arbitri LE NOVITÀ DEL LIBRO 4 (II PARTE) Manuela Cascio

arbitri
LE NOVITÀ DEL LIBRO 4 (II PARTE)
di Manuela Cascio

5
0

Proseguiamo su questo numero l’approfondimento relativo alle novità presenti sul Regolamento tecnico di tiro in vigore dal 1º settembre 2022.
Partiamo dal capitolo 25, che regolamenta la registrazione dei punteggi.
25.1.1 […] Qualora il capo pattuglia ravveda violazioni ai regolamenti, con particolare riguardo alle norme di sicurezza, o comportamenti che causino indebito ritardo, con particolare riguardo al superamento del tempo di tiro, è tenuto a chiedere l’intervento del Giudice di Gara
25.1.2.2 Nelle gare 3D le zone di punteggio saranno indicate sulla fotografia.
25.2.3 Se una freccia colpisce: […] la parte oltre la zona di punteggio più esterna del bersaglio o della sagoma 3D sarà registrata come non andata a bersaglio (miss).
25.3.2 Per i casi di parità riguardante l’ingresso nelle fasi Eliminatorie, o le prime due posizioni in classifica si disputeranno spareggi per risolvere la parità:
• Gare Tiro di Campagna: spareggio su bersaglio posto alla massima distanza prevista per la divisione interessata;
• Gare 3D: spareggio alla distanza stabilita dall’Arbitro (Giudice di Gara);
• Gli spareggi avranno luogo appena possibile dopo la registrazione di tutte le tabelle di punteggio ai fini della compilazione della classifica della divisione interessata. I tiratori che non si presenteranno per i tiri di spareggio entro 30 minuti dalla notifica effettuata al loro capitano di squadra, verranno dichiarati perdenti. Se un arciere e il suo capitano di squadra avranno abbandonato il campo di gara senza attendere la verifica ufficiale dei risultati e che pertanto non hanno ricevuto la notifica dello spareggio, l’arciere verrà dichiarato perdente.
25.3.2.1 Individuali: […] i tiri di spareggio dovranno svolgersi in un’area centrale dopo lo svolgimento della qualificazione.
25.3.2.2 Squadre […]
• i componenti la squadra tireranno contemporaneamente (sarà necessario predisporre bersagli per il picchetto rosso e blu)
• il tempo limite per un tiro di spareggio sarà quaranta (40) secondi per le gare Tiro di Campagna e 1 minuto per le gare 3D;
• i tiri di spareggio si svolgeranno in un’area centrale dopo lo svolgimento della qualificazione.
25.3.2.3 Squadre miste
• spareggio su una serie di due frecce (una per concorrente) con valutazione del punteggio;
• in caso di ulteriore parità, la squadra con la freccia più vicina al centro sarà dichiarata vincitrice;
• se ancora in parità, la seconda freccia più vicina al centro determinerà la squadra vincitrice;
• il tempo limite per un tiro di spareggio sarà 40 secondi per il Tiro di Campagna e 1 minuto per il 3D;
• i tiri di spareggio dovranno essere disputati in un’area centrale dopo lo svolgimento della qualificazione.
25.3.3 I casi di parità per l’accesso da una fase di gara a quella successiva, oltre a quanto previsto dall’art. 25.3.2, o nelle Finali per l’assegnazione della medaglia d’oro o di bronzo, saranno risolti con tiri di spareggio:
• gli spareggi avranno luogo appena possibile dopo la registrazione di tutte le tabelle di punteggio ai fini della compilazione della classifica della divisione interessata. I tiratori che non si presenteranno per i tiri di spareggio entro 30 minuti dalla notifica effettuata al loro capitano di squadra, verranno dichiarati perdenti. Se un arciere e il suo capitano di squadra avranno abbandonato il campo di gara senza attendere la verifica ufficiale dei risultati e che pertanto non hanno ricevuto la notifica dello spareggio, l’arciere verrà dichiarato perdente.
25.3.3.1 Individuali […]
• I tiri di spareggio si svolgeranno sul percorso della fase nella quale è avvenuta la parità
25.3.3.2 Squadre
• Spareggio su una serie di tre (3) frecce (una per ogni atleta) con valutazione del punteggio;
• gli atleti della stessa squadra tireranno in modo alternato;
• il tempo limite è due (2) minuti per le gare Tiro di Campagna e 3D
• se la parità persiste, la squadra che ha tirato la freccia più vicina al centro sarà dichiarata vincitrice; se ancora in parità, la seconda o la terza freccia più vicina al centro determinerà la squadra vincitrice;
• i tiri di spareggio si svolgeranno sul percorso della fase nella quale è avvenuta la parità.
25.3.3.3 Squadre Miste (con ulteriori modifiche dalla circolare 105/2022):
• spareggio su una serie di due (2) frecce (una per ogni atleta) con valutazione del punteggio;
• gli atleti della stessa squadra tireranno in modo alternato;
• se la parità persiste, la squadra che ha tirato la freccia più vicina al centro sarà dichiarata vincitrice; se ancora in parità, la seconda più vicina al centro determinerà la squadra vincitrice;
• il tempo limite è 80 secondi per le gare tiro di campagna e novanta (90) secondi per le gare 3D;
• i tiri di spareggio si svolgeranno sul percorso della fase nella quale è avvenuta la parità.

25.4.1 […] Gli organizzatori possono, a loro scelta, utilizzare un sistema/procedura per cercare di individuare errori o firme mancanti sulle tabelle di punteggio consegnate dagli atleti. Gli atleti sono comunque i responsabili finali della parte di loro competenza e se una scheda di punteggio cartacea non viene consegnata o viene consegnata senza la firma dell’atleta e non viene corretta nel momento della consegna stessa, l’atleta sarà squalificato (individuali/squadre e squadre miste a seconda del caso) dal presidente della giuria arbitrale della gara. […]
Se si verifica una discrepanza nel punteggio totale:
• quando vengono usate due tabelle di punteggio cartacee, il totale che comprende la freccia con punteggio inferiore sarà considerata come finale; se il punteggio su una singola tabella di punteggio (e in caso di doppia registrazione, il punteggio è uguale su entrambe le schede di punteggio) è inferiore rispetto a quello conseguito, sarà considerato finale il punteggio inferiore;
• quando vengono utilizzate una tabella di punteggio cartacea ed una elettronica, sarà considerata la somma totale, il numero dei 5 e dei 6 (10 e 11 nelle gare 3D) della scheda elettronica alle seguenti condizioni:
– è possibile una verifica sulla somma totale riportata sulla tabella cartacea;
– se la tabella di punteggio cartacea non riporta il numero dei 5 e dei 6 (10 e 11 nelle gare 3D), non sarà registrato il numero dei 5 e dei 6 (10 e 11 nelle gare 3D)
– se al momento della consegna agli addetti alla registrazione, la tabella di punteggio cartacea non riporta la somma totale l’atleta (individuale/squadra e squadra mista a seconda il caso) sarà squalificato.

26.2.4 Dalla circ. 105/2022: Qualora la competizione debba essere interrotta prima del completamento della fase delle Qualificazioni, per determinare la classifica di una categoria (classe+divisione) verrà utilizzato il punteggio totale ottenuto sugli stessi bersagli da tutti i concorrenti di quella categoria (classe+divisione) e nel caso non fosse possibile portare a termine la gara, per determinare i vincitori (Campioni) di quella categoria (classe+divisione).
(*) Tale procedura verrà applicata separatamente per ciascuna classe di ogni divisione.
26.4 Non è permesso fumare né usare sigarette elettroniche davanti o nell’area riservata agli atleti.
Al capitolo 27, Penalità, abbiamo modifiche all’art. 27.8.2: Un Arbitro (Giudice di Gara) che cronometra il tempo di un concorrente e riscontra che il tempo limite è stato superato, al terzo ed a tutti i successivi avvertimenti durante la stessa fase di gara (*), la freccia di quel bersaglio con il valore di punteggio più alto sarà annullata.
(*) Per le gare FITARCO di calendario Interregionale e Nazionale compresi i Campionati Italiani si applica la seguente procedura. Se durante la fase di Qualificazione o delle Eliminatorie un arciere o un gruppo sono causa di indebito ritardo per quel gruppo o per altri gruppi, il Giudice di Gara che assiste al fatto potrà cronometrare il tempo dello stesso arciere o gruppo per tutta la rimanente parte di quella gara, ammonirà verbalmente l’arciere o il gruppo e confermerà il richiamo con una nota firmata sulla scheda di punteggio, indicando l’orario e la data. Alla seconda infrazione e a tutte le successive (dell’arciere diffidato), verrà annullata la freccia di valore più alto sul bersaglio.
Al capitolo 29, quesiti e controversie, abbiamo un’integrazione attraverso la circolare 105/2022 all’art 29.1.3 punto 4. Se si dovesse verificare che: alcuni concorrenti non possono più tirare ad un bersaglio poiché esso è diventato non più accessibile a causa di rami o altro. Il bersaglio in oggetto, nel caso in cui l’appello venga accolto, dovrà essere eliminato dal computo del punteggio di tutti gli arcieri della o delle Numeri (classe+divisione) coinvolte. Se uno o più bersagli vengono esclusi, il numero dei bersagli rimanenti verrà considerato come gara completa.
In ultimo abbiamo le norme sull’abbigliamento, al capitolo 31.
31.1 Gli atleti devono indossare in ogni momento la maglia con il proprio nome e nazione. Tutti gli atleti e ufficiali di squadra devono indossare scarpe da ginnastica o scarponcini che possono essere di diverso modello ma che dovranno coprire tutto il piede. Nelle fasi di Qualificazione, Eliminatorie e Semifinali, possono essere indossati pantaloni a scelta del concorrente, anche di tessuto denim. (*)
(*) Applicabile in tutte le gare di calendario FITARCO. Gli atleti potranno presentarsi alla premiazione e salire sul podio con la medesima divisa (maglia o giubbino societario, e pantaloni a scelta del concorrente).
Vi aspettiamo sul prossimo numero per trattare il libro 5. •

Condividi
Share

NO COMMENTS