comitati regionali DAL TERRITORIOGiusi de Angelis

comitati regionali
DAL TERRITORIO
di Giusi de Angelis

6
0

CALABRIA
Sport e divertimento a Marina di Fuscaldo
Gli Arcieri Club Lido, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Fuscaldo hanno proposto, ai giovani presenti, quella che è la disciplina sportiva del tiro con l’arco. La società di Catanzaro Lido si è presentata alla comunità cittadina illustrando il mondo sportivo dell’arcieria a livello amatoriale prima e competitivo poi, nelle diverse divisioni associate. Il tecnico responsabile del settore giovanile della società, Pasquale Demasi, medaglia di bronzo paralimpica, ha illustrato ai presenti i diversi tipi di arco e il loro utilizzo. La giornata è proseguita con dimostrazione dell’attività e prova dei presenti, conclusasi con la consegna di medaglie a tutti i partecipanti e di due targhe ricordo all’amministrazione e all’assessorato allo sport del comune. Le parole dell’assessore delegato sono state di plauso per l’iniziativa e soprattutto hanno evidenziato l’importanza dell’attività portata avanti dagli arcieri della cittadina, Gorizia Novello e Francesco Quaglia. Alla manifestazione presenti anche gli arcieri del settore giovanile Francesco Poerio Piterà, Anastasia Poerio Piterà e Chiarella Vittoria Veneta.

FORMAZIONE

BOLZANO
Primo corso di formazione per il 2023
Inizia all’insegna della formazione il 2023 del Comitato provinciale Alto Adige Südtirol, che ha organizzato il primo corso tecnici di base dell’anno con ben 29 iscritti, provenienti da Lombardia, Veneto, Trentino e, naturalmente, dalle Società Altoatesine. Sotto la docenza di Massimo Giovannucci, i partecipanti hanno seguito con attenzione e vivo interesse la lezione di quello che è il primo passo per il futuro percorso di tecnici di primo livello. Soddisfazione per il Comitato locale, che aggiunge così 12 nuovi tecnici di base in provincia, segno di voler puntare ancora una volta sulla propria crescita e sulla formazione.

LAZIO
Riapre il 2023 con il primo corso di formazione
Si è svolto ad Aprilia (LT), presso la palestra della ASD Arcieri Le Rondini, il corso di approfondimento tematico della divisione olimpica sulle “Fasi biomeccaniche del tiro e analisi con sistemi di riprese video e fotografiche” tenuto da Filippo Clini e organizzato dal Comitato Regionale FITARCO Lazio, nell’ambito della programmazione delle attività di formazione tecnica. Grazie alla presenza di moltissimi tecnici provenienti da tutta la regione, la partecipazione è stata numerosa.

ABRUZZO
Corso per Tecnici di Base
Buona affluenza al “Corso per Tecnico di Base” svolto domenica 15 gennaio a Chieti, presso la palestra della ASD Arcieri Abruzzesi, grazie all’impegno del Comitato Regionale FITARCO Abruzzo. La lezione, tenuta dal docente Pierluigi Fierro, è stata organizzata dal tecnico della società ospitante Gianni Di Virgilio. Presente anche il Presidente del C.R. Aldo Di Silverio che, in conclusione, ha consegnato l’attestato di partecipazione ai 15 atleti presenti provenienti da Abruzzo, Marche e Molise.

La Compagnia Arcieri Monica festeggia 50 anni di attività
La Compagnia Arcieri Monica ha festeggiato i suoi primi 50 anni. Una grande festa si è svolta sul campo della società per ricordare non solo i grandi Campionati che hanno solcato il campo da tiro, ma anche dirigenti e presidenti della società. Nata nel 1973 alla presenza del compianto Presidente Francesco Gnecchi Ruscone e dell’istruttore federale, nonché campione Europeo Luigi Fiocchi, due nomi che hanno segnato la storia del tiro con l’arco, il campo da tiro cominciò le sue attività sportive nel mese di maggio. Ricordiamo Giulio Velati, che divenne il primo Presidente, tra i soci fondatori, cosi come Giampiero Milani, che mise a disposizione un terreno di sua proprietà in località La Monica in Casorate Sempione. La Società nacque quindi con il nome C.A.M. – Compagnia Arcieri Monica e fu affiliata alla FITARCO come ventitreesima società in Italia. È stata una festa in grande stile, 50 anni importanti per il movimento arcieristico italiano, che è stata organizzata alla presenza di molte autorità sia comunali che legate alla FITARCO. Per il Comune, presenti il sindaco Andrea Cassani con l’Assessore allo Sport Claudia Mazzetti. Per la FITARCO tante le autorità presenti a partire dal Presidente Federale Mario Scarzella insieme alla Vicepresidente Mariangela Casartelli e la Consigliera Cristina Pernazza, il Presidente del C.R. Gianluigi Alberti e Lucia Ballan, Delegato Provinciale Varese. Presenti anche il Presidente CONI Lombardia Marco Riva, il Consigliere Delegato per gli atleti Michele Frangilli e Valter Sinapi, Delegato provinciale Varese.
Al tavolo non potevano mancare i Presidenti che si sono succeduti nella storia sportiva della Compagnia Arcieri Monica come Giulio Velati, 1° Presidente e fondatore, Vittorio Frangilli, 4° Presidente, Emilio Mecchina 5° presidente e ovviamente Carla Frangilli, Presidente in carica. Per un cinquantenario così importante presenti anche gli atleti che hanno reso storica la Società con i podi nazionali 2018-2022: Michele Frangilli, Vincenzo Rasulo, Elisa Coerezza, Gaia Rota, Ilaria Calloni, Ambrogio Filippini, Riccardo Maggioni, Carla Frangilli, Alessandro di Tommaso.

 

Il Tiro con l’Arco Erba spegne 35 candeline
Correva l’anno 1987, quando un gruppo di amici si riunirono la prima volta per formare l’associazione sportiva “Tiro con l’Arco – Erba”. Questa stupenda storia comincia in quell’anno grazie all’esperienza di alcuni arcieri che avevano fatto parte della squadra nazionale per il tiro di campagna e che erano stati dirigenti federali, come Paolo Battello, Raffaella Ballabio e Antonio Santambrogio.
Passo dopo passo la Società, si è consolidata e popolata fino ad arrivare ad organizzare le prime manifestazioni regionali, poi nazionali ed alla fine internazionali, come i primi Giochi della Gioventù, il I Gran Fita Round e il I Fita Giovanile, oltre a impegnarsi quotidianamente per promuovere la crescita e la diffusione del tiro con l’arco. L’associazione partecipa alle manifestazioni per propagandare il tiro con l’arco; organizza annualmente gare interregionali diventate appuntamenti fissi per molti arcieri. Dalla nascita ad oggi si possono contare oltre duecento titoli provinciali, venticinque regionali, cinque podi ai Campionati Italiani.

in ricordo di
Emilia Romagna in lutto: se n’è andato Giovanni Bosco Ricci


È venuto a mancare domenica 1 gennaio 2023, all’età di 88 anni, Giovanni Bosco Ricci, uno dei padri fondatori dell’arcieria emiliano romagnola. La Federazione Italiana Tiro con l’Arco esprime le più sentite condoglianze ai familiari e agli Arcieri Felsinei per la perdita di un dirigente che molto ha dato per lo sviluppo del tiro con l’arco. Nato a Pesaro il 5 novembre 1934, Giovanni Bosco Ricci è stato uno dei pionieri dell’attività arcieristica in Emilia Romagna. Tra i fondatori degli Arcieri Felsinei, Società per la quale era ancora tesserato, nata nel lontano 1965, si è prodigato affinché il tiro con l’arco avesse sempre più praticanti nella regione dove viveva.
Il suo fervore lo ha portato a ricoprire incarichi di responsabilità, fino a diventare Presidente del Comitato Regionale FITARCO Emilia Romagna. Successivamente ha continuato a dare il suo contributo, mettendo a disposizione degli arcieri la sua esperienza utile a far diventare la sua regione uno dei più prolifici bacini arcieristici italiani.


Sul prossimo numero della rivista Arcieri pubblicheremo un ricordo dedicato al caro collega della FITARCO, Giggi Cartoni, venuto prematuramente a mancare lo scorso 9 gennaio.

Condividi
Share

NO COMMENTS