notiziario federaleLE DECISIONI DELLA DIRIGENZA

notiziario federale
LE DECISIONI DELLA DIRIGENZA

6
0

CONSIGLIO FEDERALE N.405
Roma, 12 maggio 2023

La riunione n.405 del Consiglio Federale FITARCO si è svolta venerdì 12 maggio, alle ore 17:30, attraverso una videoconferenza. Erano presenti presso gli uffici federali il Presidente Mario Scarzella, i consiglieri Vittorio Polidori ed Enrico Rebagliati, oltre al Segretario Generale Ivan Braido. Tutti gli altri membri del Consiglio hanno seguito i lavori a distanza, compresi i componenti del collegio dei revisori dei conti.

La riunione si è protratta fino alle ore 20:30 circa e ha trattato il seguente ordine del giorno:
1) Approvazione verbale riunione del Consiglio Federale del 31 marzo 2023
2) Comunicazioni del Presidente
3) Ratifica delibere del Presidente federale
4) Amministrative
5) Regolamenti Federali
6) Eventi Federali
7) Attività tecnico-sportiva
8) Impiantistica
9) Nuove affiliazioni – Cambi di denominazione sportiva – Fusioni/incorporazioni
10) Varie ed eventuali

Inizialmente sono state ratificate le delibere del Presidente che comprendevano, tra le altre, dei servizi necessari a portare avanti le iniziative del Progetto “A Scuola con l’Arco”, spese utili all’organizzazione degli eventi federali, l’omologazione di diversi record italiani, delibere concernenti giudici di gara e corsi istruttori.
In seguito sono state approvate le delibere amministrative che comprendevano l’erogazione dei contributi alle Società affiliate per lo svolgimento delle gare giovanili 2023 relativi al I trimestre, l’affidamento dell’incarico al nuovo Responsabile per la Protezione dei Dati Personali, la modifica della composizione della Commissione Federale Atleti che risulta così composta: Presidente Mauro Nespoli, Vice Presidente Cristina Pernazza, Componenti Tatiana Andreoli, Cinzia Noziglia e Marcella Tonioli.
Il Consiglio ha affrontato anche questioni relative all’impiantistica, agli eventi federali con l’assegnazione di due campionati per la stagione 2024, all’attività tecnico-sportiva con i criteri di selezione dei Gruppi Nazionali 2024, oltre alle modifiche al Regolamento Tecnici Federali e al Regolamento attuativo dei Corsi e delle linee guida.
Infine, sono stati ratificati il cambio di denominazione della A.S.D. Compagnia Arcieri Aurora Libertas in Compagnia Arcieri Aurora A.S.D., oltre a due nuove affiliazioni: quella della società piemontese di Alessandria, A.S.D. Centro Sportivo Sirius – Sezione Tiro con l’Arco e la società pugliese della provincia barese, Sezione Tiro con l’Arco – ASD Don Tonino Bello Molfetta.

RIFORMA DELLO SPORT

In merito alla Riforma dello Sport che il Governo si appresta ad approvare, pubblichiamo di seguito la lettera aperta a firma del Presidente FITARCO Mario Scarzella pubblicata lo scorso 20 giugno 2023.

A tutte le Società Fitarco

Cari Presidenti e Dirigenti,
mi rivolgo a tutti voi, Presidenti e dirigenti delle nostre Società per informarvi che, come ben già sapete, il mondo sportivo dilettantistico si trova di fronte ad un passaggio epocale:

la Riforma dell’Ordinamento Sportivo

È una riforma che ancora oggi è in via di definizione, seppur con moltissime contraddizioni e con un livello di informazioni poco chiare per quanto concerne cambiamenti e tempistiche.
Dobbiamo perciò prendere atto che l’iter di attuazione è tardivo e, ad oggi, ci troviamo di fronte a un decreto attuativo che sta iniziando il suo percorso presso le Commissioni Parlamentari, per ritornare poi al Consiglio dei Ministri con i relativi rischi di correzione e modifiche.
Tutto questo sta provocando una situazione di disagio e confusione nelle nostre ASS/SSD e non si capisce come si ipotizzi nel bel mezzo dell’anno sportivo avere come riferimento un decreto ancora soggetto a modifiche.
Saremo molto più precisi appena potremo prendere atto del decreto definitivo in ogni suo punto, e per questo ringrazio tutti voi per l’impegno che avete sempre messo nel recepire le normative proposte. Nei prossimi giorni è comunque previsto un incontro tra i Presidenti degli Organismi Sportivi e il Ministro Abodi, proprio per affrontare tutte le tematiche della Riforma. Spero quindi che a breve tutto sarà più chiaro e recepibile, comprendendo altresì le difficoltà che tale situazione comporta nei vostri confronti.
Ringrazio quindi tutti voi, dai Presidenti dei Comitati Regionali, ai Presidenti e dirigenti di Società per la collaborazione che senz’altro potrete darci e, non per ultimo, la struttura federale che dovrà attivarsi in tempi strettissimi con tutte le relative difficoltà che tale situazione comporta.
A presto, un caro saluto
Mario Scarzella
Presidente FITARCO

Dipartimento per lo Sport: contributo a fondo perduto in favore dei gestori di impianti sportivi

La comunicazione ufficiale pubblicata lo scorso 19 giugno 2023 sul sito del Dipartimento per lo Sport

A far data dalle ore 12 odierne, sarà possibile presentare richieste di accesso al contributo a fondo perduto in favore di ASD e SSD, diverse da quelle che gestiscono impianti natatori, iscritte nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche alla data di emanazione del decreto e che gestiscano impianti sportivi.
Il budget a disposizione è pari a € 58.000.000,00.
Considerato che il Dipartimento ha attivato una piattaforma per una più celere ed efficiente gestione dei propri bandi e avvisi, le domande non dovranno essere trasmesse via pec, ma inserite nella piattaforma dipartimentale, raggiungibile al link https://avvisibandi.sport.governo.it/
Le istanze potranno essere presentate in piattaforma in base a quanto stabilito all’art. 4 del decreto di riparto del Ministro per lo Sport e i Giovani di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 24 marzo 2023.
Per informazioni o richieste di supporto di natura informatica è possibile scrivere a supporto.avvisibandi@coninet.it , mentre per richieste di carattere amministrativo è possibile scrivere a: contributoimpianti@governo.it

Condividi
Share

NO COMMENTS