La caccia ai troni dei coreani An San e Kim Wojin nell’olimpico e di Sara Lopez e Mike Schloesser nel compound è pronta a partire. La Coppa del Mondo conclusa nel 2022 con le finali a Tlaxcala in Messico, a cui ha partecipato anche Mauro Nespoli, unico azzurro ad entrare nella lista dei migliori trentadue dopo le quattro tappe precedenti, ha già iniziato a scaldare i motori per l’edizione 2023. Nata nel 2006 e diventata una delle competizioni più importanti nel panorama arcieristico mondiale, la World Cup è sempre più ricca, il montepremi messo a disposizione per il prossimo anno sarà infatti di 400 mila franchi svizzeri, quasi raddoppiato rispetto a soli quattro anni fa.
LE TAPPE DEL 2023 – La World Archery ha reso noto il calendario della prossima Coppa del Mondo che prenderà il via il 18 aprile da Antalya, in Turchia, una tappa ormai abituale per gli arcieri visto che la città turca, in cui le gare proseguiranno fino al 23 aprile, è la sedicesima volta che ospita la competizione. Il secondo appuntamento è un’altra grande classica; dal 16 al 21 maggio infatti la World Cup tornerà per la diciassettesima volta a Shanghai in Cina. Il terzo step nella corsa alle finali sarà in Sudamerica a Medellin, in Colombia, dal 13 al 18 di giugno, ma la tappa più importante sarà quella di agosto, dal 15 al 20, a Parigi. Nella capitale francese infatti andrà in scena il test event per le Olimpiadi del 2024 e soprattutto verranno assegnati i punti decisivi per l’accesso alla finale ospitata per il secondo anno di fila dal Messico con il campo di gara che sarà allestito a Hermosillo il 9 e il 10 settembre.
La Nazionale azzurra cercherà ovviamente di essere sempre protagonista durante tutta la stagione di Coppa del Mondo; la Federazione ha infatti deciso che l’Italia parteciperà a tutte le tappe con otto atleti dell’olimpico e con sei del compound.
SCELTE LE CITTÀ FINO AL 2027 – La World Archery durante la riunione organizzata a Belek a fine 2022 è andata oltre la prossima stagione scegliendo anche le città che ospiteranno le tappe della World Cup fino al 2027. Nel 2024 l’edizione di Coppa del Mondo sarà ristretta a tre gare a Shanghai in Cina, a Yecheon in Corea del Sud e ad Antalya, in Turchia, dove ci sarà anche il torneo che assegnerà gli ultimi pass per la qualificazione a Parigi 2024. Dal 2025 al 2027 le tappe di World Cup torneranno ad essere quattro e anche in questo caso sono già state scelte le sedi: Haines City, in Florida negli Stati Uniti, Shanghai, Antalya e Madrid in Spagna. Di anno in anno verrà poi decisa la città che ospiterà la finale. •
![]()
Quasi 150 milioni di persone davanti a tv, pc, smartphone, tablet e dispositivi di ogni genere per la Coppa del Mondo. È questo lo storico risultato ottenuto dalla World Cup 2022, un record di spettatori per le gare trasmesse live in tutto il mondo che si accompagna ai 180 milioni di impressioni sui social media durante tutta la durata della competizione. Una crescita esponenziale per il nostro sport con le frecce della Coppa del Mondo che in Italia sono state trasmesse in diretta streaming da Olympic Channel con doppia finestra giornaliera aperta nei giorni delle finali compound e olimpico di ogni tappa, finalissima compresa. In totale in tutto il mondo sono state trasmesse oltre 1500 ore di frecce della World Cup tra diretta, differite e sintesi con un incremento del 60% rispetto al 2021.
Felice degli ottimi dati è ovviamente il Presidente della World Archery Ugur Erdner: “Siamo orgogliosi di assistere a un’altra stagione di crescita per il pubblico mondiale del tiro con l’arco. L’attenzione al nostro sport sta aumentando, così come la fiducia dei nostri partner con tante ore dei nostri eventi principali trasmessi in tv come mai era successo in passato. World Archery si impegna a investire nella trasmissione a tutti i livelli di questo sport. Ecco perché, oltre a continuare a costruire la distribuzione della Hyundai Archery World Cup e dei Campionati del Mondo, stiamo investendo nella nostra piattaforma OTT e poi vogliamo continuare a coprire più tornei di secondo livello possibile”.




