gruppo sportivo paralimpico della difesa ANCHE PESCI E CASSIANI ENTRANO NEL...

gruppo sportivo paralimpico della difesa
ANCHE PESCI E CASSIANI ENTRANO NEL GSPD
di Giusi de Angelis – Foto Fausto Ercoli

5
0

Dopo il contratto triennale già firmato da Eleonora Sarti, Veronica Floreno e Stefano Travisani, anche Giulia Pesci e Daniele Cassiani hanno fatto il loro ingresso nel Gruppo interforze paralimpico

Lo sport costituisce una preziosa opportunità per continuare a condurre uno stile di vita attivo e per favorire l’integrazione e lo spirito di corpo. Questo progetto si prefigge di offrire un contributo determinante verso una nuova prospettiva di vita e una più compiuta riabilitazione sociale”, le parole dal sito del Ministero della Difesa sulla firma del contratto tra atleti paralimpici civili e il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa.
Proprio il 19 dicembre si è svolta la cerimonia per la firma del contratto individuale di lavoro, un momento importante per l’integrazione degli atleti paralimpici nel GSPD ed alla prima firma c’erano anche gli atleti paralimpici della FITARCO, Stefano Travisani, Eleonora Sarti e Veronica Floreno.
A distanza di poco più di un mese il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa ha contrattualizzato quattro nuovi atleti del più alto livello tecnico agonistico riconosciuto dal Comitato Italiano Paralimpico: due di loro sono arcieri: Daniele Cassiani e Giulia Pesci, che difenderanno i colori del GSPD.
Il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa si arricchisce così di nuovi atleti che, insieme ai dieci professionisti sportivi che si erano uniti al Gruppo lo scorso dicembre e agli atleti provenienti dai ranghi militari, contribuiscono a dare forza e crescita alla promozione di tutto il movimento paralimpico italiano.
Il tesseramento degli atleti con disabilità fisiche e sensoriali con il GSPD intende favorire un naturale processo di recupero e di integrazione del personale civile e militare promuovendo lo sport paralimpico di eccellenza, attraverso l’iscrizione di atleti di interesse nazionale, con la segnalazione del Comitato Italiano Paralimpico, nelle diverse discipline, a gare e competizioni di natura nazionale ed internazionale.

“È stata una grande emozione e motivo d’orgoglio, una grandissima opportunità per poter crescere sia a livello sportivo che a livello personale. Non vedo l’ora di percorrere a pieno questa nuova avventura all’interno della famiglia del GSPD e per questo ringrazio tutte le persone che in questi anni mi hanno supportata”, ha dichiarato l’azzurra Giulia Pesci che ha affermato di essere “grata al Gruppo Sportivo al quale riconosce i valori di una grande famiglia”. Valori che lei stessa ha riscontrato quando ha scoperto questa disciplina durante un open day: “Da quando ho tirato la mia prima freccia non ho più smesso. Ringrazio per questa opportunità la FITARCO, grazie alla quale lavorerò per raggiungere i miei obbiettivi sportivi”.
“Essere entrato nel Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa è un sogno che si realizza; sono vent’anni che sogno di diventare un atleta professionista, ho dedicato la mia vita a questo e ringrazio il GSPD per avermi permesso di realizzarlo e aver creduto in me. Indossare questa maglia è un grande onore”, dichiara Daniele Cassiani. “Sento di avere una responsabilità morale verso il GSPD – ha proseguito l’arciere toscano –, rappresentando un modello vincente insieme agli altri colleghi entrati nel Gruppo Sportivo, per i nostri veterani, persone che hanno dedicato la loro vita alla sicurezza del Paese. Essere un atleta professionista in un gruppo che nasce con questi valori di solidarietà e inclusione mi fa sentire ancora più determinato per il mio futuro. Per me è doveroso ringraziare il GSPD per aver aperto la porta del professionismo anche agli atleti tetraplegici W1, categoria di cui faccio parte”. •

Condividi
Share

NO COMMENTS