nazionale olimpicaPARIGI 2024: A CACCIA DELLA QUALIFICAZIONEMatteo Oneto – Foto World Archery

nazionale olimpica
PARIGI 2024: A CACCIA DELLA QUALIFICAZIONE
di Matteo Oneto – Foto World Archery

5
0

La lunga e intensa stagione degli azzurri avrà due momenti clou: i Giochi Europei di Cracovia e i Mondiali di Berlino dove saranno in palio i pass per i Giochi Olimpici

Entra nel vivo la corsa della Nazionale Olimpica azzurra verso i Giochi di Parigi 2024. Nei prossimi mesi infatti le squadre maschili e femminili proveranno a strappare la qualificazione olimpica tra Cracovia e Berlino.
IL 2023 DELLA NAZIONALE OLIMPICA – La stagione della Nazionale olimpica avrà quindi due appuntamenti da non perdere: i Giochi Europei di Cracovia dal 21 giugno al 2 luglio e il Campionato del Mondo in programma a Berlino dal 28 luglio al 7 agosto. Due gare di straordinaria importanza non solo per le medaglie in palio ma anche e soprattutto perché metteranno a disposizione i pass per le Olimpiadi di Parigi. In Polonia in palio le carte continentali mentre in Germania gli azzurri andranno a caccia delle qualificazioni a squadre sia maschile che femminile. Due appuntamenti inseriti in un calendario fittissimo che parte il 13 febbraio con gli Europei Indoor di Samsun, in Turchia, e proseguirà con l’esordio all’aperto il 3 aprile all’European Grand Prix di Lilleshall, in Gran Bretagna, la seconda tappa sarà invece quella di Umag in Croazia dal 19 maggio al 4 giugno. Definito anche il calendario della Coppa del Mondo con gli azzurri che prenderanno parte a tutte le tappe a partire da quella di Antalya (17-23 aprile) per proseguire con quelle di Shanghai (22-28 maggio), Medellin (13-18 giugno) e poi Parigi (14-20 agosto) che avrà anche valore di test event olimpico. I migliori classificati e i vincitori di tappa si ritroveranno il 9 e il 10 settembre a Hermosillo, in Messico, per la finale che chiuderà la stagione 2023.

IL CALENDARIO DEI RADUNI – Per preparare al meglio ogni gara della stagione lo staff tecnico azzurro ha stilato anche il calendario dei raduni che si svolgeranno in larga parte al centro tecnico federale di Cantalupa. Due gli appuntamenti affrontati a gennaio, mentre a febbraio gli arcieri si ritroveranno a pochi giorni dalla trasferta di Samsun. Due i raduni anche a marzo con quello di fine mese che si svolgerà all’Acqua Acetosa a Roma.
Ad aprile l’appuntamento sarà a pochi giorni dall’esordio in Coppa del Mondo mentre a maggio il DT Giorgio Botto ha deciso di lavorare in due sessioni: una ad inizio e l’altra a fine mese. A giugno altro incontro pre World Cup con inizio il 10 e poi preparazione anche in vista degli European Games. Cantalupa sarà al centro della scena nei due appuntamenti di luglio, uno dal 15 e l’altro dal 29, mentre ad agosto la Nazionale si ritroverà il 12.
La stagione all’aperto si concluderà con la tappa di Coppa del Mondo di Parigi, valida anche come test event olimpico, ma gli azzurri non si fermeranno con un raduno a settembre e due per i mesi di ottobre, novembre e dicembre. In tutti questi incontri la Nazionale sarà al gran completo con 16 arcieri convocati al Centro Tecnico Federale di Cantalupa. •

Il Direttore Tecnico Giorgio Botto
“L’obiettivo è qualificare le squadre per Parigi 2024”
Il Direttore Tecnico della Nazionale Olimpica Giorgio Botto racconta come gli azzurri stanno preparando la stagione: “Per il momento abbiamo un raduno e un incontro tecnico al mese, in totale dieci giorni in cui i ragazzi hanno due schede, una tecnica e una sulla preparazione fisica, e quindi sanno bene cosa fare. Abbiamo lasciato libertà agli atleti di decidere se seguirle oppure se fare un programma con i propri tecnici. In gruppo ci sono sia ragazzi che vivono a Cantalupa che quelli che raggiungono il Centro Federale per i raduni. Prima di Antalya ci sarà un appuntamento di verifica per poter iniziare la stagione al meglio”.
L’obiettivo è chiaro: “Attraverso i Mondiali, i Giochi Europei e le tappe di Coppa del Mondo vogliamo cercare di ottenere le carte per tutte e due le squadre per le Olimpiadi di Parigi 2024, ovviamente per farlo dobbiamo avere buoni risultati nelle singole gare”.
Lo Staff – Insieme al DT Giorgio Botto e al Coordinatore Tecnico di Settore, Sante Spigarelli, a lavorare con gli azzurri ci saranno i tecnici Matteo Bisiani, Amedeo Tonelli e Natalia Valeeva, cui si aggiungono il preparatore atletico Jacopo Cimmarrusti, lo psicologo Manolo Cattari, il fisioterapista Andrea Rossi e il medico Giorgia Michelotti.


Condividi
Share

NO COMMENTS