Fantastica atmosfera ad Atri per il Memorial Odilia Coccato che ha coinvolto i giovanissimi arcieri provenienti da tutta Italia. Al termine della gara festeggia il suo primo oro la Sicilia
Una colorata festa di sport tra emozioni, urla di giubilo, lacrime di gioia e anche qualche pianto di delusione sono il tratto distintivo della Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio – Memorial “Odilia Coccato” disputato allo Stadio Comunale di Atri “Eusebio Pavone”, tra tecnici e dirigenti a supportare in ogni modo i giovani partecipanti e spalti gremiti da genitori e accompagnatori in trepidante attesa per la gara dei loro “cuccioli”.
La manifestazione, organizzata dagli Arcieri il Delfino col supporto del Comitato Regionale FITARCO Abruzzo e il fondamentale supporto dell’associazione “Atri Cup”, ha visto sulla linea di tiro 241 giovani arcieri provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di 20 squadre regionali. Dopo una gioiosa cerimonia di apertura che ha visto la sfilata delle squadre arrivare nel centro della città d’arte abruzzese fino al palco posizionato davanti la cattedrali di Atri, i giovani atleti, che hanno vissuto un’esperienza di vita da ricordare, si sono dati battaglia il giorno successivo con l’intento di portare i punti necessari alla propria regione.
Lo spirito di squadra e la voglia di fare nuove amicizie hanno contraddistinto tutta la mattinata di gara. La classifica finale è stata ottenuta sommando i punteggi della competizione individuale con le 48 frecce scoccate su visuali da 80 cm alla distanza di 20 metri per gli atleti nati nel 2010 e 2011, mentre i nati nel 2012, 2013 e 2014 hanno gareggiato alla distanza di 15 metri.
L’esito conclusivo? Una sorpresa per molti, ma non per chi ha lavorato tanto in questi mesi per far crescere dei giovani arcieri promettenti: a scrivere il suo nome per la prima volta nell’albo d’oro del Trofeo Pinocchio è stata infatti la squadra della Sicilia con 5809 punti complessivi, seguita al secondo posto dal Veneto con 5778 e dai campioni uscenti della Lombardia che hanno chiuso con 5624.
Gioia alle stelle per il Presidente dei siciliani Renato D’Ippolito e per i suoi campioncini: Eleonora Cacciolo Molica, Giulia Cotugno, Viola Dottore, Sofia Marino, Rosalinda Selvaggia Masci, Asia Sgrò, Helena Sgrò, Claudio Barbaro, Luca Camilleri, Simone Pernice, Samuele Prato, Fabrizio Ruggirello, Fortunato Saja e Marco Sfuncina, coadiuvati dai tecnici Nunzio Antonio Pagano, Giovanni Pernice, Adriano Scribani e Mariagrazia Filoramo.
I PODI INDIVIDUALI – Questi invece gli arcieri che si sono guadagnati le medaglie individuali e, per tutti i vincitori di categoria, anche un arco e accessori messi a disposizione dallo sponsor federale Ragim. Tra i Ragazzi 2014 a salire sul gradino più alto del podio è Rocco Petrollino (Campania) con 429 punti, seguito da Claudio Bianchet (Piemonte) con 428 e da Davide Bertonasco (Liguria) con 422. Tra le Ragazze 2014 vince invece Kimberly Centore (Friuli Venezia Giulia) con 421, argento per Asia Sgrò (Sicilia) con 418 e bronzo per Aurora Cilli (Puglia) con 391.
Nella categoria Ragazzi 2013 primo posto per Federico Cemedda (Sardegna) con 440, secondo Giovanni Alberto Macchi (Lombardia) con 437 e terzo Simone Pagliai (Emilia Romagna) con 430. Tra le Ragazze 2013 a vincere l’oro è stata Sofia Marino (Sicilia) con 443, argento per Nadia Russo (Lazio) con 436 e bronzo per Giulia Rivoira (Piemonte) con 421.
La classifica dei Ragazzi 2012 ha visto in vetta Pietro Ghibaudi (Lombardia) con 462, davanti a Kevin Mora (Trento) con 454 e a Mattia Greco (Friuli Venezia Giulia) con 447. A festeggiare il primo posto tra le Ragazze 2012 è Emma Muratore (Friuli Venezia Giulia) con 468 punti, seconda Imaya Raffo (Liguria) con 452 e terza Adele Vincenzi (Veneto) con 451.
Nella categoria Ragazzi 2011 a vincere l’oro è Lorenzo Lucidi (Umbria) con 456 punti, argento per Luca Napoletano (Lazio) con 445 e bronzo per Claudio Barbaro (Sicilia) con 445. Sul primo gradino del podio Ragazze 2011 è salita Serena Pepi (Toscana) con 433, seconda Beatrice Tono (Veneto) con 432 e terza Tilda Pesce (Liguria) con 431.
Tra i Ragazzi 2010 è oro Marco Sfuncia (Sicilia) con 464, argento per Andrea Fresi (Sardegna) con 460 e bronzo per Mattia Musico (Lazio) con 455. Il podio Ragazze 2010 ha visto davanti a tutte Sara Fruscoloni (Toscana) con 452, seconda Elena Spitz (Friuli Venezia Giulia) e terza Viola Bassoli (Piemonte) con 445.
Inutile dire che l’applauso dei tecnici, dei dirigenti e dei tantissimi genitori presenti ad Atri (che hanno portato nel complesso circa 500 presenze tra gli alberghi dei Comuni che hanno patrocinato l’evento, Atri, Pineto e Silvi) sono stati dedicati a tutti i partecipanti.
Gran parte dei giovani in gara hanno infatti vissuto un’esperienza di vita prima ancora che agonistica che non scorderanno, come ha sottolineato l’arciera abruzzese della Nazionale Giovanile Flavia Trabucco, presente alla gara come volontaria, che quest’anno ha coronato il sogno di vestire la maglia azzurra e che ha deciso di dare una svolta alla sua avventura arcieristica proprio con questa manifestazione: “Ricordo benissimo le emozioni che ho vissuto alla mia prima partecipazione al Trofeo Pinocchio. L’atmosfera è bellissima e proprio da questa competizione ho capito che volevo proseguire con il tiro con l’arco. Mi ero divertita tanto, non sentivo particolari pressioni anche grazie al comportamento dei miei genitori. Non ero la più forte della squadra, ma mi sono impegnata per migliorare e continuando ad allenarmi con costanza, un passo alla volta sono arrivata a questa grande soddisfazione della convocazione in Nazionale. Spero che anche i partecipanti di questa edizione possano vivere la mia stessa esperienza”. •









