europei giovaniliA LILLESHALL AZZURRINI AL TERZO POSTO NEL MEDAGLIEREMatteo Oneto –...

europei giovanili
A LILLESHALL AZZURRINI AL TERZO POSTO NEL MEDAGLIERE
di Matteo Oneto – Foto World Archery Europe

6
0

A Lilleshall l’Italia conquista sette medaglie: con 2 ori, 4 argenti e 1 bronzo gli azzurrini portano il tricolore al terzo posto del medagliere dietro Turchia e Gran Bretagna

Fruttuosa e benaugurante la trasferta in terra inglese dell’Italia giovanile che dà ulteriori segnali di crescita dopo la buona prova arrivata alla Youth Cup di Bucarest, unico appuntamento internazionale che ha preceduto la rassegna continentale che, a causa dello stravolgimento dei calendari internazionali per la pandemia, tornava a disputarsi dopo ben quattro anni di attesa.
Agli Europei Giovanili di Lilleshall, in Gran Bretagna, gli azzurrini hanno chiuso la manifestazione disputata nella settimana di ferragosto con un ottimo bottino di sette medaglie: i 2 ori, 4 argenti e 1 bronzo ottenuti dagli under 18 e under 21, sia nelle prove individuali che in quelle a squadre delle divisioni olimpico e compound, sono valsi il terzo posto nella classifica per Nazioni dietro a una eccellente Turchia (8 ori, 4 argenti e 2 bronzi) e ai padroni di casa della Gran Bretagna (4 ori, 2 argenti e 1 bronzo).
Da rimarcare che, oltre ai podi, l’evento ha dato spazio in linea generale a prestazioni di altissimo livello, come rimarcano diversi primati europei e mondiali realizzati già nella prima giornata di gare. Tra questi, da citare anche il record del mondo delle junior compound Elisa Bazzichetto, Martina Serafini e Andrea Nicole Moccia che con gli eccellenti 236 punti messi a segno nei quarti di finale contro l’Islanda, hanno avuto il grande merito di migliorare i 235 su 240 della Turchia, realizzati la scorsa estate.
ORO E ARGENTO PER I MIXED TEAM COMPOUND – I primi acuti dell’Italia sono arrivati ad inizio manifestazione, dalle prove mixed team.
Andrea Nicole Moccia e Leonardo Covre conquistano l’oro junior compound e il titolo europeo battendo in finale la Norvegia (Hjelle-Figved) in un match equilibratissimo concluso 150-149. La differenza la fa la partenza sprint dell’Italia che vola subito sul 38-35, vantaggio mantenuto nella seconda frazione chiusa 38-38. Gli scandinavi ritornano nel match nella terza volée (38-36) ma non riescono a sorpassare perché Moccia e Covre non tremano e con il 38-38 delle ultime quattro frecce proteggono la vittoria. Medaglia d’argento invece per Caterina Moroldo e Lorenzo Gubbini tra gli allievi compound. Il mixed team azzurro cede 146-137 alla Croazia (Medimurec, Curic).

LE MEDAGLIE A SQUADRE – È oro per la squadra femminile compound junior. Elisa Bazzichetto, Andrea Nicole Moccia e Martina Serafini hanno la meglio sulla Gran Bretagna (A’Bear, Annison, Chappell) 229-225. Le britanniche partono meglio vincendo il primo parziale 56-55, ma poi vengono travolte dalle azzurre capaci di prendersi tutte le altre volée 58-56, 58-57 e 58-56.
Vincono la medaglia d’argento gli Allievi del compound Fabrizio Aloisi, Lorenzo Gubbini e Francesco Sterza che si arrendono solo in finale alla Turchia (Arslan, Eryilmaz, Kirca) 230-209.
Finisce con un argento anche la gara a squadre maschile degli junior ricurvo. Matteo Balsamo, Matteo Bilisari e Francesco Gregori vengono superati nella finale per l’oro 5-3 dai padroni di casa della Gran Bretagna (Medhurst, Orton, Woodgate).
Fuori dal podio per una questione di centimetri la squadra azzurra femminile dell’olimpico under 21 composta da Ginevra Landi, Roberta Di Francesco e Lucia Mosna che vengono beffate allo shoot off nella finale per il bronzo dalla Francia (Lopez, Richard, Sebastian) 5-4 (28-25).

LE FINALI INDIVIDUALI – Messe da parte le sfide a squadre che hanno messo in evidenza le qualità di diversi giovani alle prime esperienze internazionali e quindi con ampi margini di crescita, l’Italia ha concluso la sua trasferta disputando tre finali individuali. Si guadagna l’argento Andrea Nicole Moccia superata nella finalissima compound under 21 dalla turca Hazal Burun 142-133. La sfida rimane in equilibrio nella prima volée (26-26), poi però l’avversaria dell’azzurra alza il ritmo e vince tutti gli altri parziali tre volte per 29-27 e poi 29-26.
Successo in rimonta invece per Fabrizio Aloisi nella finale per il bronzo compound under 18. L’azzurrino vince 142-140 con il turco Yunus Emre Arslan dopo una falsa partenza: è infatti l’avversario a prendersi il primo set 29-27. Poi Aloisi ha una grande reazione e piazza due 30 di fila che valgono il sorpasso, i parziali sono 30-29 e 30-25.
Termina invece col quarto posto l’avventura di Matteo Balsamo nella gara under 21 dell’arco olimpico. L’atleta siciliano perde 6-2 la finale per il terzo posto con il tedesco Mathias Kramer.
Nel complesso molto soddisfatto lo staff tecnico italiano e in particolare i direttori tecnici Ilario Di Buò per il ricurvo e Flavio Valesella per il compound: i frutti del lavoro svolto si cominciano a vedere tra i numerosi raduni tecnici dei gruppi nazionali svolti nel corso della stagione e i raduni decentrati sul territorio che lo staff azzurro svolge con i comitati regionali e i tecnici personali dei giovani arcieri per ottenere una crescita dei nuovi talenti. Due vie che hanno un’unica destinazione: l’arrivo in maglia azzurra di nuovi giovani di qualità in grado di seguire le orme dei successi del passato e del presente. •

Youth Cup Bucarest
10 medaglie per gli azzurrini

Il preludio della rassegna continentale di Lilleshall per la Nazionale Giovanile è stata la prima tappa della Youth Cupo disputata a Bucarest, in Romania, dal 25 al 31 luglio.
Era un impegno molto atteso dagli azzurrini e dallo staff tecnico visto che, a causa della pandemia, i calendari dell’ultimo biennio sono stati stravolti e i giovani arcieri non avevano avuto più modo di confrontarsi in ambito internazionale. Così, l’Italia ha potuto finalmente affrontare una trasferta portando in gara anche diversi esordienti, cercando al contempo di far maturare ulteriore esperienza a chi la maglia della Nazionale l’aveva già vestita in più occasioni.
Gli azzurrini in gara erano 28 in una competizione che contava 262 arcieri in rappresentanza di 22 Nazioni. Numeri importanti che non hanno diminuito la voglia di podio degli italiani, capaci di chiudere la manifestazione con 10 medaglie (1 oro, 7 argenti, 2 bronzi) al quarto posto nel medagliere per Nazioni guidato dalla Francia (10 ori, 3 argenti, 3 bronzi) davanti a Olanda (3 ori, 1 argento, 2 bronzi) e Israele (2 ori, 2 bronzi).
Un argento e un bronzo nel compound e un argento nell’olimpico, è questo il bottino dell’Italia nelle sfide individuali: nel compound Lorenzo Gubbini è argento tra gli Under 18, Fabrizio Aloisi 4°, Andrea Nicole Moccia bronzo tra le Under 21, mentre nel ricurvo vince l’argento Ginevra Landi tra le Under 18. A queste medaglie si aggiungono sei podi a squadre e quello nel mixed team.

 

european youth cup
LA CLASSIFICA FINALE 2022
di Gabriele Giovine – Foto World Archery Europe

Due eventi per decretare i vincitori del Circuito 2022 della European Youth Cup, giocata tra la prima tappa a Bucarest, in Romania, nel mese di luglio e i Campionati Europei a Lilleshall, in Gran Bretagna, a metà agosto.
La Coppa Giovanile è riservata agli arcieri delle divisioni ricurvo e compound delle classi Allievi (Under18) e Junior (Under21), maschili e femminili. Il regolamento prevede che si sommino i due punteggi ottenuti in qualifica da ciascun arciere per l’individuale, mentre la per classifica finale per Nazioni si sommano i punti dei piazzamenti a podio delle rispettive squadre e mixed team.
Ricurvo Allievi – A ottenere la vittoria al femminile è l’olandese Quinty Roeffen (1332 punti) che aveva chiuso con la prima posizione in qualifica a Bucarest e la quinta a Lilleshall. Al maschile, è il francese Baptiste Addis (1354 punti), primo in entrambe le tappe. Da segnalare, per gli azzurri, il secondo posto di Francesco Poerio Piterà (Arcieri Club Lido) con 1336 punti, mentre la sesta posizione finale per Kaede Marsili (Arcieri Varian – 1271 punti), la nona di Elena Branca (Arcieri del Feudo di Malda – 1257 punti) e la decima di Giada Fiorot (Arcieri Curtis Vadi – 1256 punti).
Ricurvo Junior – A trionfare al femminile è la francese Victoria Sebastian (1313 punti), seconda a Bucarest e prima a Lilleshall. Al maschile, è l’inglese Monty Orton (1335 punti), primo a Bucarest e terzo a Lilleshall.
Il terzetto azzurro femminile ottiene la quarta, quinta e sesta posizione rispettivamente con Ginevra Landi (Comp. Maremmana Arcieri – 1282 punti), Lucia Mosna (Arcieri Valli di Non e di Sole – 1274 punti) e Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi – 1260 punti). Più attardati, nel maschile, Matteo Bilisari (Comp. Maremmana Arcieri – 1297 punti) in dodicesima posizione, Francesco Gregori (Arcieri Abruzzesi – 1292 punti) quattordicesimo e Matteo Balsamo (Arcieri di Artemide – 1280) diciannovesimo.
Compound Allievi – Hallie Boulton (Gran Bretagna) è prima con 1366 punti, frutto della seconda posizione a Bucarest e della prima in casa a Lilleshall. Al maschile, si impone l’israeliano Shamai Yamrom (1409 punti), primo a Bucarest e terzo a Lilleshall.
Da segnalare per l’Italia la quinta posizione di Caterina Moroldo (Arco Club Tolmezzo – 1326 punti). Mentre al maschile il secondo posto di Lorenzo Gubbini (Arcieri di Assisi – 1399 punti) che aveva chiuso la qualifica terzo a Bucarest e sesto a Lilleshall. L’altro azzurro è Fabrizio Alosi (Arcieri Iuvenilia) con 1365 punti, in settima posizione.
Compound Junior – La croata Lara Drobnjak (1367 punti) è la vincitrice finale dopo la seconda posizione a Bucarest e la quarta a Lilleshall. Secondo posto per Andrea Nicole Moccia (Arcieri del Torresin – 1363 punti) quarta nella prima tappa e sesta nella seconda. L’altra azzurra è Martina Serafini (Arco Club Tolmezzo – 1332 punti) che chiude in settima posizione.
Al maschile, la spunta il polacco Przemyslaw Konecki (1402 punti), terzo a Bucarest e quinto a Lilleshall. Ottavo Leonardo Covre (Arc. Decumanus Maximus – 1376 punti) e dodicesimo Antonio Brunello (Arc. Kappa Kosmos Rovereto – 1363 punti).
Classifica per Nazioni – L’Italia conquista la terza posizione finale per nazioni sulle 12 totali con 86 punti, dietro alla Francia (106 punti) e alla Gran Bretagna (94 punti) che occupano il primo e il secondo posto.
A Lilleshall, in occasione delle premiazioni del Circuito, hanno ritirato il premio il DT del Settore Giovanile Olimpico Ilario Di Buò con l’azzurrina Giada Fiorot.
La Coppa Europea, oltre a premiare i risultati sulla linea di tiro, gratifica però anche chi sta dietro e supporta la propria nazionale e lo sviluppo del movimento giovanile stesso.
Sono quindi stati premiati i Coach e il Team Manager della Francia, vincitrice tra le nazioni: Jerome Auraix e Gilles Topande-Makombo sono gli “Allenatori dell’anno”, mentre Frederique Musy è il “Team Manager dell’anno”; per lei, che in passato aveva anche fatto parte della Commissione Giovanile Europea, quello di Lilleshall è stato l’ultimo evento arcieristico.

 

 

 

 

 

 

gallery

 

 

 

risultati

 

 

 

Condividi
Share

NO COMMENTS