world archery L’ARCO TRA WEB E TV, IN ITALIA E NEL...

world archery
L’ARCO TRA WEB E TV, IN ITALIA E NEL MONDO
di Guido Lo Giudice

6
0

Dopo una lunga trattativa, World Archery è riuscita a chiudere l’accordo con Rai Sport relativo ai diritti televisivi delle manifestazioni mondiali. Fino allo scorso anno era infatti la FITARCO a chiudere direttamente il contratto con la televisione pubblica, all’interno del quale venivano inseriti sia gli eventi nazionali ed europei, sia quelli a carattere mondiale, dopo che la Federazione acquisiva tali diritti da World Archery per poi cederli a Rai.
Quest’anno invece FITARCO ha chiuso un accordo che prevede la messa in onda su Rai Sport di quattro eventi federali: Campionati Italiani Indoor, Campionati Italiani Indoor Para-Archery, Campionati Italiani Targa e Campionati Italiani Targa Para-Archery. A queste manifestazioni nazionali si aggiungono i due campionati europei che si disputeranno a settembre in Piemonte: la rassegna continentale campagna e quella 3D. Per entrambe è prevista infatti la messa in onda della sintesi delle finali.
EVENTI MONDIALI – In seguito al recente accordo siglato con World Archery, la Rai manderà in onda anche quest’anno le finali delle tappe di Coppa del Mondo (4 fasi più la finale), cui si aggiunge la possibilità di trasmettere la sintesi del Mondiale di Berlino e del Mondiale Paralimpico di Pilsen.
Chi volesse seguire le finali live della World Cup e delle rassegne iridate, potrà farlo attraverso il web: World Archery trasmetterà infatti i live streaming delle finali di queste manifestazioni su Olympic Channel, come è già stato fatto negli ultimi anni.
EVENTI CONTINENTALI – Ricordiamo inoltre che anche gli eventi a carattere europeo avranno visibilità attraverso il web: le manifestazioni valide per il ranking mondiale verranno trasmesse direttamente da World Archery, mentre le altre competizioni godranno di visibilità attraverso il canale youtube di World Archery Europe.
EVENTI FEDERALI – Per quanto riguarda la possibilità di seguire dal vivo gli Eventi Federali, sia quelli inseriti nel contratto con Rai Sport, sia quelli fuori dal contratto, la FITARCO produrrà le dirette delle competizioni su YouArco, il suo canale ufficiale di youtube, che vengono trasmesse in contemporanea anche sui canali social federali di Twitch, Facebook e Twitter.
Per quasi tutti gli Eventi che esulano dal contratto con la TV pubblica, laddove ci saranno le condizioni tecniche per una produzione live di qualità garantita dalla copertura internet fissa, è previsto anche un accordo per trasmettere le finali delle competizioni su un’altra piattaforma web, Sport2U, il canale streaming di OA Sport che, già lo scorso anno, aveva trasmesso in contemporanea ai live di YouArco le fasi salienti di quasi tutti i campionati FITARCO.
Insomma, per gli appassionati di arco, ci sarà la possibilità di seguire tra TV e web tutti gli eventi nazionali ed internazionali. •


in ricordo di
È venuto a mancare Gianni Mangino

Il tiro con l’arco italiano ha perso un altro suo grande rappresentante, capace di distinguersi per i ruoli internazionali ricoperti. Lo scorso 26 febbraio è venuto a mancare all’età di 95 anni Gianni Mangino: ai suoi familiari le più sentite condoglianze da parte del Presidente Mario Scarzella, del Consiglio Federale e di tutto il mondo arcieristico.
Mangino ha rivestito diversi ruoli nell’ambiente arcieristico. Nato a Milano l’11 gennaio 1928, attualmente viveva a Torino ed era tesserato con gli Arcieri Alpignano. Il suo primo tesseramento con la FITARCO risale al 1976 e, nel corso della sua militanza arcieristica, è stato arbitro nazionale e internazionale anche se, il suo apporto maggiore alla crescita del movimento, è stato nelle vesti di dirigente.
Durante il Congresso di Malta nel 1992 è stato nominato Tesoriere EMAU dal Presidente EMAU, Gino Mattielli. Ha collaborato per 20 anni con EMAU come Tesoriere ed è stato confermato in tale incarico da 3 diversi Presidenti: dopo Mattielli, Ugur Erdener e poi Mario Scarzella. Si è ritirato da tale incarico durante il Congresso di Amsterdam (20 maggio 2012), e in tale occasione è stato nominato dai Delegati del Congresso Tesoriere Onorario WAE.
Ha lavorato con lo stesso ruolo di Tesoriere anche presso la FITA, attualmente World Archery, dal 1979 fino al 2005 ed è stato Presidente della commissione finanze dal 2005 al 2007. Successivamente è stato nominato tesoriere onorario anche da World Archery.
Nel 1999 gli è stata conferita la “gold plaquette” per i servizi resi al tiro con l’arco.
“Gianni è stato tesoriere e parte integrante del funzionamento di World Archery e World Archery Europe per più di 20 anni. Mi ha insegnato le basi delle finanze dell’allora FITA quando sono entrato a far parte dell’organizzazione”, ha dichiarato il segretario generale World Archery Tom Dielen. “Era un amministratore, un giudice internazionale e un delegato tecnico, e un attivo collaboratore dello sport. Inviamo le nostre più sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici”.
Queste invece le parole del Presidente Mario Scarzella: “Gianni Mangino ha dato un grande contributo al mondo arcieristico ricoprendo vari ruoli e sicuramente va ricordato come uno dei migliori dirigenti italiani che ha saputo distinguersi nei ruoli internazionali ricoperti con indubbie qualità umane e professionali”.
Condividi
Share

NO COMMENTS