editorialeUN 2022 ESALTANTEMario Scarzella Presidente FITARCO

editoriale
UN 2022 ESALTANTE
di Mario Scarzella Presidente FITARCO

5
0

Abbiamo concluso il 2022 come meglio non potevamo. Dopo il grande successo dei Mondiali 3D ospitati in Umbria, l’Italia è stata protagonista anche negli appuntamenti internazionali che chiudevano l’annata. Mi riferisco in particolare al Mondiale field disputato a Yankton. Negli Stati Uniti d’America abbiamo dominato il medagliere vincendo 5 ori e 4 argenti attraverso prestazioni eccellenti. Un plauso lo voglio dedicare in particolare ai vincitori del titolo, dalla squadra femminile, al duo misto olimpico composto da Marco Morello e Chiara Rebagliati, dalla junior Aiko Rolando che si è giocata una finale tutta azzurra con Roberta Di Francesco, per concludere con le vincitrici dell’oro individuale ricurvo, Chiara Rebagliati, e quello arco nudo, Cinzia Noziglia, autrici di una stagione super che mettiamo in evidenza con due interviste nelle pagine di questo numero di Arcieri.
Se nel tiro di campagna ci siamo confermati ai vertici, altrettanto possiamo dire della Nazionale Paralimpica, capace anche lei di salire al primo posto nel medagliere della finale della Para-Archery Cup disputata a Nottingham. Le loro prestazioni stagionali ci fanno ben sperare in vista del 2023 che metterà in palio i primi pass per Parigi 2024.
Infine, rivolgo i miei complimenti a Mauro Nespoli che, in una stagione “di passaggio” come questa, è riuscito nuovamente a imporsi tra i migliori al mondo qualificandosi per la finale di World Cup. In Messico purtroppo non ha raggiunto il podio, ma si tratta per lui di un’altra esperienza internazionale che gli darà spunti per ripartire con rinnovato slancio. La FITARCO confida nelle sue qualità e in quelle di tutta la Nazionale Olimpica: il 2023 rappresenta un passaggio fondamentale in vista dei Giochi in Francia e quanto fatto in questa stagione deve essere solo la base per migliorarci nella prossima.
Nel complesso il 2022 azzurro è stato esaltante: nelle tabelle che ripercorrono i successi dell’Italia nei 17 eventi internazionali disputati vedrete che i nostri atleti ci hanno portato sul podio in tutte le competizioni cui abbiamo partecipato ad esclusione di una singola gara. Parliamo di 112 medaglie vinte e, in molte occasioni, ci siamo anche posizionati al primo posto nel medagliere. Numeri che sottolineano la qualità dei nostri arcieri e la capacità dei coach azzurri, di tutti i membri dello staff e dei tecnici personali di far rendere al meglio i protagonisti sul campo. Grazie di cuore a tutti per quanto avete fatto. Avremo modo a marzo, in occasione dell’Assemblea, di ringraziarvi singolarmente.
All’interno di Arcieri abbiamo dato spazio anche ai progetti che la Federazione sta portando avanti per lo sviluppo del movimento. Proseguiremo, con grande attenzione all’utilizzo dei fondi di Sport e Salute, il lavoro negli istituti scolastici e realizzeremo una nuova iniziativa che si prefigge di portare nelle Società sia gli studenti che i loro genitori. Sempre in merito alla crescita del movimento, abbiamo rinnovato per un altro biennio l’accordo con FISDIR, rivolto agli arcieri con disabilità intellettiva e relazionale. La FITARCO deve infatti continuare ad essere capofila tra le Federazioni che permettono un’inclusione fattiva sotto ogni profilo.
Se con i progetti sovvenzionati da Sport e Salute parliamo di tiro con l’arco per neofiti, per quanto riguarda il settore giovanile e lo sviluppo dell’agonismo, sono sicuro che daranno i frutti sperati le attività che stiamo svolgendo sul territorio per la crescita dei nuovi talenti. Gli staff tecnici delle Nazionali giovanili, sia olimpica che compound, si sono impegnati per stringere un legame sempre più fruttuoso con i giovani più meritevoli che ambiscono ai gruppi nazionali, condividendo direttive chiare e avendo uno scambio continuo con i Comitati Regionali, che ringrazio, e i tecnici personali.
Ripartiamo da quanto sopra descritto per affrontare una nuova stagione che sarà impegnativa e stimolante. Vogliamo confermarci, ma vogliamo anche migliorare: non dobbiamo lasciare nessun obiettivo in secondo piano, dalle qualificazioni per Parigi 2024, alla crescita della nostra base, dallo sviluppo del settore giovanile, alla nostra capacità di organizzare eventi, sia nazionali, sia internazionali, come faremo in occasione del doppio Europeo field e 3D che ospiteremo in Piemonte.
Nell’attesa di rivederci sui campi di tiro, auguro buon Natale e un felice 2023 a tutti quanti voi e alle vostre famiglie! •

Condividi
Share

NO COMMENTS