roadtoparis2024LA CORSA PER I GIOCHI SEMPRE PIÙ NEL VIVOMatteo Oneto – Foto...

roadtoparis2024
LA CORSA PER I GIOCHI SEMPRE PIÙ NEL VIVO
di Matteo Oneto – Foto World Archery

6
0

Due pass olimpici per l’Australia dopo i Giochi del Pacifico. L’Italia vuole qualificare le squadre agli Europei di Essen o all’ultima gara di Antalya. L’ultima occasione con il World Ranking

L’ultima in ordine di tempo a festeggiare la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Parigi, in programma dal 25 luglio al 4 agosto, è stata l’Australia che ai Giochi del Pacifico ha staccato un pass al maschile e uno al femminile grazie alla vittoria del duo Tyack-Paeglis nel mixed team. I due arcieri hanno portato in trionfo il proprio paese nell’edizione 2023 della competizione che si è svolta nelle Isole Salomone a fine novembre scorso, grazie al successo in finale sulla Nuova Zelanda. Salgono così, a pochi mesi dall’appuntamento francese, a 29 Nazioni qualificate alle gare di tiro con l’arco che assegneranno medaglie nelle competizioni individuali, a squadre e mixed team all’Esplanade des Invalides.

LE NAZIONI GIÀ QUALIFICATE – Il quadro va così via via definendosi con al momento solo due Nazionali che arriveranno in Francia al gran completo e quindi con tre uomini e tre donne, i padroni di casa che hanno avuto accesso a sei carte di diritto perché paese ospitante, e i maestri sudcoreani che partono, come sempre, con il favore del pronostico.

Quattro biglietti in tasca li hanno la Germania e il Messico con squadra femminile e un pass al maschile e il Giappone che porterà in Francia sicuramente almeno tre uomini (grazie alla vittoria della finale per il bronzo mondiale contro l’Italia disputata lo scorso anno a Berlino) e una donna. Ci sarà anche la Nazionale maschile del Kazakistan dopo il trionfo ai Giochi Asiatici così come quella della Turchia, sempre al maschile, mentre Australia, Brasile, Chad, Cina, Egitto, Indonesia, Taipei, Spagna e Stati Uniti parteciperanno sia all’individuale maschile che all’individuale femminile che al mixed team avendo ottenuto due carte. A quota uno, insieme all’Italia che ha staccato il pass ai Giochi Europei grazie alle frecce di Chiara Rebagliati, ci sono Canada, Cile, Colombia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, India, Malesia, Moldavia, Mongolia, Sud Africa, Tunisia e Uzbekistan.

LE PROSSIME TAPPE – Il gruppo inizia ad essere corposo, ma mancano ancora tanti degli elementi che andranno a comporre la lista dei 128 arcieri tra uomini e donne che si sfideranno a Parigi. Nel 2024 ci sarà quindi tempo per conquistare la propria carta nell’individuale oppure tra le squadre obiettivo quest’ultimo dichiarato dell’Italia che vuole tornare a portare ai Giochi sei atleti, dopo che a Tokyo furono quattro con le medaglie riportate in patria da Lucilla Boari e Mauro Nespoli nell’individuale.

La prima tappa di qualificazione nel nuovo anno sarà quella di marzo che riguarderà solo gli arcieri dell’Oceania con la gara organizzata ad Auckland, in Nuova Zelanda, il 16 e 17 del mese. Poi toccherà al continente americano con le qualificazioni continentali all’interno dei Giochi Panamericani di Medellin dal 9 al 14 aprile e poi fari puntati sull’Europa, con le carte messe in palio in occasione degli Europei di Essen, in Germania: le sfide valide per Parigi si disputeranno il 5 e 6 maggio. Definiti i pass continentali, l’ultima possibilità sarà quella di Antalya, in Turchia, con l’ultimo torneo di qualificazione a squadre in cui in palio ci saranno tre posti al maschile e tre al femminile: in totale quindi 18 pass.

Infine, da questa edizione dei Giochi, due Nazioni al maschile e due al femminile potranno qualificarsi anche attraverso il world ranking, prendendo i migliori team della graduatoria mondiale tra le squadre che non avevano ottenuto il pass nei precedenti appuntamenti.

Tutto ancora aperto quindi: la corsa verso Parigi entra sempre più nel vivo. •

Condividi
Share

NO COMMENTS