno olimpico. A noi, non resta che sostenere gli azzurri in tutti questi appuntamenti… •

Condividi
Share

NO COMMENTS