e-sportsIL TIRO CON L’ARCO SI APRE AL MONDO DEGLI ESPORTS: DINAMICA DI...

e-sports
IL TIRO CON L’ARCO SI APRE AL MONDO DEGLI ESPORTS: DINAMICA DI UN NUOVO MODO DI FARE SPORT
di Giusi de Angelis

8
0

È di ben 475.000 persone il numero della popolazione degli E-Sports, secondo il rapporto della Nielsen del 2022 realizzato per l’Italian Interactive Digital Entertainment Association. Un numero che arriva fino a 1.620.000 persone se vengono aggiunti coloro che seguono eventi E-Sports più volte alla settimana.
Questo è il mondo in cui la FITARCO si appresta ad entrare attraverso l’imminente firma del protocollo d’intesa con il Comitato Promotore E-Sports Italia che, attraverso il protocollo con il CONI e l’accordo con il Comitato Italiano Paralimpico, supporta le singole Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Associate affinché sviluppino al proprio interno il settore degli Sport Elettronici e Simulati di Discipline Tradizionali.
Il termine E-Sports si riferisce all’utilizzo dei videogiochi sportivi a livello organizzato e competitivo attraverso la pratica simulata dell’interfaccia videografica con un piccolo dispendio di energie fisiche, con un coinvolgimento totale delle energie mentali per la categoria degli sport (o giochi) elettronici, ma anche la simulazione dello sport attraverso un utilizzo congiunto di interfacce video grafiche e di strumenti che replicano l’attrezzo sportivo reale, con un dispendio di energie, fisiche e mentali, che dipendono dalla disciplina scelta per gli Sport Simulati.
Nello specifico il target degli E-Sports è principalmente maschile tra i 21 e i 40 anni con un’età media di 28 anni (circa il 63%); i suoi fruitori hanno un alto livello di istruzione e un reddito superiore alla media; in particolare ci racconta di caratteristiche tra gli “Avid fans” accentuate nel 56% dei casi che dichiara un’istruzione universitaria e del 63% che dichiara un reddito mensile superiore ai 1500 euro.
Ma perché un numero così alto di adesione agli E-sports? È la sfera dell’intrattenimento che spinge i fans a dedicarsi agli E-Sports ma anche il fattore di aggregazione e di appartenenza ad una sana community come quella dell’amicizia con persone con cui si condivide la stessa passione. Ma il tema è anche legato ad una sana competizione e all’inclusività, infatti negli E-Sports è importante la parità di genere e di regole e la condanna di ogni forma di discriminazione: argomenti profondamente sviluppati in FITARCO, federazione, tra le poche, dove atleti normo gareggiano con atleti paralimpici o dove il mixed team ha rappresentato il primo passo verso la parità di genere nello sport.
Insomma, gli E-Sports sostengono lo sviluppo di un ambiente inclusivo a prescindere dal genere, dall’età, dall’abilità, dall’etnia e dall’orientamento sessuale. Per questo e anche per lo sviluppo, nell’era del virtuale e del Metaverso, di nuove tecnologie per lo sport che FITARCO ha deliberato nell’ultimo Consiglio Federale dello scorso 2 dicembre 2022 la costituzione del settore promozionale federale degli E-Sports e la istituzione di una commissione tecnica con funzioni di studio, approfondimento, che siano consultivi e propositivi per il Consiglio Federale.
L’attività del Comitato Promotore “E-Sports Italia” non ha finalità di lucro e si ispira ai principi dell’ordinamento sportivo del CONI e del CIO, con lo scopo di promuovere l’attività degli sport elettronici che siano in linea con i principi etici e morali dello sport, cosi come indicato da CONI e CIO.
Sono molteplici le attività che il Comitato Promotore regolamenterà, come quella della formazione o delle future tecniche richieste da questa attività: allenatori, direttori sportivi, arbitri, tecnici per l’installazione e la gestione di hardware e software, giocatori dilettantistici, semiprofessionali e professionali, organizzatori di eventi. Figure molto vicine a quelle sportive, a parte i tecnici di installazione, che saranno un primo passo verso la creazione di un nuovo mondo e di un nuovo modo di fare e di esplorare lo sport: l’incrementazione e la diffusione della pratica sportiva tra i giovani con il coinvolgimento di nuovi strumenti in uso per la pratica sportiva, anche quelli informatici. •

Comitato promotore e FITARCO: gli obiettivi

Il Presidente del Comitato Promotore E-Sports Italia, Michele Barbone, spiega: “Tra gli obiettivi del Comitato Promotore E-Sports Italia riveste particolare importanza quello di supportare le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive a sviluppare al proprio interno le attività e-sportive. Ed è con questo spirito che, analogamente a quanto fatto con altre Federazioni, il Comitato ha sottoscritto la convenzione con la FITARCO, al fine di coadiuvarla nell’organizzazione di attività virtuali e simulate”.
Il Presidente Federale Mario Scarzella si è così espresso riguardo il protocollo d’intesa: “Sono sicuro che lo sviluppo di questo protocollo d’intesa con il Comitato Promotore degli E-Sports può essere finalizzato come complemento ed integrazione dei sistemi educativi e della pratica e allenamento dello sport fisico. Questo permetterà di contrastare la tendenza alla ludopatia sviluppando invece le potenzialità inclusive e di pari opportunità, temi che la FITARCO ha messo in atto già da tempo. Mi auguro che tutto ciò serva ad incrementare la pratica del tiro con l’arco e a rafforzare l’autostima e la cultura sportiva degli atleti, migliorando la capacità di comunicazione interpersonale e dello sport di squadra”.

Condividi
Share

NO COMMENTS