Non solo la corsa verso Parigi e l’agosto rovente con Olimpiadi e ParalimpiadI: il 2024 sarà anche Mondiali field e 3D e il solito lungo ed entusiasmante Giro d’Italia degli Eventi Federali
Il 2024 sarà una stagione intensa a livello internazionale con i Giochi Olimpici e Paralimpici a catalizzare le attenzioni di tutto il mondo. È infatti arrivato il momento tanto atteso, l’appuntamento clou del quadriennio, il sogno di tutti gli sportivi che fin da bambini lanciano la propria fantasia verso le sfide a cinque cerchi. Parigi si avvicina e tra agosto e settembre accoglierà anche gli arcieri azzurri tra Olimpiadi e Paralimpiadi, ma prima di iniziare a sognare ci sarà da combattere per riuscire ad arrivare in Francia. Per ora all’Esplanade des Invalides l’Italia è sicura di esserci con un’arciera olimpica e con sette paralimpici, ma il tempo e le occasioni non mancano per riuscire a strappare altre carte.
Fondamentali per il gruppo guidato dal D.T. Giorgio Botto saranno gli Europei di Essen in Germania a maggio, l’ultimo torneo di qualificazione ad Antalya durante l’ultima tappa di Coppa del Mondo di metà giugno e infine la possibilità di accesso attraverso il world ranking. Per il settore paralimpico i verdetti arriveranno molto prima, visto che dal 5 al 10 marzo a Dubai si disputerà l’ultimo torneo per staccare i pass per Parigi, mentre uno degli ultimi test probanti sarà a Roma con i Campionati Europei di maggio, che precedono la gara internazionale di Nove Mesto.
Intensa sarà anche la stagione dei compound che, oltre agli Europei, indoor e outdoor, dovranno farsi trovare pronti per le tre tappe di Coppa del Mondo sperando di riuscire ad accedere alla finale prevista a ottobre, nuovamente a Tlaxcala, in Messico. Sarà un 2024 europeo anche per gli azzurrini con le Nazionale Giovanili che sfideranno i pari età del Vecchio Continente in Romania a luglio. A chiudere la stagione internazionale i settori campagna e 3D che mettono già nel mirino il doppio Mondiale, a settembre a Lac La Biche, in Canada, toccherà al campagna e a inizio ottobre è in programma la rassegna iridata dal 3D a Mokrice, in Slovenia.
LA STAGIONE NAZIONALE – Anche a livello nazionale gli eventi saranno molti e di grande livello. Si partirà come sempre dalla stagione indoor con apertura del calendario affidata ai Tricolori Para-Archery già organizzati a Novara dagli Arcieri Cameri. Cambiano sede invece i Campionati Italiani Indoor che dopo 10 edizioni salutano Rimini e si trasferiscono a Pordenone con gli Arcieri del Torresin: quello in Friuli Venezia Giulia è anche l’ultimo appuntamento prima della partenza degli azzurri per gli Europei al chiuso di Varazdin, in Croazia.
Il 25 aprile la prima competizione nazionale all’aperto, i Campionati Italiani a squadre di società, organizzati dal Malin Archery Team, che a Casalgrande (Re) assegneranno lo “Scudetto” del tiro con l’arco. Poco dopo, in un altro fine settimana di festa, quello dell’1 e del 2 giugno, torneranno i Campionati Italiani Targa Para-Archery a Pesaro, a cura della Sagitta Arcieri Pesaro, competizione in cui i riflettori saranno puntati su tutti gli azzurri che sognano la convocazione per le Paralimpiadi. Una settimana più tardi spazio alla competizione più recente del calendario nazionale che sta riscuotendo grande successo: l’8 e 9 giugno la Coppa Italia Master organizzata dagli Arcieri Il Delfino arriverà a San Egidio alla Vibrata, dopo l’edizione 2021 disputata ad Atri.
Il 15 e il 16 giugno spazio ai giovanissimi arcieri che si daranno battaglia nella Finale del Trofeo Pinocchio a Latina, a cura dell’Arco Club Pontino. Da circoletto rosso per tutti gli arcieri le date del 20 e il 21 luglio quando si scenderà sulla linea di tiro e ci si inoltrerà nei percorsi della Coppa Italia delle Regioni, forse l’evento più sentito di tutti con il campanilismo italiano che trova la sua massima espressione. L’edizione 2024 sarà a Città della Pieve, in provincia di Perugia, con l’organizzazione degli Arcieri Barbacane.
Il calendario nazionale a questo punto si fermerà per lasciare campo libero alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi, ma tornerà alla carica in un settembre da urlo: dal 28 agosto al primo settembre a Schilpario, in provincia di Bergamo, ci saranno i Campionati Italiani Campagna; dal 5 all’8 tornano in Toscana dopo il successo dell’anno scorso i Campionati Italiani Targa che si spostano a Camaiore (Lu), mentre dal 26 al 28 settembre a San Vero Milis (Or) saranno ospitati i Campionati Italiani 3D. A organizzare i tre Tricolori saranno gli Arcieri dell’Airone, gli Arcieri Kentron Dard e gli Arcieri Uras.
La stagione si chiuderà come da tradizione il 7 e 8 dicembre con la Coppa Italia Centri Giovanili, coloratissima competizione in cui è spesso il pubblico a prendersi la scena che per il 2024 sarà ospitata a Belluno e organizzata dagli Arcieri del Piave. •
L’arco su RAI SPORT e in streaming
Anche nella stagione 2024 è stato siglato l’accordo tra FITARCO e RAI. Sono 5 gli eventi inseriti nel contratto con la TV pubblica italiana, che trasmetterà su Rai Sport gli Indoor Para-Archery di Novara, gli Indoor di Pordenone, i Campionati Targa Para-Archery di Pesaro, i Tricolori Targa di Camaiore e il Campionato field di Schilpario. A questi appuntamenti nazionali, si aggiunge anche la messa in onda degli Europei Para-Archery di Roma.
Per tutti gli eventi federali, compresi questi messi a contratto con Rai Sport, la FITARCO produrrà e trasmetterà le dirette streaming delle varie giornate di gara su YouArco, il proprio canale su youtube, e in contemporanea sui social federali di Twitch, Facebook e X.
Per quanto riguarda i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi, la RAI si è garantita un nutrito pacchetto di ore al giorno che le permetterà di far seguire in chiaro a tutti gli italiani le gare salienti degli azzurri, compreso naturalmente il tiro con l’arco. A detenere i diritti completi dei due eventi c’è poi Discovery.
Per quanto riguarda invece le tappe di Coppa del Mondo e i maggiori eventi internazionali di tiro con l’arco, anche nel 2024 World Archery ha voluto contrattare in prima persona con le TV italiane per la messa in onda di queste manifestazioni. A breve sapremo se, come accaduto lo scorso anno, la Federazione internazionale raggiungerà un accordo che permetta a tutti gli italiani di vedere in chiaro le tappe di world cup, gli Europei di qualificazione olimpica e i mondiali field e 3D..





