comitati regionaliDAL TERRITORIOGiusi de Angelis

comitati regionali
DAL TERRITORIO
di Giusi de Angelis

9
0

BOLZANO
Tanta attività territoriale con il tiro con l’arco
Ottobre all’insegna della promozione sportiva in Alto Adige, con numerose iniziative sull’intero territorio provinciale, di concerto con le principali associazioni locali. Ad aprire i numerosi eventi, gli Arcieri Pusteresi, che in due giorni di open day dedicati ai più piccoli, hanno visto alternarsi circa 300 bambini sulla propria linea di tiro. Altrettanto importanti le tappe nel capoluogo, con gli Arcieri Bolzano che hanno presenziato alle manifestazioni di contorno dell’annuale festa di “Città in bici” e “We women for a long life”.
Sicuramente l’evento clou è stato l’incontro “Erlebniswelt Sport, Sport un mondo di avventure”, con un programma multidisciplinare dedicato ai ragazzi di elementari e medie, cui seguiranno le giornate di attività nel distretto scolastico del Burgraviato (Merano). Sotto un unico colore, quello del Comitato Provinciale FITARCO, nel complesso circa mille ragazzi hanno potuto provare in questo mese le loro prime frecce, seguiti congiuntamente dai tecnici dei vari club, a dimostrazione che la sinergia che si sta consolidando tra le società altoatesine è la carta vincente per portare il nostro sport in maniera sempre più presente nel territorio.

LOMBARDIA
Con gli Arcieri del Roccolo sport e promozione
Grande successo per gli Arcieri del Roccolo che, lo scorso 11 settembre, hanno partecipato contemporaneamente a tre eventi con stand informativi per la promozione del tiro con l’arco, ma soprattutto con campi attrezzati per prove di tiro consentendo a ragazzi e adulti di tirare le loro prime frecce.
Le manifestazioni, rese possibili grazie alla grande disponibilità di tecnici e volontari dell’Associazione, si sono tenute durante la Festa delle Associazioni Sportive e Volontariato organizzata dal Comune di Canegrate, Festa dello Sport gestita dal Comune di Busto Garolfo e Festa dell’Oratorio di San Lorenzo di Parabiago.
Queste iniziative sono il prosieguo di un ciclo di incontri dedicato ai ragazzi, iniziato in primavera con i ragazzi di alcune classi dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Maggiolini di Parabiago e dell’Istituto Superiore Carlo Dell’Acqua di Legnano che per quattro fine settimana hanno seguito le lezioni dei nostri tecnici acquisendo le basi della tecnica di tiro consolidata con esercitazioni pratiche sul campo dell’ASD. Ulteriori giornate sono state dedicate ai giovani atleti del Rugby Parabiago ed ai residenti del Comune di Busto Garolfo nel Parco cittadino. Il ciclo di eventi per l’anno 2022 si è concluso con una giornata aperta a tutti svolta il 24 settembre presso il campo della Società in via Firenze 50 a Canegrate, all’interno dell’iniziativa #BEACTIVE promossa da Sport e Salute per la Settimana Europea dello Sport.

CAMPANIA
“Le Belle Storie” raccontate da INAIL.
La storia di Alessandro Forte
“Il tiro perfetto è possibile solo se la tua mente è libera, se dentro di te c’è serenità. Bisogna svuotare la mente da qualsiasi pensiero e dalle paure. Il tiro con l’arco non è altro che una metafora della vita”. Questo racconta Alessandro Forte, di Afragola in provincia di Napoli, sul sito di INAIL, la sua storia di arciere e atleta con disabilità, all’interno della campagna di narrazione “Le Belle Storie”. La Storia di Alessandro Forte, vicepresidente dell’associazione sportiva Arcieri Primavera Cardito, è ripartita da un arco e da una freccia attraverso la partecipazione al progetto FutVal di INAIL Campania, che prevede la scelta di una disciplina sportiva per il reintegro e reinserimento sociale dopo il brutto incidente, sul lavoro, che lo ha visto coinvolto. “Per me è stato un percorso di risalita, ma con il tiro con l’arco è scoccata la scintilla” e ha aggiunto “La vita è un dono e voglio donare ciò che ho ricevuto. Questo per me è lo sport: condivisione, gioia di poter stare insieme e libertà”.

in ricordo diLutto per gli Arcieri Città di Opera: è mancato il Presidente Bormolini

Il Presidente Mario Scarzella, il Segretario Generale Ivan Braido e tutto il Consiglio Federale esprimono le più sentite condoglianze ai familiari per la scomparsa di Ennio Bormolini, Presidente della Società Arcieri Mirasole Città di Opera avvenuta lo scorso 13 ottobre.
Di seguito il messaggio di cordoglio del Presidente del Comitato Regionale FITARCO Lombardia Gianluigi Alberti.
Il Comitato Regionale FITARCO Lombardia si stringe attorno alla famiglia di Ennio Bormolini, Presidente degli Arcieri Mirasole Città di Opera per la sua scomparsa. Presidente sempre attento e propositivo si è speso fino all’ultimo per la sua squadra, proprio quella squadra che, riconoscente, ha voluto regalargli l’ultimo titolo italiano al Campionato Italiano targa ad Oderzo il 26 agosto 2022. Sentite condoglianze alla moglie Cristina e ai figli Anna e Davide.

Ultimo saluto al Segretario degli Arcieri dell’Olmo Antonio Cantoni

Giovedì 8 dicembre, improvvisamente, è venuto a mancare Antonio Cantoni, segretario dell’A.S.D. Arcieri dell’Olmo. Era iscritto all’associazione dal 2006 e a partire dal 3 settembre 2007 ha ricoperto l’incarico di segretario. Antonio si è sempre impegnato per il funzionamento ed il miglioramento dell’associazione partecipando anche ai centri estivi, che si svolgevano ogni anno, e seguendo i ragazzi della scuola media nella partecipazione ai giochi studenteschi.
A tutti i familiari le più sentite condoglianze da parte della Federazione e di tutti gli arcieri.

Condividi
Share

NO COMMENTS