editoriale AZZURRI PRONTI PER UNA NUOVA AVVENTURAMario Scarzella Presidente FITARCO

editoriale
AZZURRI PRONTI PER UNA NUOVA AVVENTURA
di Mario Scarzella Presidente FITARCO

7
0

Abbiamo concluso la stagione 2022 con l’evento federale che ci regala gioia, emozioni, tanti colori e tifo sugli spalti. Mi riferisco alla Coppa Italia Centri Giovanili che è tornata nuovamente a Gerenzano grazie all’impegno degli Arcieri dell’Airone e che ha visto sulla linea di tiro i giovani arcieri di domani. La loro voglia di vincere, la passione espressa durante i match e il senso di responsabilità per non deludere i compagni di squadra rendono questa manifestazione una vera festa di sport che connota i nostri atleti in erba anche come dei provetti agonisti. La loro capacità di apprendimento è altissima, il loro impegno nel seguire i consigli dei tecnici è ben avviato e, pur essendo ancora lungo il loro percorso di crescita, sanno già trasmettere a noi adulti un grande senso di appagamento, perché vediamo in loro un potenziale sportivo e umano che può solo migliorare, che va nella direzione corretta e che ci permette di guardare al futuro con fiducia.
Sempre in merito all’avvenire della nostra disciplina ci sono altri discorsi da fare: il primo è l’impegno che la FITARCO sta portando avanti nei confronti delle nuove leve e dei neofiti attraverso i progetti sovvenzionati da Sport e Salute; il secondo riguarda il futuro immediato e quanto le nostre Nazionali dovranno fare per affrontare al meglio la stagione internazionale 2023.
Per quanto concerne i progetti, oltre a proseguire sul solco di “Scuola Attiva Kids” e “Scuola Attiva Junior”, inviando i nostri tecnici negli istituti scolastici, abbiamo dato il via a un’altra iniziativa dal titolo “A Scuola con l’Arco”, che prevede invece di portare gli studenti e i loro genitori presso le nostre Società. In questo caso, per rendere fattibile tale progettualità, potremo far partecipare i sodalizi arcieristici al momento impegnati con “Scuola Attiva Junior”, ma questo non significa che le attività non vengano estese a tutto il territorio nazionale con le prossime proposte che faremo a Sport e Salute.
Riferendoci invece alla stagione internazionale, come vedrete sulle pagine di Arcieri, sono stati definiti gli atleti dei Gruppi Nazionali che difenderanno i colori azzurri in Europa e nel mondo. Come ben sapete si tratta di una stagione particolarmente rilevante in vista di Parigi 2024: la Nazionale olimpica e quella paralimpica hanno il difficile compito di ottenere le qualificazioni. Sappiamo bene che la concorrenza è enorme e che tale impresa non è per nulla scontata, ma noi nutriamo grande fiducia nei nostri arcieri e nello staff tecnico. Sappiamo che già al termine del 2022 hanno programmato raduni e incontri tecnici per arrivare preparati agli appuntamenti che contano e possiamo essere sicuri che faranno tutto ciò che è nelle loro possibilità per regalarci grandi soddisfazioni.
Inutile dire che le aspettative del nostro movimento sono alte anche per tutti gli altri settori: dal compound al giovanile, per passare al tiro di campagna e 3D. Se il compound ha messo insieme un gruppo composto da atleti di grande esperienza con giovani di ottime speranze, molto si sta facendo per rendere proficuo il lavoro di sviluppo dei settori giovanili, tanto per il ricurvo quanto per il compound, coltivando la speranza che il CIO a breve approvi la richiesta di World Archery di inserire quest’ultima divisione nel programma dei Giochi di Los Angeles 2028.
Per quanto riguarda invece il field e il 3D i nostri rappresentanti dovranno ripetere l’eccellente stagione che li ha visti sempre vincere il medagliere negli eventi disputati: inutile dire che ci teniamo in maniera particolare perché le rassegne continentali si disputeranno entrambe in Italia.
E se il buon giorno si vede dal mattino, possiamo essere ottimisti, visto che nella classica internazionale di Nîmes gli azzurri hanno avviato la nuova stagione indoor portandoci grandi soddisfazioni con l’oro di Tatiana Andreoli e il bronzo degli under 21 Roberta Di Francesco e Lorenzo Gubbini. Speriamo che questi risultati siano solo l’inizio di una grande stagione e che l’Italia possa ripetere grandi prestazioni già in occasione degli Europei Indoor di Samsun. Concluso questo appuntamento, vi aspettiamo a Roma il 5 marzo per l’Assemblea Elettiva che dovrà eleggere il nuovo rappresentante atleti: l’ennesima tappa importante della stagione che andiamo ad affrontare.
In bocca al lupo agli arcieri, ai tecnici, ai dirigenti e a tutto il tiro con l’arco italiano per un nuovo anno di impegno e soddisfazioni!

Condividi
Share

NO COMMENTS