congresso world archery europeMARIO SCARZELLA CONFERMATO ALLA PRESIDENZAGabriele Giovine – Foto World...

congresso world archery europe
MARIO SCARZELLA CONFERMATO ALLA PRESIDENZA
di Gabriele Giovine – Foto World Archery Europe

7
0

Con 37 voti e una sola astensione il Presidente Fitarco Mario Scarzella è stato confermato per il suo quinto e ultimo mandato a capo della federazione europea e del mediterraneo

Un intenso weekend, quello che precedeva l’avvio dei Campionati Europei Targa 2022, dedicato ai principali appuntamenti istituzionali della World Archery Europe.
Sabato 4 giugno pomeriggio, si è riunito il Board della Federazione Europea nel primo Consiglio dell’anno, mentre domenica 5 giugno spazio al diciottesimo Consiglio Elettivo Europeo nella splendida cornice del municipio di Monaco di Baviera (Germania).
Consiglio Europeo – Alla vigilia del Congresso si è svolto il Consiglio Europeo per discutere alcuni aspetti.
In primis, è stato definito il calendario ufficiale degli eventi europei 2023, che tra l’altro vedrà l’Italia nuovamente protagonista, dal punto di vista organizzativo, di ben due eventi: oltre all’Europeo 3D già attribuito in precedenza, è infatti stato assegnato anche l’Europeo Campagna che si terrà nella stessa località del 3D, il comprensorio montano di Cesana-San Sicario Alto (in provincia di Torino). La seconda metà di settembre 2023 vedrà quindi dal 15 al 22 il tiro di campagna e dal 23 al 30 il 3D.
Il Consiglio ha poi discusso la nuova policy dell’anti-doping, rivedendo le numeriche dei test da svolgere.
Sono stati confermati i premi monetari destinati alla Club Teams Cup ed è stato definito il programma del prossimo Workshop dedicato agli arbitri per il settore Tiro di Campagna e 3D.
Infine, sono stati nominati i componenti uscenti delle singole Liaisons:
• Dominique Ohlmann (FRA) nel Run-Archery
• Bettina Kratzmuller (AUT) nel Gender Equity
• Yasmin Ecer Aragoz (TUR) come Rappresentante degli Atleti
• Stefano Osele (ITA) come medico
• Paul Paulsen (NOR) alla Giustizia e Etica

Congresso Elettivo – Il Congresso si è aperto con la verifica dei delegati partecipanti, 38 le nazioni votanti presenti (di cui 35 in presenza e 3 per delega), il saluto del Presidente World Archery Ugur Erdener, del Presidente della Federazione Tedesca Hans-Heinrich von Schönfels e l’intervento del Segretario Generale World Archery Tom Dielen che ha illustrato alcune principali novità e punti di attenzione per il movimento arcieristico.
Dopo la lettura dei report da parte dei singoli responsabili (tra cui citiamo Gabriele Giovine – Responsabile WebMedia, e Stefano Osele – Medico), sono iniziate le votazioni, partendo dalle mozioni.
Sei le mozioni totali presentate, cinque delle quali approvate:
• La possibilità di apportare modifiche alla Costituzione WAE per gli articoli che necessitano di aggiornamenti
• La possibilità di svolgere il Congresso ogni due anni prima o dopo qualunque Campionato Europeo o Grand Prix (e non solamente alla vigilia dell’Europeo Targa)
• Introduzione del termine massimo per i Membri delle Commissioni, in linea con i principi generali di governo
• Possibilità di ricevere deleghe e conferme dei delegati fino a 10 giorni prima del Congresso
• La nomina dei Membri delle Liaisons da parte del Board WAE per un periodo di 2 anni
• La possibilità di svolgere il Congresso in modalità virtuale in caso di pandemia o cause di forze maggiori
L’unica mozione che non è passata era quella relativa al quorum minimo (pari al 25%) per considerare valido il Congresso.
Cinque le posizioni all’interno dell’Executive Board soggette a elezione:
• Con 37 voti (e una sola astensione) l’Europa dell’arcieria ha espresso nuovamente fiducia al Presidente uscente, e unico candidato, Mario Scarzella che si appresta quindi a iniziare il suo quinto e ultimo mandato al vertice della Federazione Europea.
• Con gli stessi voti anche il Vice-Presidente turco uscente (e unico candidato) Hakan Cakiroglu ha ottenuto la ri-elezione.
• Tra i consiglieri, ri-elezione per Sabrina Steffens (Germania) e Jean-Michel Cleroy (Presidente della Federazione Francese) per il prossimo quadriennio, e Daniel Pavlov (Bulgaria) per il prossimo biennio.
È stata quindi la volta delle elezioni dei membri facenti parte delle Commissioni, per il prossimo quadriennio.
• Endre Vik Larsen (NOR) nella Commissione Giovanile
• Klaus Lykkebaek (DEN) nella Commissione Arbitri
• Per Christian Stensgaard (NOR) nella Commissione Campagna 3D
• Milan Cornel (ROU) nella Commissione Sviluppo e Tecnica
• Hervè Toggwiller (FRA) nella Commissione Para-Archery
Alessandra Colasante (ITA) è stata ri-confermata come Segretario Generale della Federazione, così come Christian La Forest (FRA) Responsabile finanze.
In chiusura, spazio per le premiazioni, tra cui il premio conferito a Gabriele Giovine (Responsabile WebMedia della Federazione da 10 anni) per “la sua dedizione, passione e impegno nel supportare la visibilità e lo sviluppo dell’arcieria europea”.
A seguire pranzo tipico bavarese nella famosa Hofbräu Haus e visita del Parco Olimpico della città, che quest’anno tra l’altro celebra i 50 anni dai Giochi Olimpici del 1972, un’Olimpiade rimasta sicuramente nella storia. •

Le parole del Presidente

Queste le parole dopo la rielezione di Mario Scarzella: “È stata una giornata grandiosa, aver avuto questo tipo di supporto da parte delle Federazioni Europee significa che hanno compreso il lavoro che stiamo facendo come World Archery Europe, e hanno deciso di continuare a supportarlo. È il quinto mandato è vero, ma lo stesso spirito che mi ha contraddistinto in occasione della ri-elezione Federale in Italia, è lo stesso entusiasmo che ho oggi per questi nuovi quattro anni a livello europeo. Credo che con il Consiglio, che per altro non è cambiato, potremo fare un ottimo lavoro tutti insieme”.

 

Condividi
Share

NO COMMENTS