LE DECISIONI DELLA DIRIGENZA
A fine 2023, precisamente giovedì 30 novembre e venerdì 1° dicembre, si è svolta a Roma la riunione del Consiglio Federale FITARCO e della Consulta Nazionale con i presidenti dei Comitati Regionali, al termine delle quali è stato approvato il bilancio previsionale 2024.
Lo scorso 2 marzo, sempre presso la sala riunioni della Federazione, si è invece svolto il Consiglio Federale n.410, che ha affrontato il seguente ordine del giorno:
1) Approvazione verbale riunione del Consiglio Federale del 30 novembre/1° dicembre 2023
2) Comunicazioni del Presidente
3) Ratifica delibere del Presidente Federale
4) I Nota di Variazione al Preventivo Economico 2024
5) I Nota di Variazione al Preventivo Economico CIP 2024
6) Amministrative
7) Risorse Umane
8) Attività tecnico-sportiva
9) Attività giovanile
10) Eventi Federali Nazionali e Internazionali
11) Impiantistica sportiva
12) Regolamenti Federali
13) Affiliazioni
14) Varie ed eventuali
Dopo l’approvazione delle delibere del Presidente, si è passati alla I nota di variazione al Preventivo Economico 2024 e quella al Preventivo Economico CIP 2024, punti per i quali Mauro Leone ha espresso parere favorevole a nome del Collegio dei Revisori dei Conti, parere che è stato seguito dall’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio federale.
Nel corso della riunione sono state votate e approvate le delibere amministrative e analizzate quelle relative agli Eventi Federali per le stagioni 2025 e 2026. Dopo aver discusso e votato tutti gli altri punti all’ordine del giorno, si è parlato anche delle novità che riguardano la stagione 2024 e, una particolarmente interessante, riguarda la definizione di un regolamento relativo al Run Archery, la disciplina che prevede nella stessa competizione corsa e tiro con l’arco che è sempre più conosciuta e praticata in Europa.
Il tecnico Giancarlo Costantini, sfruttando la sua lunga esperienza nello Sky Archery, che per molti versi è equiparabile al Run Archery, ha illustrato al Consiglio Federale i pregi e le grandi possibilità di diffusione di questa nuova disciplina che può incuriosire oltre agli arcieri anche e soprattutto il nutrito popolo dei podisti, dando ulteriore visibilità in ambienti alternativi al mondo arcieristico. L’idea è quella di cominciare ad organizzare in Italia delle gare promozionali e, quando ci saranno i presupposti, andare ad uniformare la formula di gara ai regolamenti internazionali. A tal proposito, World Archery Europe ha calendarizzato anche nel 2024 un evento internazionale di Run Archery: si disputerà a Nottingham, in Gran Bretagna, il 12 e 13 ottobre.
SU FITARCO.IT UNA SEZIONE DEDICATA ALLA RIFORMA
DEL LAVORO SPORTIVO
La FITARCO ha creato nella home page del nuovo sito federale un’apposita sezione dedicata alla Riforma dello Sport, dove vengono pubblicate le notizie e soprattutto la documentazione utile ai tesserati, ai Comitati Regionali e alle Società relativi alla Riforma del Lavoro Sportivo.
CIRCOLARI FEDERALI
Circolare 13/2024
Corso di formazione e valutazione per l’inserimento nell’Albo Docenti
Al fine di procedere all’aggiornamento e implementazione dell’Albo Docenti la Commissione Formazione Quadri, in collaborazione con la Scuola dello Sport, ha organizzato un Corso di valutazione rivolto a chi voglia richiedere l’inserimento negli elenchi dei Docenti federali, a chi voglia rientrare in tali elenchi dopo un periodo di inattività o, per chi fosse già iscritto all’Albo, richieda l’attribuzione di ulteriori materie d’insegnamento e/o il passaggio da Docente Regionale a Docente Nazionale. Le iscrizioni per partecipare scadevano il 15 marzo 2024.
Circolare 14/2024
Centri Giovanili 2024 – Elenco centri riconosciuti
In riferimento alla Circolare federale n.107/2023, all’esito delle verifiche dei requisiti e successivamente all’approvazione, è stato pubblicato nella sezione delle circolari l’elenco delle Società alle quali è stato riconosciuto lo status di “Centro Giovanile Fitarco 2024” che sono nel complesso 38 in 17 Comitati Regionali.
Circolare 15/2024
Regolamento Tecnico di Tiro – Modifiche Tiro di Campagna e 3D
Successivamente alle modifiche apportate dalla Federazione Internazionale riguardo lo svolgimento delle gare Tiro di Campagna e 3D, e dopo aver valutato le proposte presentate dalla Commissione federale Tiro di Campagna e 3D, il Consiglio federale nel corso della sua ultima riunione ha stabilito di approvare una serie di modifiche al regolamento.
Si specifica che il testo modificato trova applicazione a partire dall’11 marzo 2024 ad eccezione della nota Fitarco riportata negli artt.4.5.3.1 e 8.1.1.9, relativa alla somma totale minima delle distanze alle quali si posizionano i bersagli, che entrerà in vigore il 2 settembre 2024.



