campionati di societàARCIERI TIGULLIO E ARCIERI IUVENILIA ESPUGNANO IL CASTELLO DI...

campionati di società
ARCIERI TIGULLIO E ARCIERI IUVENILIA ESPUGNANO IL CASTELLO DI MONTECHIARUGOLO
di Guido Lo Giudice – Foto Fausto Ercoli

6
0

Le sfide appassionanti dei societari si sono disputate in una location fiabesca come il borgo di Montechiarugolo e hanno visto festeggiare la società ligure tra le donne e i piemontesi tra gli uomini

Scenario da fiaba e sfide avvincenti hanno fatto da cornice al 21° Campionato Italiano a Squadre di Società, manifestazione organizzata dalla società Ypsilon Arco Club col supporto del Comitato Regionale FITARCO Emilia Romagna e con il patrocinio del Comune di Montechiarugolo.
Come da tradizione, anche in questa occasione la manifestazione si è disputata in uno scenario a dir poco affascinante: i gironi eliminatori alle spalle delle mura del Castello di Montechiarugolo, mentre le semifinali e finali si sono giocate all’interno del fossato. A disputarsi il titolo di miglior sodalizio arcieristico italiano 16 squadre maschili e 16 femminili che, come da regolamento, scendevano in campo con i tre titolari, uno per ogni divisione (ricurvo, arco nudo e compound) più le riserve.
A nobilitare la manifestazione numerosi arcieri azzurri che rimpinguavano le fila della propria società. Tra questi, anche gli azzurri di ritorno dalla Coppa del Mondo di Antalya come l’olimpionico Michele Frangilli e la campionessa paralimpica Elisabetta Mijno nella divisione ricurvo, Marco Bruno, Leonardo Costantino e Irene Franchini tra i compound, e insieme a loro anche molti altri atleti dei gruppi nazionali.
Presenze che hanno reso ancor più avvincenti le sfide che, al termine di una lunga giornata di frecce, hanno visto aggiudicarsi il titolo al femminile, per la quarta volta in carriera, alla società ligure Arcieri Tigullio, vincente in finale sugli Arcieri delle Alpi per 7-6. Nella finale maschile si sono imposti per la seconda volta i piemontesi Arcieri Iuvenilia, superando 9-5 i campioni uscenti del Malin Archery Team.
PRIMO GIRONE ELIMINATORIO – Nella mattinata, dopo i tiri di prova e la cerimonia di apertura, si è disputata la prima fase a gironi. Dopo gli scontri, le prime due squadre di ogni girone si sono guadagnate l’accesso alla seconda eliminatoria valevole per l’accesso alle semifinali. Nel maschile hanno ottenuto il primo posto il Kosmos Rovereto, gli Arcieri del Medio Chienti, gli Arcieri Monica e gli Arcieri Fivizzano, seguiti a ruota dalle seconde classificate: Malin Archery Team, Arcieri delle Alpi, Arcieri Abruzzesi e Arcieri Iuvenilia.
Per quanto riguarda il femminile, ad aggiudicarsi la prima posizione nei rispettivi gironi sono Arcieri Abruzzesi, Arcieri delle Alpi, Arcieri Tigullio e Arcieri del Piave. Secondo posto per le campionesse uscenti degli Arcieri Città di Pescia, Castenaso Archery Team, Arcieri Augusta Perusia e Arcieri dell’Airone.
Queste compagini hanno avuto accesso ai gironi E ed F, al termine dei quali le migliori due si conquistavano le semifinali. Le squadre che invece avevano concluso la prima fase al 3° e 4° posto, hanno composto i gironi G e H attraverso i quali si sono decise le posizioni di classifica dalla nona alla sedicesima.
SECONDO GIRONE ELIMINATORIO – Al termine del secondo girone eliminatorio sono riuscite a guadagnarsi l’accesso alla semifinale maschile Malin Archery Team e Arcieri Iuvenilia, rispettivamente prime nei gironi E ed F, seguite dalle seconde classificate, Arcieri del Medio Chienti e Arcieri delle Alpi. Per quanto riguarda il femminile ad aggiudicarsi il primo posto nei rispettivi gironi sono state Arcieri Tigullio e Arcieri delle Alpi, seguite al secondo posto da Arcieri Città di Pescia e Arcieri Abruzzesi.
SEMIFINALI – Spettacolare ed equilibratissima la semifinale femminile tra Arcieri Tigullio e Arcieri delle Alpi: il match finisce infatti in parità, 8-8, ma a far guadagnare la vittoria e la finale per l’oro alla società ligure sono i punti totali messi a segno sul bersaglio: 324 contro i 319 delle piemontesi. Dall’altra parte si impongono per 10-5 gli Arcieri delle Alpi sulle campionesse uscenti degli Arcieri Città di Pescia che si guadagnano in automatico il bronzo ex aequo con gli Arcieri delle Alpi. Nel maschile, invece, la squadra campione uscente del Malin Archery Team riesce a bissare la finale di Ascoli dello scorso anno superando gli Arcieri delle Alpi 9-6, mentre gli Arcieri Iuvenilia hanno avuto la meglio sugli Arcieri del Medio Chienti per 10-6. Anche in questo caso le due squadre perdenti si sono guadagnate la terza piazza pari merito.
FINALI – L’atto finale femminile vede gli Arcieri Tigullio (Sara Noceti – olimpico, Cinzia Noziglia – arco nudo, Anna Rocca – compound e la riserva Anna Callegari – arco olimpico) aggiudicarsi il 4° titolo in carriera dopo quelli vinti nel 2017, 2018 e 2021. La sfida si conclude sul 7-6, con la squadra ligure capace di rimanere avanti fin dalla prima tornata di frecce. Questi i risultati dei 4 parziali: 2-1, 4-3, 6-4, 7-6.
Nel maschile gli Arcieri Iuvenilia (Marco Morello – arco olimpico, Davide Costantino – arco nudo, Fabrizio Aloisi – compound e Marco Bruno – compound) riescono a togliere lo scettro al Malin Archery Team (Matteo Fissore – arco olimpico, Simone Barbieri – arco nudo, Alessandro D’Ambrosio – compound, con le riserve Massimo D’Ambrosio – arco nudo, Luca Palazzi – compound, Ivan Ferrari – arco olimpico e Lorenzo Randoli – arco olimpico). La finale dopo la terza volée è ferma sul 6-5 per la Iuvenilia che, nell’ultima volée, riesce a vincere tutte e tre le sfide, chiudendo la partita sul 9-5, arrivando così al secondo successo in carriera dopo quello del 2018.
Ancora una volta questa competizione è riuscita a mettere in mostra le varie anime del tiro con l’arco, visto che in gara scendono in campo tre diverse divisioni, dando allo stesso tempo un importante palcoscenico alle prestazioni agonistiche che hanno allietato spettatori e numerose autorità, che si sono complimentate per quanto organizzato davanti a uno scorcio magico come il castello di Montechiarugolo. •

LA CLASSIFICA FINALE
Maschile
1. Arcieri Iuvenilia
2. Malin Archery Team
3. Arcieri delle Alpi
3. Arcieri del Medio Chienti
5. Arcieri Monica
6. Arcieri dell’Airone
7. Kosmos Rovereto
8. Arcieri Fivizzano
9. Arcieri Tigullio
10. Arcieri del Torrazzo
11. Arcieri del Piave
12. Arco Club Pontino
13. Arcieri Abruzzesi
14. Arcieri Borgo al Cornio
15. Arcieri Tre Torri
16. Arcieri di Malpaga B. ColleoniFemminile
1. Arcieri Tigullio
2. Arcieri delle Alpi
3. Arcieri Abruzzesi
3. Arcieri Città di Pescia
5. Castenaso Archery Team
6. Arcieri del Piave
7. Arcieri Augusta Perusia
8. Malin Archery Team
9. Arcieri dell’Airone
10. Arcieri Tre Torri
11. Arco Club Pontino
12. Arcieri Burarco Vimercate
13. Arco Club Riccione
14. Kosmos Rovereto
15. Decumansu Maximus
16. Arcieri Ugo di Toscana

ALBO D’ORO
Maschile
2001 Arcieri Orione
2002 Arcieri Poggibonsi
2003 Arcieri Sarzana Gerardo Mobili
2004 Arcieri Orione
2005 non assegnato
2006 Sentiero Selvaggio
2007 Arcieri del Medio Chienti
2008 Arcieri Fivizzano
2009 Arcieri del Medio Chienti
2010 Sentiero Selvaggio
2011 Arcieri del Medio Chienti
2012 Arcieri Tre Torri
2013 Arcieri delle Alpi
2014 Arcieri delle Alpi
2015 Arcieri Orione
2016 Arcieri Città di Pescia
2017 Arcieri Tre Torri
2018 Arcieri Iuvenilia
2019 Arcieri del Medio Chienti
2020 non disputato
2021 Compagnia Arcieri Monica
2022 Malin Archery Team
2023 Arcieri IuveniliaFemminile
2001 Associazione Genovese Arcieri
2002 Arcieri Orione
2003 Archery Team Barletta
2004 Arcieri Iuvenilia
2005 non assegnato
2006 Arcieri Iuvenilia
2007 Arcieri Altopiano Piné
2008 Arcieri Iuvenilia
2009 Arcieri Iuvenilia
2010 Arcieri Kappa Kosmos Rovereto
2011 Arcieri Altopiano Piné
2012 Arcieri del Medio Chienti
2013 Arcieri delle Alpi
2014 Arcieri Altopiano Piné
2015 Arcieri delle Alpi
2016 Castenaso Archery Team
2017 Arcieri Tigullio
2018 Arcieri Tigullio
2019 Compagnia Arcieri Monica
2020 non disputato
2021 Arcieri Tigullio
2022 Arcieri Città di Pescia
2023 Arcieri Tigullio

 

 

 

 

 

gallery

 

 

 

risultati

 

 

 

Condividi
Share

NO COMMENTS