settore para-archeryMONDIALI ED EUROPEI PER ARRIVARE A PARIGIMatteo Oneto – Foto World...

settore para-archery
MONDIALI ED EUROPEI PER ARRIVARE A PARIGI
di Matteo Oneto – Foto World Archery

5
0

La Nazionale Para-Archery prepara il 2023 con Mondiali ed Europei che assegneranno anche le prime carte paralimpiche. Una stagione impegnativa alla ricerca di altri successi

La Nazionale Para-Archery, plurimedagliata tra le Paralimpiadi di Tokyo, i Mondiali di Dubai e gli Europei di Roma, è pronta per una nuova stagione ricca di importanti eventi. Gli azzurri guidati dal DT Willy Fuchsova sono attesi da mesi di fuoco che scatteranno il 14 maggio con la prima tappa di European Cup a Nove Mesto, una sorta di prova generale per l’appuntamento dell’anno con i nostri atleti che sfideranno i migliori arcieri del pianeta ai Campionati Mondiali di Pilsen, ancora in Repubblica Ceca, dal 17 al 23 luglio. La rassegna iridata avrà doppia valenza perché assegnerà anche le prime carte per le Paralimpiadi di Parigi 2024 e la squadra italiana arriva all’evento dopo che nell’ultima edizione di Dubai si è portata a casa ben 6 medaglie, tre delle quali d’oro, arrampicandosi fino al terzo posto nel medagliere finale.
PARIGI NEL MIRINO – L’Italia proverà a conquistare i pass paralimpici a Pilsen, ma non sarà questa l’unica possibilità. A Rotterdam, in Olanda, dal 14 al 20 agosto, gli azzurri potranno riprovarci visto che in terra olandese verranno messe a disposizione le carte continentali. Il cerchio della stagione Para-Archery si concluderà tornando a Nove Mesto con la finale della European Cup, tra l’8 e il 10 settembre.
Per arrivare pronti alle manifestazioni internazionali sono stati organizzati quattro raduni: il primo tra il 15 e il 19 febbraio e il secondo tra il 15 e il 19 marzo, entrambi a Cantalupa, il terzo a Lilleshall dal 16 al 22 aprile e l’ultimo a Rovereto dal 21 al 26 giugno.

Willy Fuchsova sicuro: “Siamo ogni giorno più forti”
L’intenso 2023 della Nazionale Para-Archery è alle porte e il Direttore Tecnico della Nazionale Guglielmo Fuchsova è pronto alla sfida: “Ci presentiamo ai grandi eventi di questa stagione più forti di prima, ogni giorno cresciamo un po’ e poi negli ultimi tempi abbiamo inserito i tasselli giusti per completare tutte le nostre squadre, come quella del W1 femminile. Abbiamo un settore di interesse paralimpico che sta già dando i suoi frutti e grazie a questi ragazzi nuovi stiamo ampliando le scelte anche nel settore maschile dell’olimpico e del compound. I ragazzi stanno lavorando bene e sono sicuro che faremo bene”.
Da Tokyo a Roma, passando per Dubai sono stati due anni di grandi successi per la Nazionale che vuole confermarsi: “Prepariamo la stagione con quattro raduni in cui lavoriamo sui dettagli. È vero, non abbiamo una casa nostra, ma anche girare varie strutture per allenarci è un bene, i ragazzi provano diverse situazioni e non hanno una zona di comfort in cui magari possono abbassare la tensione. Loro sono abituati e si devono abituare sempre di più a essere performanti in ogni situazione”.
Insieme al DT Willy Fuchsova per preparare al meglio la Nazionale ci saranno gli altri membri dello staff tecnico: i coach Antonio Tosco per il compound e Fabio Fuchsova per W1 ed olimpico, lo psicologo Gianni Bonas, la fisioterapista Chiara Barbi, il preparatore atletico Luigi Zanon e il medico Claudio Schiraldi.

Condividi
Share

NO COMMENTS