onorificenzeMARIO SCARZELLA E MATTEO BONACINA PREMIATI CON IL COLLARE D’OROGuido Lo Giudice

onorificenze
MARIO SCARZELLA E MATTEO BONACINA PREMIATI CON IL COLLARE D’ORO
di Guido Lo Giudice

5
0

Grande emozione per il presidente federale e il campione del mondo paralimpico che, lo scorso 22 dicembre, sono stati premiati con la massima onorificenza dello sport italiano

Un’altra giornata storica per il tiro con l’arco italiano, capace di guadagnarsi il più prestigioso dei palcoscenici in occasione del classico appuntamento della cerimonia di consegna dei Collari d’Oro, che celebra campionesse e campioni che si sono affermati in ambito internazionale, così come i dirigenti che si sono distinti nella loro carriera al servizio dello sport.

I protagonisti della FITARCO che hanno ottenuto il massimo riconoscimento da parte dello sport italiano sono stati il Presidente federale Mario Scarzella e il campione del mondo compound para-archery Matteo Bonacina.

La meritata e consueta festa tricolore si è svolta a Roma lo scorso 22 dicembre nella palestra monumentale del Palazzo H, all’interno dell’Università degli Studi del Foro Italico dove, dopo i forfait per motivi di salute del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, nel corso di una diretta TV trasmessa su Rai Due, hanno consegnato le ambite onorificenze il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, il Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati e la Presidente della Commissione Benemerenze CONI, Alessandra Sensini.

SCARZELLA: “UN ONORE DA CONDIVIDERE” – Queste le parole del Presidente Scarzella al termine della cerimonia: “Per me è una giornata importante ed emozionante. Il collare d’oro è un emblema e la massima onorificenza dello sport italiano e averlo ricevuto in quel contesto, con tanti atleti che hanno ottenuto risultati eccellenti in ambito olimpico e paralimpico è davvero una grande soddisfazione. Devo ringraziare tutti i presidenti CONI con cui ho collaborato in questi anni di lavoro al servizio dello sport, a partire da Gianni Petrucci, per passare a Giovanni Malagò, e finire con il presidente del CIP Luca Pancalli, col quale condivido 12 anni di impegno nella giunta del comitato paralimpico. Non so se questo premio mi è stato dato per quanto fatto in ambito nazionale o per quanto ho realizzato come dirigente internazionale: sicuramente però è una onorificenza che voglio condividere con tutti i dirigenti, i tecnici e gli atleti che mi hanno affiancato in questi anni. Senza di loro non lo avrei ricevuto. È stato ancora più gratificante ed emozionante poter ricevere il collare d’oro insieme a un arciere come Matteo Bonacina: lui, così come tutti gli altri azzurri, hanno vinto tantissimo in ambito olimpico, paralimpico, mondiale ed europeo. Concludo ringraziando nuovamente e condividendo questa emozione con tutti coloro che hanno contribuito a rendere il ruolo della FITARCO sempre più rilevante nel panorama sportivo”.

BONACINA: “CHE ORGOGLIO” – Anche per Matteo Bonacina, insignito del Collare d’Oro grazie alla vittoria del titolo iridato compound para-archery ai Mondiali di Pilsen della scorsa estate, è stato a dir poco emozionante partecipare da protagonista alla cerimonia: “Ho vissuto un’annata fantastica, conclusa nel migliore dei modi con questa premiazione. Sono davvero orgoglioso di quello che ho fatto, ma sono orgoglioso anche di quanto raggiunto da tutta la squadra e dallo staff. Speriamo che nel 2024, anno in cui saremo impegnati ai Giochi Paralimpici di Parigi, possa essere ancora migliore”. •

Condividi
Share

NO COMMENTS