arco in tv UNA STAGIONE TUTTA DA VEDEREGuido Lo Giudice

arco in tv
UNA STAGIONE TUTTA DA VEDERE
di Guido Lo Giudice

5
0

A Warner Bros. Discovery i diritti di tutte le immagini di Parigi 2024, ma RAI permetterà di seguire in chiaro le gare olimpiche e paralimpiche degli azzurri. World Archery punta su Archery+, Rai Sport e YouArco per gli eventi federali

I Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi avranno una copertura mediatica eccellente. E la buona notizia per gli spettatori europei è che, a differenza delle edizioni di Rio 2016 e Tokyo 2020, dove il fuso orario creava non pochi problemi di fruizione nel nostro Continente, in questa edizione non avremo problemi legati agli orari, tanto che sono attesi risultati simili o migliori a quelli di Londra 2012, edizione che segnò numerosi record sia per le presenze sugli spalti, sia per gli spettatori TV.

L’OFFERTA TV PER LE OLIMPIADI

Come ufficializzato dal CIO, i diritti televisivi dei Giochi Olimpici estivi e invernali, fino all’edizione del 2032, sono stati assegnati a Warner Bros. Discovery e al gruppo EBU (European Broadcasting Union) che riunisce le reti pubbliche europee. Le due società avevano presentato un’offerta congiunta per 49 Paesi europei, tra i quali è inclusa ovviamente anche l’Italia.

Quindi, per quanto riguarda le Olimpiadi di Parigi, Warner Bros. Discovery trasmetterà la manifestazione nella sua interezza, in diretta integrale sulla piattaforma discovery+ (Italia compresa), su Eurosport (visibile in Italia su SKY e DAZN), oltre che sulle piattaforme Tim Vision e Amazon Video Channels.

RAI ha invece trovato l’accordo per trasmettere 360 ore di gare su tutte le sue piattaforme, una opzione che permetterà agli italiani di seguire in chiaro tutte le fasi salienti delle competizioni che coinvolgono gli italiani, sfruttando sia il canale generalista di Rai Due, sia il canale tematico di Rai Sport, proprio per garantire la visione di più eventi medaglia che si disputeranno in contemporanea.

RAIDUE CANALE DELLE PARALIMPIADI

Per quanto riguarda i Giochi Paralimpici, il canale pubblico italiano ha fugato ogni dubbio: verrà data altrettanta attenzione e visibilità alle competizioni paralimpiche. Lo testimonia il fatto che sarà il canale generalista Rai 2 a trasmettere diverse ore al giorno dai campi dalla capitale francese. A renderlo noto è stato l’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio: “Grazie alla condivisione col presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, subito dopo il termine delle Olimpiadi l’intera Raidue sarà dedicata a tutte le manifestazioni sportive delle Paralimpiadi: si tratta di un impegno profondo e necessario”. Per la prima volta nella storia, dunque, le Paralimpiadi verranno interamente trasmesse su un canale generalista.

Per il presidente del CIP, Luca Pancalli, “si tratta di un ulteriore tassello in quel faticoso puzzle che stiamo costruendo da tanti anni e per noi rappresenta un successo al pari dei grandi successi sportivi dei nostri atleti. Arrivare sulla tv generalista significa intercettare molti più italiani e rendere sempre più efficace e pervasivo il contagio virtuale. Una novità che rappresenta un riconoscimento di un percorso di dignità sportiva, importante non tanto per noi del Comitato ma per gli atleti, perché lo meritano. Il nostro obiettivo rimane sempre quello di coinvolgere quante più persone possibile. Poter contare su tanti italiani che sostengono gli atleti paralimpici, senza avere una persona disabile in famiglia, vuol dire andare verso un’Italia migliore”.

Oltre al maggiore interesse da parte delle emittenti, i ricavi complessivi per la vendita dei diritti mediatici sono aumentati di oltre il 20% rispetto a Tokyo 2020, i Giochi che sono stati trasmessi in 154 paesi e territori per un totale di 4,1 miliardi di spettatori. Parigi 2024 passerà alla storia perché sarà la prima edizione dei Giochi Paralimpici a offrire una copertura in diretta per ciascuno dei 22 sport. A Tokyo 2020 sono stati trasmessi 19 sport e, ai Giochi Paralimpici di Rio 2016, 15 discipline. Tra questi, naturalmente, non mancherà il tiro con l’arco.

WORLD ARCHERY PUNTA SU ARCHERY+

Restando in ambito internazionale, per quanto riguarda i contenuti live delle tappe di World Cup, delle gare di qualificazione olimpica e più in generale dei maggiori eventi internazionali arcieristici, World Archery punta ulteriormente sulla sua piattaforma archery+, aggiornata ad inizio anno. Le immagini di queste competizioni saranno disponibili per lo streaming in tutto il mondo, ad esclusione della Cina, per tutti gli abbonati. World Archery ha proposto un canone annuale di 49,99 euro, con un’offerta lancio di 29,99 euro, per la prossima stagione outdoor.

Sarà possibile acquistare anche i singoli eventi, mentre rimarranno gratuiti gli approfondimenti video con gli atleti e i tutorial, tenendo presente che l’ampio archivio della Federazione Internazionale verrà caricato sulla piattaforma nei prossimi 12 mesi.

La nuova offerta di abbonamento e piattaforma, realizzata da Joymo, vedrà anche il lancio di una webcam per gli eventi della Hyundai Archery World Cup, con commenti in stile podcast da parte dei migliori arcieri del mondo e una prospettiva esclusiva sui partecipanti mentre sono sulla linea di tiro.

TRICOLORI ED EUROPEI PARA

SU RAI SPORT

Se quindi le dirette di Coppa del Mondo e gare di qualificazione non saranno più visibili gratuitamente sul canale youtube di World Archery, ad oggi purtroppo non è ancora certo che si possano seguire come negli anni passati le sintesi o le dirette dei maggiori appuntamenti mondiali su Rai Sport. World Archery ha infatti voluto contrattare direttamente con il canale pubblico italiano i diritti di queste manifestazioni, mentre FITARCO ha potuto accordarsi con RAI esclusivamente per la messa in onda nel 2024 dei Campionati Italiani Indoor Para-Archery e i Campionati Italiani Indoor (già trasmessi su Rai Sport), cui si aggiungeranno le sintesi dei Campionati Italiani Outdoor Paralimpici di Pesaro, i Campionati Italiani Outdoor di Camaiore, i Campionati Italiani Campagna di Schilpario e, nel mese di maggio, gli Europei Para-Archery di Roma.

EVENTI FEDERALI SU YOUARCO

Per quanto riguarda le competizioni italiane, che comprendono anche i tricolori sopra citati, la Federazione provvederà a mandare in onda su YouArco, il nostro canale ufficiale di youtube, le dirette di tutti gli Eventi Federali, laddove naturalmente sarà garantita dagli organizzatori degli stessi una linea internet adeguata ai live streaming, che saranno trasmessi in contemporanea anche sui profili federali di Twitch, Facebook e X. •

 

 

Condividi
Share

NO COMMENTS