settore campagna e 3dLA STAGIONE DELLA CONFERMAMatteo Oneto – Foto World Archery...

settore campagna e 3d
LA STAGIONE DELLA CONFERMA
di Matteo Oneto – Foto World Archery e Fausto Ercoli

5
0

Dopo un 2022 da incorniciare con le vittorie dei medaglieri sia ai Mondiali che ai World Games, gli azzurri dovranno confermarsi nel doppio Europeo che si giocherà a settembre in Piemonte

Inutile girarci intorno: l’Italia è al centro del Mondo nei settori Campagna e 3D. Gli azzurri hanno vissuto un 2022 da dominatori assoluti in tutte le gare internazionale con tre medaglie ai World Games nel tiro di campagna, nove ai Mondiali della stessa specialità e ben 14 alla rassegna iridata 3D. Le Nazionali hanno spazzato via la concorrenza prendendosi il primo posto nei tre medaglieri, ma ora è vietato fermarsi. Nel 2023 si andrà a caccia di conferme e ci sarà la possibilità di farlo in casa propria. Per la prima volta nella storia infatti i due Europei, prima field e poi 3D, saranno organizzati uno dopo l’altro a San Sicario Alto e Cesana Torinese, in provincia di Torino.
GLI EUROPEI ITALIANI – Due settimane di grande spettacolo sui percorsi piemontesi in cui la Nazionale italiana non può che partire con i favori dei pronostici, non solo ovviamente perché gioca in casa.
I primi a scendere in campo saranno gli azzurri del tiro di campagna dal 15 al 22 settembre, poi toccherà agli arcieri del 3D impegnati dal 23 al 30 settembre. Per prepararsi al meglio lo staff ha deciso di organizzare ad aprile un raduno tecnico per ogni settore a cui poi ne seguirà uno per l’arco nudo giovanile field ad agosto. Non solo raduni però: per scegliere le squadre che parteciperanno alle due competizioni continentali ci saranno anche quattro gare di valutazione. Le due della specialità Campagna saranno a Fivizzano tra il 16 e il 18 giugno e i Campionati Italiani di Castel di Sangro tra il 20 e il 23 luglio. Quelle del 3D ancora non sono state definite, ma un appuntamento certamente rilevante per sondare lo stato di forma del gruppo azzurro saranno i tricolori di specialità che si disputeranno dall’8 al 10 settembre a Terni, pochi giorni prima della partenza della rassegna continentale di San Sicario. •

Giorgio Botto: “Faremo di nuovo bene”
La Nazionale Campagna e 3D sarà guidata anche nel 2023 dal Direttore Tecnico Giorgio Botto, coadiuvato dai tecnici Daniele Bellotti, Vincenzo Scaramuzza e da Antonio Tosco.
Il DT racconta le aspettative per la stagione: “Ci aspettiamo di fare di nuovo bene, rispetto agli altri anni non abbiamo cambiato molto il nostro modo di prepararci. Faremo un raduno durante la stagione in ogni settore e poi delle gare di osservazione per comporre le squadre. Confidiamo sulla serietà dei nostri atleti per trovarli in condizioni ottimali durante tutti gli appuntamenti per arrivare nel modo migliore al doppio appuntamento casalingo”.
Due Europei uno dietro l’altro, per Giorgio Botto non saranno un problema: “La novità è che tireremo nello stesso posto e questo sarà più un problema per l’organizzazione che dovrà riuscire a preparare tutto in poco tempo. Per gli atleti penso cambi poco. Certo, servirà la capacità di stare concentrati, attivi e vincenti per una ventina di giorni di fila per quelli che saranno convocati per entrambe le manifestazioni, di certo non facile. Presumo che sarà una faticaccia per tutti non avere giorni di riposo, ma come lo sarà per gli azzurri lo sarà anche per tutti gli altri arcieri, quindi è inutile cercare alibi”.
settore giovanile


Condividi
Share

NO COMMENTS