Grande prova dell’azzurro che vince l’oro superando avversari come Mete Gazoz, Brady Ellison e Kim Je Deok, conquistando la finalissima di Hermosillo
Medellin porta fortuna a Mauro Nespoli, l’arciere azzurro dopo l’argento del 2022, questa volta si mette alle spalle tutta la concorrenza conquistando uno splendido oro che vale anche l’accesso alle prossime finali di Coppa del Mondo in programma a settembre a Hermosillo, in Messico. L’atleta dell’Aeronautica Militare vive una settimana tutta in accelerazione, dopo il dodicesimo posto in qualifica si porta a casa i primi tre scontri senza troppe difficoltà battendo 6-2 il brasiliano De Carvalho, 6-0 l’olandese Broeksma e 6-2 il messicano Rojas. Dai quarti di finale in poi la strada si fa decisamente più tortuosa. Il primo avversario è infatti il turco Mete Gazoz nel remake dell’ultima finale individuale olimpica, questa volta Nespoli si prende la rivincita regolando il giovane avversario 6-4. In semifinale la sfida è a uno dei monumenti dell’arco mondiale: Brady Ellison, americano con un palmarès quasi infinito che però deve arrendersi nella giornata delle finali allo shoot off 6-5 (10-9), mentre in finale per il bronzo perde 7-1 con il coreano Lee Woo Seok. L’ultimo match è spettacolo allo stato puro, l’azzurro si trova davanti il coreano Kim Je Deok che alza subito i ritmi e si porta sul 3-1, ma Nespoli prima pareggia e poi regge la pressione, l’avversario no perché all’ultima freccia dell’ultimo parziale sparacchia un sette che lascia una possibilità al campione olimpico di Londra 2012: pessima scelta perché il tiro azzurro si schianta nel 10 e decreta il 6-4 finale.
GLI ALTRI RISULTATI AZZURRI – Mauro Nespoli è l’unico italiano che riesce a salire sul podio a Medellin, nell’olimpico il tabellone mette subito uno di fronte all’altro Alessandro Paoli e Marco Morello con il primo che vince 7-3, poi si ripete con il 7-1 sull’indiano Chauhan e infine va a un passo dall’impresa con Mete Gazoz vincente solo allo shoot off 6-5 (9-9*). Esce al primo scontro Federico Musolesi dopo lo 0-6 con l’arciere di Taipei Su. Ottima la cavalcata al femminile di Tatiana Andreoli fermata solo ai quarti di finale dalla tedesca Kroppen 6-2 (che aveva eliminato Roberta Di Francesco 7-1 al primo turno) dopo i successi 7-3 con Chiu (TPE), con Bhakhat (IND) 6-2 e con Roman (MEX) 7-3. Eliminata al secondo turno Chiara Rebagliati dopo la vittoria (6-2) con la giapponese Noda e il ko (6-0) con l’indiana Bhajan Kaur; fuori al primo scontro Lucilla Boari dopo l’1-7 con la statunitense Gnoriega.
Settimana difficile per i compound che non vanno oltre ai sedicesimi di finale, Michea Godano e Federico Pagnoni perdono contro Buden (CRO) 147-144 e Sullivan (USA) 145-141 dopo aver vinto 150-143 con Crow (GBR) e 148-145 con Modic (SLO); per Marco Bruno eliminazione al primo turno dopo il 144-145 con Pizarro (PUR). Stesso copione per le donne con Elisa Roner e Irene Franchini che prima vincono 146-139 con Zuniga (CHI) e 145-139 con Cordero Mateo (DOM) ma poi si arrendono 141-145 alla messicana Bernal e 146-143 all’indiana Kaur; primo turno fatale per Marcella Tonioli sconfitta 142-143 da Alvarenga Funes (ESA).
Non va molto meglio alle squadre, nel ricurvo fuori al primo tempo sia gli uomini che le donne dopo il 5-1 con il Brasile e il 6-0 con il Giappone, nel compound Porto Rico batte gli azzurri al primo turno 231-230 mentre le azzurre ai quarti si fermano allo shoot off 233-233 (29-28) con il Messico dopo il successo sul Brasile (227-212). Nel mixed team Andreoli e Nespoli perdono con la Germania 5-3 dopo il 5-1 con le Isole Vergini, mentre Roner e Godano non riescono a superare El Salvador (152-151).
TUTTI I VINCITORI – A vincere la gara individuale femminile arco olimpico a Medellin è la coreana Lim Sihyeon allo shoot off 6-5 (9-8) contro la messicana Ruiz che dopo una brillante rimonta si ferma al’ultima freccia. Terzo posto per la statunitense Mucino-Fernandez dopo il successo 6-4 sulla tedesca Kroppen.
Dominio coreano tra le squadre, le due selezioni asiatiche vincono con un doppio 6-0 le finali, al maschile ultimi ad arrendersi sono gli arcieri di Taipei, al femminile l’argento va alla Cina. Medaglie di bronzo per India e Taipei, i primi battono 5-3 la Cina, le seconde hanno la meglio sugli Stati Uniti 5-3. A interrompere la striscia coreana sono gli Stati Uniti nel mixed team con il successo finale allo shoot off per 5-4 (18-17), bronzo per Taipei dopo il 5-1 sull’India.
L’oro individuale compound va all’indiano Verma che batte in finale 148-146 lo statunitense Lutz. Terzo posto per l’altro statunitense Kappers dopo il 148-143 sul brasiliano Abreu.
Bandiera a stelle e strisce sul gradino più alto del podio femminile con la giovane Arreola che batte allo shoot off 145-145 (10-9) la beniamina di casa Sara Lopez. Bronzo per la belga Prieels grazie al 145-144 contro Ruiz (USA).
Tra le squadre storica vittoria al maschile per il Guatemala che ha la meglio sul Messico 235-230, a chiudere il podio è l’India (236-228 sulla Colombia). Tra le donne oro agli Stati Uniti che hanno la meglio in finale 233-231 con la Colombia, terzo posto per una manciata di centimetri per l’India che batte allo shoot off 232-232 (29+-29) il Messico.
Nel mixed team primo posto per la Colombia, 154-152 sul Messico, e terzo per l’Estonia (155-151 con Porto Rico). •

Lo straordinario successo di Medellin è solo l’ultima grande impresa in Coppa del Mondo di Mauro Nespoli. Solo nelle gare individuali delle varie tappe di World Cup sono sei le volte in cui l’aviere è riuscito a salire sul podio. Nel 2014 a Wroclaw in Polonia fu argento dopo il ko in finale con l’olandese Rick Van Der Ven, quattro anni dopo, nel 2018, il primo oro a Salt Lake City con il 6-2 rifilato all’altro olandese Wijler. Nel 2019 furono due le medaglie, il bronzo a Berlino nella quarta tappa e l’argento alle Finali di Mosca con un percorso esaltante in cui Nespoli vinse con i coreani Bae e Kim e si arrese solo in finale a Brady Ellison 6-2. Negli ultimi due anni è particolare il feeling con Medellin con l’argento del 2022 (sconfitta in finale con Kim Woojin 7-1) e l’oro di questa edizione. Un successo che vale anche l’accesso alla sesta Finale di Coppa del Mondo, la terza consecutiva dopo quelle del 2021 e del 2022; le altre sono quelle del 2013, 2018 e 2019.
Subito dopo la gara Mauro Nespoli traccia il bilancio della sua vittoria: “Questa vittoria non era cercata, perché mi stavo preparando per il prossimo evento, i Giochi Europei, ma visto che eravamo qua, tirare qualche freccia nel 10 non fa mai male…”. Dopo il 7 all’ultima freccia di Kim, Nespoli ha avuto l’opportunità di portarsi a casa l’oro e non se l’è fatta sfuggire: “La competizione si è riaperta completamente dopo il suo 7, sapevo che dovevo tirare un 10 per vincere, ho cercato di non pensarci e di tirare al meglio che potevo e fortunatamente sono stato bravo e la freccia è andata dove serviva”. Una freccia che è valsa la qualificazione alla finale di Coppa ad Hermosillo: “Ovviamente sono molto contento, la finale sarà di nuovo in Messico come lo scorso anno. In quella occasione non ho tirato come potevo, quest’anno cercherò di cambiare il risultato”.





