settore compound DALL’EMILIA A SHANGHAIMatteo Oneto

settore compound
DALL’EMILIA A SHANGHAI
di Matteo Oneto

5
0

Dopo due gare di valutazione gli azzurri del compound partiranno per la Cina dove faranno l’esordio stagionale all’aperto in Coppa del Mondo

Entra nel vivo la stagione dell’Italia del compound che esordirà il 23 aprile a Shanghai nella prima tappa di Coppa del Mondo. Meno di un mese al via delle competizioni internazionali all’aperto per gli azzurri che proveranno a ritagliarsi un posto importante nello scacchiere internazionale della disciplina attraverso la Coppa del Mondo e gli Europei a Essen, in Germania, in programma dal 3 al 12 maggio. Per arrivare preparati lo staff capeggiato dal DT di settore Flavio Valesella, forte del supporto dei coach Andrea Falcinelli, Francesco Gogioso e Stefano Mazzi, ha messo alla prova 11 arcieri al maschile e 11 al femminile nella gara di valutazione svolta a Castenaso a metà marzo, primo test che ha già fatto intravedere ottimi risultati. Sulla linea di tiro dello splendido impianto del Castenaso Archery Team, Marcella Tonioli ha infatti piazzato il nuovo record italiano sulle 72 frecce mettendo a referto 706 punti e staccando di otto lunghezze la dominatrice della stagione indoor Elisa Roner, capace di vincere a febbraio sia le Indoor Series che i Campionati Europei. Alle loro spalle con 687 ha concluso al terzo posto la qualifica Irene Franchini. Nella gara maschile lotta testa a testa tra Michea Godano e Marco Bruno con l’atleta degli Arcieri Tigullio che si prende la prima posizione con 707 punti, uno in più del portacolori delle Fiamme Azzurre. Terza posizione per Fabio Ibba con 695 con il giovane Leonardo Costantino che si piazza quarto a quota 689.
I CONVOCATI PER SHANGHAI – Prima della partenza per la Cina gli azzurri del compound saranno impegnati in un’altra gara di valutazione che si svolgerà ancora in Emilia, a Reggio, dal 5 al 7 aprile, sul campo degli Arcieri del Torrazzo. Sarà una gara di valutazione probante per i prossimi impegni, ma non per l’esordio per cui Valesella ha già fatto le sue scelte. I convocati per la prima tappa di Coppa del Mondo saranno in totale sei: nel maschile la scelta è ricaduta su Marco Bruno, autore di un 2023 ricco di risultati prestigiosi, su Michea Godano, ventiduenne alla sua terza partecipazione ad una tappa di Coppa del Mondo e che in questo 2024 è salito al 42esimo posto nel ranking mondiale, miglior risultato in carriera. Il terzo azzurro sarà Jesse Sut che è pronto ad accumulare la quarta presenza in World Cup da quando è entrato nel giro della Nazionale maggiore.
Nel femminile non poteva non arrivare la chiamata per Marcella Tonioli che con la Coppa del Mondo ha un legame speciale, come dimostrano le cinque finali disputate con l’oro nel 2016, l’argento nel 2013 e il bronzo nel 2011, l’apice di un viaggio in World Cup che l’ha vista protagonista per ben 40 volte con 5 ori, 4 argenti e 9 bronzi tra individuale e squadre. Insieme a lei ci saranno Elisa Roner, che l’anno scorso ha vinto la sua prima medaglia nel circuito, il bronzo ad Antalya, e che si presenta a Shanghai da sesta assoluta nel ranking mondiale. A chiudere la squadra femminile sarà Irene Franchini che è alla sua quattordicesima presenza in World Cup con due bronzi a squadre vinti nel 2017 e nel 2016. Due le riserve a casa scelte per l’occasione: Leonardo Costantino e Francesca Aloisi.
Prima dell’avventura cinese c’è quindi da attendere un’altra gara di valutazione utile anche in vista degli Europei di Essen e poi potrà partirà la stagione internazionale all’aperto con gli azzurri del compound pronti a prendersi la scena. •

Condividi
Share

NO COMMENTS