CONSIGLIO FEDERALE N.402
Lo scorso venerdì 10 febbraio si è svolta, in modalità videoconferenza, la riunione n. 402 del Consiglio federale FITARCO che ha affrontato i vari punti previsti all’ordine del giorno. Le decisioni più rilevanti dopo la ratifica delle delibere del Presidente, approvate all’unanimità, riguardano l’approvazione all’unanimità della I Nota di Variazione al Preventivo Economico 2023 e la I Nota di Variazione al Preventivo Economico CIP 2023, in seguito al parere positivo espresso dal collegio dei revisori dei conti nella persona del Presidente, Mauro Leone.
A seguito delle due variazioni sono state discusse e approvate le delibere a carattere amministrativo e quelle relative alle risorse umane.
Su proposta del Presidente Scarzella, è stato deciso che i Tricolori Italiani Indoor, a partire dall’edizione 2023, assumessero la denominazione di Campionato Italiano Indoor “Memorial Giggi Cartoni”.
Successivamente è stato illustrato al Consiglio dalla Vicepresidente Mariangela Casartelli il Progetto “A Scuola con l’Arco”. Sono state inoltre approvate le delibere relative all’attività tecnico-sportiva con l’assegnazione dei seguenti Eventi Federali:
1. Campionati Italiani 3D 2024 agli Arcieri Uras.
2. Campionati Italiani Targa Para-Archery 2025 al Kosmos Rovereto.
3. Fase Nazionale Trofeo Pinocchio 2025 allo Sportclub Merano – Sezione tiro con l’arco.
CONSIGLIO FEDERALE N. 403
Fiumicino, 4 marzo 2023
La riunione n. 403 del Consiglio Federale si è svolta in presenza presso l’Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino, in occasione dell’Assemblea straordinaria elettiva e ha seguito il seguente Ordine del Giorno:
1. Approvazione verbale riunione del Consiglio Federale del 10 febbraio 2023
2. Comunicazioni del Presidente
3. Ratifica delibere del Presidente Federale
4. Amministrative
5. Regolamenti Federali
6. Eventi Federali
7. Attività Giovanile
8. Attività tecnico-sportiva
9. Nuove affiliazioni – Cambi di denominazione sociale – Fusioni/incorporazioni
10. Varie ed eventuali
In seguito all’approvazione del punto 1 all’ordine del giorno, il Consiglio Federale ha ratificato all’unanimità le delibere del Presidente e le delibere amministrative che, tra le altre, prevedevano la spedizione di materiale arcieristico per lo sviluppo dei Progetti sovvenzionati da Sport e Salute, “Scuola Attiva Kids” e “Scuola Attiva Junior”.
Successivamente è stato approfondito l’argomento cinque all’ordine del giorno, relativo ai Regolamenti Federali, a partire da quello degli Ufficiali di Gara.
Con la delibera n. 30 sono stati invece approvati i criteri di qualificazione, partecipazione e svolgimento degli Eventi Federali 2023 relativi alle seguenti competizioni: Coppa Italia Master, Campionati Italiani Tiro di Campagna, Campionati Italiani 3D e Campionati Italiani Targa.
È stata anche approvata la procedura di riconoscimento dei Centri Giovanili, che rimane invariata rispetto al passato. In questo ambito, sono stati votati all’unanimità anche il Regolamento della Coppa Italia Centri Giovanili 2023 e il contributo previsto per l’organizzazione della manifestazione che si svolgerà a Latisana (UD) il 9 e 10 dicembre.
Per quanto concerne l’Attività Tecnico-Sportiva, è stata approvata la delibera relativa all’aggiornamento dei Programmi Tecnici e Agonistici 2023. Seguendo le indicazioni del CUSI, sono stati stabiliti anche i criteri di selezione degli arcieri italiani che parteciperanno ai Giochi Mondiali Universitari che si disputeranno a Chengdu, in Cina, dal 27 luglio all’8 agosto 2023.
In merito al punto nove all’ordine del giorno, relativo alle nuove affiliazioni – Cambi di denominazione sociale – fusioni/incorporazioni è stata revocata l’affiliazione di una Società, mentre è cambiata la denominazione di un altro sodalizio: Polisportiva Castelfranco Emilia ASD – Sezione Arcieri del Forte in Polisportiva Castelfranco Emilia ASD APS – Sez. Arcieri del Forte.
Diversi gli argomenti trattati anche nel corso delle varie ed eventuali. Tra questi, sono state prese in esame tre richieste di parere della Commissione Ufficiali di Gara e sono state illustrate nei dettagli dalla Vicepresidente Mariangela Casartelli le attività previste per il Progetto “A Scuola con l’arco” che la Federazione deve realizzare nel 2023 con il supporto di Sport e Salute su tutto il territorio nazionale. Questa presentazione è stata successivamente approfondita anche nella riunione con i Presidenti dei Comitati Regionali.
Il Consiglio si è concluso con l’intervento del Presidente Scarzella in relazione ai fondi messi a disposizione dei Comitati Regionali e del loro utilizzo, seguito dall’intervento del Consigliere Enrico Rebagliati, che ha relazionato sulla riunione della Commissione Ufficiali di Gara, con l’approfondimento che ha coinvolto il Vicepresidente Vicario Sante Spigarelli che, insieme ai Consiglieri, ha esaminato il nuovo piano di formazione per i tecnici federali e, infine, sono state analizzate le questioni relative all’impiantistica sportiva.
CONSULTA NAZIONALE
Alle ore 15:00 del 4 marzo presso l’Hotel Hilton si è svolta in presenza anche la riunione della Consulta Nazionale con i Presidenti dei Comitati Regionali. Dopo l’introduzione del Presidente Scarzella, ha preso la parola la Vicepresidente Mariangela Casartelli per illustrare ai presenti tutti i dettagli relativi allo svolgimento del Progetto “A Scuola con l’Arco”, per il quale è stata poi pubblicata un’apposita circolare federale e una presentazione esplicativa delle attività che verranno svolte presso le società federali che aderiscono.
Per quanto concerne invece la gestione economica dei Comitati, c’è stato un intervento del consulente della FITARCO, rag. Simone Marchi, in merito alle modalità di gestione dei fondi che mette a disposizione la Federazione. A tal riguardo il Presidente Scarzella ha chiesto ai Presidenti dei Comitati che al termine dell’anno hanno ancora fondi in cassa di utilizzarli per svolgere sul loro territorio attività tecnica, di formazione e/o di promozione.
Successivamente spazio all’intervento del Vicepresidente Vicario Sante Spigarelli che ha illustrato le modifiche apportate al regolamento della Coppa Italia delle Regioni.
La riunione si è chiusa dopo che sono state affrontate le questioni relative all’organizzazione dei Campionati Regionali che ciascun Comitato è tenuto a far disputare.




