progetto a scuola con l’arcoCOME ALIMENTARSI PRIMA DI UN ALLENAMENTO E...

progetto a scuola con l’arco
COME ALIMENTARSI PRIMA DI UN ALLENAMENTO E PRIMA DELLA GARA (I PARTE)
di Rebecca Gennari

10
0
Rebecca Gennari è una dietista, laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha conseguito successivamente un Master in Nutrizione e Dietetica Vegetariana.
Grande appassionata di sport, pratica atletica leggera ed è estremamente affascinata dal mondo della nutrizione sportiva, testando ciò che consiglia ai pazienti in primis su se stessa.
Crede fermamente nel potere dell’educazione alimentare come strumento per poter ottimizzare lo stato di salute, considerando il peso corporeo solo come una conseguenza di questo primo grande obiettivo.
Il suo motto è “impara a mangiare in maniera sana ed equilibrata, ma senza privazioni”.
La dott.ssa Gennari è la professionista che collabora con FITARCO per la formazione relativa ai corretti stili di vita alimentari nel Progetto “A Scuola con l’Arco” che la Federazione sta realizzando con il supporto di Sport e Salute.
Dopo aver realizzato delle interviste video incentrate sull’alimentazione degli atleti con le testimonial azzurre del progetto (Elisabetta Mijno, Lucilla Boari, Cinzia Noziglia e Irene Franchini) che verranno pubblicate sui canali federali, svolgerà anche delle lezioni online per i partecipanti al Progetto e ha scritto degli approfondimenti per la rivista Arcieri che siamo certi saranno utili a tutti gli appassionati di questo sport.


Ecco i consigli della dietista per il preallenamento e il pregara. Sul prossimo numero di Arcieri pubblicheremo un ulteriore articolo con gli approfondimenti relativi alla corretta alimentazione nel giorno della competizione

Nonostante molti pensino che il tiro con l’arco sia uno sport statico e che quindi la parte alimentare non abbia importanza, in realtà l’alimentazione preallenamento e pre-gara è fondamentale per sostenere lo sforzo fisico e mentale di questa disciplina.
Alimentarsi in maniera corretta nella quotidianità permette di ottimizzare lo stato di salute, lo sviluppo muscolare (garantendo quindi una maggiore maneggevolezza dell’attrezzo e una migliore stabilità), la qualità del sonno e la lucidità mentale (i carboidrati sono la principale fonte energetica delle nostre cellule e del cervello).

COSA MANGIARE PRIMA DELL’ALLENAMENTO
Un pasto corretto dovrebbe permettere di arrivare al momento dell’allenamento con la giusta quota di energia, ma con l’apparato digerente “libero” da impegni. Durante la digestione, infatti, una buona quantità di sangue affluisce verso l’apparato digerente e viene sottratta ai muscoli impegnati nell’attività: questo si traduce in maggiore affaticamento e insorgenza di stanchezza precoce.
Quello che bisogna assumere prima di un allenamento o prima di una gara dovrà essere facilmente digeribile e non appesantire il nostro corpo.
Più ci si avvicina al momento dell’attività più il pasto dovrebbe essere costituito da un fonte di carboidrati, il macronutriente energetico per eccellenza. Con fonte di carboidrati ci si riferisce, ad esempio, a pane, fette biscottate, cereali, pasta, riso, patate ecc. Contemporanea-mente, il pasto preallenamento dovrà essere scarico di grassi e alimenti di difficile digestione.

ALLENAMENTO AL MATTINO
Se l’allenamento è al mattino, la colazione sarà fondamentale per garantire la corretta quota energetica a sostenere l’impegno fisico e mentale. Il consiglio è quello di consumare una colazione completa almeno un’ora e mezza prima dell’inizio dell’attività, avendo cura di inserire nel pasto:
• una fonte di carboidrati complessi: pane, fette biscottate, fiocchi di avena, cereali semplici
• una fonte di proteine e calcio: yogurt bianco, yogurt greco, skyr bianco, bevanda di soia, yogurt vegetale, ricotta magra, uovo
• eventualmente marmellata, miele o frutta essiccata (uvetta, fichi, albicocche, ecc)
La fonte di grassi, rappresentata da frutta secca o cioccolato, impiega più tempo ad essere digerita e quindi dovrebbe essere riservata al post allenamento.

ALLENAMENTO AL POMERIGGIO
Se l’allenamento è nel primo pomeriggio, il pasto precedente all’attività fisica dovrà essere facilmente digeribile e leggero, ma allo stesso tempo energetico.
Se passano più di 3 ore tra il pranzo e l’allenamento è possibile fare un pasto completo, avendo cura di inserire
• una porzione di fonti di carboidrati conditi in modo leggero: pasta in bianco olio e parmigiano, pasta al sugo (senza soffritto), riso integrale con sugo di verdure, farro con olio e pomodorini ecc.
• una porzione di fonti proteiche facilmente digeribili: pesce a carne bianca (evitare tonno in scatola), carne bianca alla piastra, formaggio magro come ricotta o primosale, uova strapazzate o alla cocque
• una porzione di verdure per ridurre il carico glicemico complessivo del pasto ed evitare picchi glicemici.
Se passano meno di 2-3 ore è bene non esagerare con la porzione di fonti proteiche, in quanto sono più lentamente digerite; in questo caso si può optare per una fonte di carboidrati con verdure condite in modo leggero, recuperando la quota proteica nello spuntino / cena post allenamento.
Gli alimenti da evitare sono quelli eccessivamente grassi come formaggi stagionati, insaccati, carni grasse, carne di maiale, salmone ecc. che impiegano molto ad essere digeriti, soffritti e sughi elaborati, dolci come merendine, torte, crostate, panna montata, cioccolato perché saranno difficili da digerire prima di un allenamento.

Esempi di pranzo preallenamento
1. Farro con uova strapazzate e pomodori
2. Pasta con merluzzo e pomodori
3. Patate con pollo e zucchine
4. Pasta con macinato di tacchino e contorno di verdure
5. Riso integrale con tonno fresco e pomodorini
6. Bruschette di pane integrale con pomodori e mozzarella magra
7. Riso venere con primosale e zucchine
8. Petto di pollo con pasta al sugo e carote
9. Pasta con ragù di vitello e contorno di verdure
Se l’allenamento è nel tardo pomeriggio è possibile fare un pranzo completo ed inserire uno spuntino pre allenamento un’ora / un’ora e mezza prima dell’attività. Il mio consiglio è quello di prediligere le fonti di carboidrati (pane, fette biscottate, cereali, avena ecc) e la frutta fresca, a cui aggiungere eventualmente un latticino (latte o yogurt) in versione magra, più facilmente digeribile. La frutta fresca è un ottimo concentrato di zuccheri, fibre, vitamine e sali minerali, ideale nel pre allenamento.

Esempi di spuntino pre allenamento
• Yogurt magro con 2-3 biscotti secchi
• Frullato con latte e frutta fresca
• Una fetta di pane tostato con un velo di
marmellata o miele + una banana
• Albicocche disidratate e una fetta di pane integrale
• Crackers integrali + frutti di bosco
• Due gallette con un frutto a scelta
• Un bicchiere di latte con una manciata di cereali semplici (tipo i fiocchi di mais)
• Due/tre fette biscottate integrali e marmellata ai frutti di bosco
• Un pacchetto di crackers e un frutto a scelta
È fondamentale non esagerare, non bisogna sentirsi eccessivamente pieni ed è necessario evitare alimenti ricchi di zuccheri e di grassi come biscotti, merendine, torte ecc.

Cosa bere prima dell’allenamento
L’idratazione è un aspetto fondamentale prima dell’allenamento, soprattutto quando questo avviene all’aperto e in condizioni climatiche avverse (ad esempio d’estate).

Bere correttamente e arrivare idratati nel momento dell’attività permetterà di essere più attivi sia fisicamente che mentalmente.

ALIMENTARSI PRIMA DELLA GARA
L’alimentazione prima della gara è fondamentale per arrivare al momento della competizione con la giusta quota di energia, in modo tale da essere concentrati e fisicamente attivi. Possiamo distinguere l’alimentazione pre-gara in due momenti decisivi: il giorno prima e il giorno stesso.

IL GIORNO PRIMA DELLA GARA
Il giorno prima della gara la nostra alimentazione non dovrebbe variare molto rispetto a quello che si dovrebbe fare tutti i giorni, dal momento che alimentarsi in maniera corretta nella quotidianità permette di ottimizzare lo stato di salute, lo sviluppo muscolare (garantendo quindi una maggiore maneggevolezza dell’attrezzo e una maggiore stabilità), la qualità del sonno e la lucidità mentale (i carboidrati sono la principale fonte energetica delle nostre cellule e del cervello).
La cena pre-gara dovrebbe essere completa di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno ed evitare di appesantirci troppo, in modo tale da garantire un buon riposo notturno.
È fondamentale assumere una fonte di carboidrati tra pasta, pane, riso, cereali in chicco, patate al forno o bollite; diffidate dal falso mito che i carboidrati alla sera facciano aumentare di peso e che andrebbero evitatati. I carboidrati sono la nostra fonte energetica principale, le nostre cellule funzionano grazie a questi e se non consumati, rischieremmo di arrivare stanchi ed affaticati al momento della competizione.
Al nostro primo piatto è sempre bene aggiungere una fonte proteica facilmente digeribile tra legumi, carne bianca, pesce a carne bianca, uova (meglio se alla cocque o sode e non fritte), formaggi magri. In questo modo riusciamo a garantire la giusta quota di proteine che ci serve nella giornata.
Non dimentichiamoci della verdura: è importantissima! Ci permette di assumere preziose vitamine e minerali che sono fondamentali per ottimizzare lo stato di salute e sono molto utili a supportare lo sforzo della giornata successiva, soprattutto quando la competizione avviene all’aperto e con temperature elevate.
Idratarsi è fondamentale: una corretta idratazione inizia sicuramente dal giorno prima, dove dobbiamo curarci di bere almeno 1.5, meglio se 2 litri di acqua. Questo perché la competizione di tiro con l’arco potrebbe durare molto tempo e in condizioni climatiche sfavorevoli (come il caldo) che potrebbero condurre alla disidratazione. Essere disidratati significa essere affaticati, stanchi e privi di lucidità mentale. Potrebbero verificarsi episodi di capogiri e malessere, condizioni assolutamente da evitare durante la gara.
Cosa evitare la sera prima? Non c’è niente di vietato, ma è ovvio che più la cena è leggera più è facile digerirla e dormire bene. Sarebbero da evitare gli alimenti che richiedono una lunga digestione come fritti, lasagne, carni rosse grasse, affettati e formaggi grassi, pizza con condimenti abbondanti ecc.
E il dolce? In un regime di dieta equilibrata, è possibile consumare il dolce che ci piace, anche la sera prima di una gara. Non è vero che se consumate un determinato alimento considerato ‘non dietetico’ allora la gara andrà automaticamente male. Questo, però, a patto che non si esageri e a patto che il dolce sia ben tollerato e non troppo elaborato. Magari condividerlo con qualcuno potrebbe soddisfarvi lo stesso e appesantirvi di meno.

LE SOCIETÀ PARTECIPANTI AL PROGETTO “A SCUOLA CON L’ARCO”
Società Città Prov.

ABRUZZO
ASD Arcieri Abruzzesi Chieti CH
ASD Arcieri Peligni Sulmona AQ

BASILICATA
ASD Arcieri Bernalda Bernalda MT
ASD Arcieri dei Sassi Matera MT
ASD Arcieri Venosa 06 Venosa PZ
ASD Arcieri Lucani Potenza Potenza PZ

BOLZANO
Arco Club Laives ASD Pineta di Laives BZ

CALABRIA
ASD Arcieri Club Lido Taverna CZ
ASD Arcieri del Feudo di Maida Maida CZ
Compagnia Arcieri Lametini Lamezia Terme CZ
ASD Arcieri Toxotes Reggio Calabria RC
ASD Aida – Sez. di Tiro con l’arco Cinquefrondi RC
ASD Arcieri Fata Morgana Reggio Calabria RC
ASD Queen Arco Club Polistena RC
ASD Sirio Arco Club Reggio Calabria RC

CAMPANIA
ASD Arcieri Del Tricolle Ariano Irpino AV
ASD Arcieri Normanni Aversa Aversa CE
Arcieri Sanniti Benevento BN
ASD Arcieri Arechi Salerno Pontecagnano SA
Arcieri del Sannio Benevento BN
ASD Arcieri Rocca Di San Quirico 1983 Roccapiemonte SA
ASD Arcieri Campani Capua S. Maria Capua Vetere CE
ASD Arcieri Atlahua Pomigliano d’Arco NA
ASD Arcieri Della Stella Rotondi AV
ASD Arcieria Partenopea Napoli NA
ASD Arcieri Primavera Cardito NA
Archery Team Pierobi Avellino AV
ASD Arco Puteoli Pozzuoli NA

EMILIA ROMAGNA
ASD Arcieri di Re Bertoldo S. Giovanni in Persiceto BO
ASD Rimini Archery School Rimini RN
Pol. Castelfranco Emilia ASD APS
Sez. Arcieri Del Forte Castelfranco Emilia MO
ASD Malin Archery Team Salvaterra RE
Castenaso Archery Team ASD Castenaso BO
ASD Arcieri della Lizza dei Pico Medolla MO
ASD Compagnia Arcieri dell’Ortica Novellara RE
Arcieri Aquila Bianca ASD Modena MO
Sez. Tiro con l’arco XL Archery Team ASD
Sportinsieme Castellarano RE
ASD Real Sala Bolognese Sezione Arcieri Padulle BO

FRIULI VENEZIA GIULIA
SSD Compagnia Arcieri Udine Udine UD
ASD Compagnia Arcieri Isonzo Gorizia GO
ASD Compagnia Arcieri Celti Tricesimo UD

LAZIO
Arcieri Nomentani ASD Mentana RM
ASD Arcieri Del Tolerus Ceccano FR
Arcieri Delle Due Torri Bassano in Teverina VT
ADSSC Arcieri di Santo Stefano Spigno Saturnia LT
ASD Polisportiva Cosmos Roma RM
ASD Arcieri Lupa Capitolina Roma RM
Arcadia ASCSD Cassino FR
ASD ZAC Zenit Archery Company Alatri FR
ASD Arcieri Pomezia Pomezia RM
ASD Arcieri Le rondini Aprilia LT
Compagnia Arcieri Lago di Vico Ronciglione VT
ASD Compagnia degli Etruschi Trevignano Romano RM
ASD Banderentium – Settore Arco Roma RM
ASD Arcieri Tiberini Fiano Romano RM
CUS Roma ASD Roma RM
ASD Delta Archery Team Roma RM
ASD Compagnia Arcieri Orsini Soriano nel Cimino VT
ASD Arco Club Pontino Latina LT
ASD Frecce Azzurre Palombara Sabina RM

LIGURIA
ASD Arcieri Della Superba Genova GE
Arcieri Del Golfo La Spezia SP
ASD Arcieri Grande Genova Genova GE
Associazione Genovese Arcieri Genova GE
ASD Arcieri Imperiesi Imperia IM
Asd Archery Club Ventimiglia Ventimiglia IM

LOMBARDIA
Arcieri Stella Alpina Valtellina Sondrio SO
Mirasole Città di Opera ASD Noverasco di Opera MI
ASD Arcieri del Sole Solaro MI
ASD Compagnia Arcieri Città di Varese Varese VA
ASD Arcieri dell’Airone Turate CO
ASD SSDL Arcieri Bosco delle Querce Seveso MB
Arcieri Del Roccolo ASD Canegrate MI
ASD Arcieri Voghera Voghera PV
Arcieri Certosa di Pavia ASD Lardirago PV
ASD Arcieri Tre Torri APS Cardano al Campo VA
ASD Arcieri di Malpaga Bergamo BG
Team Archery Venegono ASD Venegono Inferiore VA
Pol. Aurora ASD
Sez. Arco Arcieri Drago Azzurro Olgiate Molgora LC
SSD Arcieri San Bernardo Milano MI
ASD Arcieri Grande Milano Pioltello MI
ASD Arcieri SERI-ART Cremona Cremona CR
Gruppo Arcieri Polisportiva Solese ASD Bollate MI
ASD Arcieri Gonzaga Castel D’Ario MN

MARCHE
ASD Arcieri Selva Castagnola Chiaravalle AN
Compagnia Arcieri Montecchi ASD Montecosaro MC
ASD Arcieri del Medio Chienti Belforte del Chienti MC
Arcieri ASSTA Senigallia Senigallia AN
ASD Sagitta Arcieri Pesaro Pesaro PU
Nuovo Oratorio Cristo Re ASD
Sez. Tiro con l’arco Caldarola MC

MOLISE
ASD Pegasus Trivento CB
ASD Arcieri del Molise Campobasso CB
Arcieri Del Mare Termoli CB

PIEMONTE
ASD Sentiero Selvaggio di Venaria Reale Venaria Reale TO
Arcieri dell’Elice Borgo San Dalmazzo CN
ASD Arcieri del Gufo Moncalieri TO
ASD Arcieri Iuvenilia Torino TO
ASD Arcieri del Borgo Borgomanero NO
Arcieri delle Alpi Rosta TO

PUGLIA
ASD Il Barbone Normanno
Gruppo Arcieri d’Alceste San Vito dei Normanni BR
Evó Archery Team SSD Merine LE
Arcieri dello Jonio Crispiano TA
ASD Arcieri Somnii Barletta BT
Arcieri Del Basso Salento Spongano LE
Archery Club Veglie Veglie LE
ASD Arcieri Amici di Reno San Pietro Vernotico BR
ASD Polisportiva Arcieri del Sud Barletta BT
Compagnia Arcieri D’Arneo Veglie LE

SARDEGNA
Centro Taekwondo Sestu
Settore tiro con l’arco – Team Arcieri Sestu Sestu CA
ASD Arcieri Uras Uras OR
ASD Annuagras Arcieri Nurachi Nurachi OR
ASD Arcieri Quattro Mori Cagliari CA
ASD Arcieri Ichnos Decimomannu CA
Arco Club San Giovanni Suergiu San Giovanni Suergiu SU
ASD Arcieri Torres Sassari Sassari SS
ANSPI ASD Le Grazie
Sez. Arcieri Shardana SDT Sestu CA
Gate h23 SSDARL Siamanna OR
ASD Arcieri del Marghine Macomer NU
ASD Sardara Archery Team Sardara SU
ASD Arcieri Galluresi Telti SS

SICILIA
APD Sikelia – Sezione Tiro Con L’arco Milazzo ME
ASD Arco Club Catania Catania CT
ASD Arcieri Mediterranei Vittoria RG
ASD Regalena Archery Ragalna CT
Pol. Baupark ASD Barcellona
Pozzo di Gotto ME
ASD Arcieri dei Nebrodi Torrenova ME
ASD Arcieri di Venere Erice Casa Santa TP
ASD Apple Club Arcieri Camporotondo Camporotondo Etneo CT
ASD CUSN di Caltanissetta – Sez. Arcieri Caltanissetta CL
ASD Polisportiva P.A.M.A.
Sez. Tiro con l’Arco Santo Pietro Milazzo ME
ASD Compagnia Arcieri Elimi Trapani TP
ASD Arco Club Serro Villafranca Tirrena ME

TOSCANA
ASD Frecce Pisane Pisa PI
Unione Polisportiva Poggibonsese
ASD Arcieri Poggibonsi Poggibonsi SI
ASD Arcieri Kentron Dard Camaiore Lido LU
Arcieri Malaspina A.FA.P.H. Massa MS
1ª Compagnia Arcieri Città di Firenze
Ugo di Toscana Firenze FI
APS ASD Polisportiva Arcieri Cascinesi Cascina PI
ASD Arcieri di Rotaio Capezzano Pianore LU
ASD Arcieri Palagio Fiorentino Pratovecchio Stia AR
ASD Gli Archi del Grande Falco Portoferraio LI
ASD Compagnia Arcieri Lucca Lucca LU
ASD Arcieri della Real Villa Capannori LU
ASD Comp. Arcieri Livornesi “Dino Sani” Stagno Collesalvetti LI
ASD Frecce Apuane Montignoso MS
Accademia Livornese di Tiro con l’arco ASD Livorno LI
ASD Compagnia Arcieri “Città di Pescia” Pescia PT
ASD Arcieri della Signoria Firenze FI

TRENTO
Arco Team Fassa ASD Campitello di Fassa TN
Compagnia Arcieri Altopiano di Piné ASD Baselga di Piné TN
APD Kosmos Rovereto Rovereto TN

UMBRIA
ASD Arcieri di Assisi S. Maria degli Angeli PG
ASD Arcieri Rocca Flea Gualdo Tadino PG
ASD Gruppo Arcieri Simba Tavernelle PG
ASD Arcieri Augusta Perusia Pretola PG
Compagnia Arcieri Tifernum ASD Città di Castello PG
ASD 1ª Comp. Arcieri Città della Pieve
Barbacane Città della Pieve PG
ASD Arcieri Città di Terni Terni TR
ASD Compagnia Arcieri Eugubini Gubbio PG
ASD Interamna Archery Team Terni TR
ASD Arcieri Thyrus Terni TR

VALLE D’AOSTA
ASD Arcieri Prince Thomas Ier Aosta AO

VENETO
ASD Arcieri Delta del Po Taglio di Po RO
ASD Arcieri Ronin Marcon VE
ASD Compagnia Arcieri Carraresi Due Carrare PD
ASD Archery Training Academy Mirabella VI

Condividi
Share

NO COMMENTS