Facciamo seguito all’articolo pubblicato sullo scorso numero della rivista Arcieri per analizzare i principali cambiamenti del nuovo regolamento tecnico in vigore dall’1 settembre 2022. Dopo aver visto le modifiche relative al Libro 2, passiamo adesso a conoscere quelli che fanno riferimento al Libro 3.
Libro 3
TIRO ALLA TARGA all’Aperto e al Chiuso
Attrezzatura degli arcieri
Alcune novità per il compound, in base all’art. 11.2.1.4: la corda può includere più avvolgimenti atti ad accogliere la cocca, ed altre aggiunte che servano come contrassegno per le labbra (es.: kisser button) o per il naso ed anche un foro di traguardo, un dispositivo di traguardo “ad allineamento”, un anello di trazione della corda (D-loop), silenziatori per la corda, pesi sulla corda e qualsiasi ulteriore aggiunta purché non elettrica o elettronica.
Il reggispinta, come da art. 11.2.1.5 può essere regolabile e comunque non dovrà essere arretrato di oltre 6 cm (all’interno) rispetto all’incavo dell’impugnatura (punto di perno) dell’arco.
11.3 e seguenti; per i concorrenti appartenenti a tutte le divisioni, sono vietati i seguenti dispositivi. 11.3.1: qualsiasi genere di dispositivo elettrico o elettronico collegato all’equipaggiamento dell’atleta. 11.3.2: L’utilizzo, davanti la linea di attesa, di dispositivi elettronici di comunicazione vocale e auricolari (cuffie) o dispositivi per la riduzione del rumore. È permesso l’utilizzo di dispositivi elettronici per il monitoraggio di dati fisiologici, come fitness tracker, smartwatch e fasce toraciche per la rilevazione del battito cardiaco. I dati rilevati dai dispositivi possono essere trasmessi elettronicamente al dispositivo abbinato sempre che non sia visivamente ingombrante (es.: non possono essere utilizzati: dispositivi per il monitoraggio oculare, dispositivi EEG applicati sulla testa).
Per quanto riguarda la divisione arco nudo, la cui descrizione del materiale ammesso per le gare targa indoor e outdoor si trova adesso al cap. 11, troviamo una specifica all’art. 11.4.3.1. Qualsiasi tipo di bottone ammortizzatore di pressione mobile, un reggispinta o piastrina reggispinta possono tutti essere utilizzati sull’arco, purché non offrano un aiuto supplementare nella mira (modificandone la colorazione originale del fabbricante o con altre alterazioni).
Grandi novità per i pesi e gli ammortizzatori di vibrazioni, normati dall’art. 11.4.6.1. Sono permessi degli ammortizzatori di vibrazioni; possono essere installati dal produttore nel processo di fabbricazione o applicati successivamente direttamente sul riser o ai pesi. L’arco dotato di peso/i e/o ammortizzatore/i di vibrazioni deve poter passare all’interno di un anello di 12.2 (cm +/- 0,5mm), senza flettere pesi e/o ammortizzatori. Sono ammessi inserti angolati per la stabilizzazione (inserti angolati per la regolazione dell’inclinazione dei pesi) sul riser purché installati dal produttore; non sono ammesse prolunghe, estensioni o connessioni angolari. Peso/i e ammortizzatore/i di vibrazioni possono essere aggiunti sulla parte superiore o inferiore dell’impugnatura ma non devono essere in alcun modo di aiuto alla mira o alla valutazione delle distanze.
11.4.8.1: è permesso usare un distanziatore fra le dita per evitare di comprimere la freccia. È consentito l’uso di una piastra di ancoraggio o similare attaccata alla protezione per le dita (tab) con funzione di ancoraggio. Il colore e la dimensione delle cuciture devono essere uniformi. Possono essere aggiunti segni o linee direttamente sulla protezione per le dita (tab) o su un nastro posizionato sulla parte visibile esterna del tab. La dimensione, la forma ed il colore dei segni devono essere uniformi e possono avere massimo due diverse misure. Non sono ammessi promemoria aggiuntivi. Sulla mano che regge l’arco è possibile indossare un guanto comune, muffola o oggetti simili ma non dovrà essere fissato alla impugnatura dell’arco.
Modifiche anche al cap. 12, che interessa i tiri.
12.2.3 Nel caso di un guasto all’attrezzatura (durante la fase di qualificazione) verificato da un Arbitro (Giudice di Gara) o per trattamento di problemi medici verificati da personale medico, potrà essere concesso tempo supplementare. (….) In ogni caso, il tempo concesso o il numero di frecce da recuperare è massimo 15 minuti (rispettando l’ordine ed i regolari tempi di tiro) o due serie di 6 frecce nelle gare di tiro alla targa all’aperto, o tre serie di 3 frecce nelle gare Indoor, a seconda di cosa si verifichi prima. (…) Durante gli eventi validi per la Classifica Mondiale (World Ranking Tournament) o agli eventi multi-sportivi non sarà concesso tempo supplementare per risolvere guasti all’attrezzatura o problemi medici; il concorrente potrà lasciare la linea di tiro per risolvere il problema e, se il tempo limite previsto lo permette, tornare e tirare le restanti frecce. Nella fase a squadre, nel frattempo, gli altri/l’altro componenti/e della squadra possono continuare a tirare.
Novità anche per i tempi limite 13.4
13.4.1.1 agli Eventi validi per la Classifica Mondiale (World Ranking Tournament):
• venti (20) secondi per tirare una freccia negli incontri individuali a tiri alternati e per tutte le fasi a squadre e squadre miste, compresi i tiri di spareggio; • trenta (30) secondi per tirare una freccia nelle fasi individuali di Qualificazione, Olympic Round e Compound Match Round quando non si svolgono i tiri in modo alternato, compresi i tiri di spareggio; • nelle fasi individuali delle gare Para-Archery e negli Eventi validi per la Classifica Mondiale Para-Archery il tempo concesso per tirare una freccia sarà aumentato di 10 secondi rispetto a quanto sopra riportato.
13.4.1.2 Regola transitoria per tutti gli altri eventi (fino al 1° marzo 2023): • venti (20) secondi per tirare una freccia nelle gare individuali a tiri alternati (30 secondi per il Para-Archery) e in tutte le fasi a squadre e squadre miste, compresi i tiri di spareggio; • quaranta (40) secondi per tirare una freccia nelle fasi individuali di Qualificazione, Olympic Round e Compound Match Round quando non si svolgono i tiri in modo alternato, compresi i tiri di spareggio.
In caso di parità di punteggio, secondo l’art. 14.5.2.1.1 nel Tiro alla Targa all’Aperto, la disposizione dei bersagli sarà la seguente: nell’individuale ci sarà un concorrente per battifreccia su battifreccia “neutri” posti al centro del campo e sarà posizionata al centro del battifreccia una visuale Compound da 80 cm/6 zone di punteggio.
Novità anche in materia di abbigliamento. 20.1.1 Durante le fasi finali con riprese televisive, possono essere indossate sottomaglie, magliette o maniche a compressione purché corrispondano ai colori della maglia indossata o siano bianche (possono includere disegni, nome o marcature purché il colore predominante sia bianco).
Per quanto riguarda il Para-Archery, al 21.1.2 si legge che la classificazione degli Atleti è fondamentale nel Tiro con l’Arco Paralimpico e la sua definizione è stabilita dal Comitato Internazionale Paralimpico (IPC). I potenziali Atleti paralimpici vengono valutati da classificatori internazionali che li inquadrano nella opportuna classe sportiva riconosciuta dalla WA. La classe sportiva è determinata dal grado di disabilità che riduce la capacità di tirare con l’arco. A partire dal 15 giugno 2022: all’atto del primo tesseramento alla FITARCO ed entro 30 giorni dallo stesso, la Società di appartenenza dell’atleta dovrà richiedere la classificazione medica funzionale. Si veda il “Regolamento Attuativo per le Classificazioni Mediche Nazionali”.
Nelle competizioni Para-Archery le squadre sono adesso composte da due atleti invece che da tre e prendono il nome di Doppio (due atleti dello stesso genere che tirano nella stessa classe).
Per la classe W1 abbiamo due nuove specifiche: 21.4.3 può essere utilizzato sia l’arco Ricurvo (Olimpico) che il Compound; è ammesso un solo contrassegno per le labbra o per il naso e verrà utilizzata la visuale 80 cm con 10 zone di punteggio in tutte le fasi di gara.
Nel prossimo numero pubblicheremo le modifiche ai libri 4 e 5. •




