comitati regionaliDAL TERRITORIOGiusi de Angelis

comitati regionali
DAL TERRITORIO
di Giusi de Angelis

7
0

LAZIO
Campus estivo di avviamento allo sport paralimpico
Presso il Centro di Preparazione Paralimpica “Tre Fontane” a Roma nell’ambito di un progetto del CIP che vede coinvolte quattro “tappe” per quattro “campus” sportivi multidisciplinari in altrettante città sul territorio nazionale, Lignano, Roma, Bari e Messina, si è svolto un incontro per far conoscere e apprezzare ai tanti ragazzi e ragazze convenuti, lo sport paralimpico e magari per avviare nuovi atleti alle diverse discipline sportive.
La Federazione Italiana di Tiro con l’Arco, era presente con i tecnici Marina Lanzetta (Compagnia Arcieri Tor Di Quinto), Alessandra Mosci (A.S.D. Compagnia degli Etruschi) e Marco Avetta (A.S.D. Compagnia degli Etruschi) per far provare i ragazzi e le ragazze presenti, a tirare alcune frecce a bersaglio.
Per tutti, ragazze, ragazzi e genitori, un momento di felicità e spensieratezza scandito dallo slogan “LO SPORT CHE È IN TE”.

LOMBARDIA
A Darfo Boario Terme, tiro con l’arco in vacanza
Una giornata dedicata al tiro con l’arco insegnato ai neofiti. La manifestazione si è tenuta lunedì 27 giugno, nel pomeriggio, presso il campo da tiro della compagnia Arcieri Alabarde Camune, i partecipanti hanno provato a scoccare le loro prime frecce insieme all’istruttore FITARCO Emilio Bonetti e gli arcieri Beppe, Abele e Pietro della compagnia organizzatrice. Circa 30 tra ragazzi in vacanza a boario terme, hanno potuto avvicinarsi ad uno sport mai provato e molto coinvolgente come il tiro con l’arco, il tutto in un clima di allegria.
Presente all’incontro con i neofiti l’ex azzurra Santina Pertesana, arciera paralimpica della Polisportiva Disabili Valcamonica, che ha coinvolto i presenti e ha dimostrato che, in nome dell’inclusione e dell’amicizia, si può crescere e far crescere gli ideali e i valori dello sport.

ALTO ADIGE
39° Trofeo del Gufo
Si è svolto domenica il 39° Trofeo del Gufo, gara organizzata dagli Arcieri Bolzano asd, valevole come campionato provinciale per il tiro campagna.
ll percorso 12+12 , quest’anno completamente rinnovato, immerso nei boschi di San Genesio Atesino, a circa 1200 m s.l.m., ha attirato numerosi partecipanti anche da altre regioni, pronti a contendersi il tradizionale Gufo in legno o in vetro.
Soddisfazione per i nuovi campioni provinciali vincitori di questa gara nelle diverse classi e divisioni, con un plauso particolare a Simone Mattolin, arco nudo giovanissimi maschile, alla sua prima esperienza di tiro campagna.

Corso rivolto a tecnici ed allenatori
Sabato 7 maggio, nelle aule della Haus des Sports-Casa dello Sport Coni di Bolzano, si è svolto il corso di approfondimento regolamento targa e campagna, rivolto a tecnici ed allenatori, organizzato dal Comitato Provinciale Alto Adige.
Il corso, tenuto dal GZ Mariano Carlini, ha contato la presenza di 12 istruttori che vi hanno preso parte, provenienti anche dal vicino Trentino, Veneto ed Emilia Romagna.
Nell’arco della giornata sono stati presi in considerazione i regolamenti specifici, così come si è dato ampio spazio alle circolari di nuova emanazione; a fine lezioni, ha avuto quindi luogo l’esame previsto per l’assegnazione dei crediti formativi.
Soddisfazione da parte del Comitato Provinciale, che riprende finalmente in presenza, la proposta di attività formative sul Territorio.

LAZIO
Open Day para archery
Presso la sede della ASD Arcieri Lupa Capitolina di Roma si è svolto un Open Day dedicato esclusivamente alle persone con disabilità fisiche desiderose di provare la nostra disciplina sportiva.
Gli arcieri para archery della ASD, Ilaria e Gianni, sono stati i testimoni del tiro con l’arco sia sulla linea di tiro, sia con il racconto della loro bella esperienza dal primo approccio a questo sport ad oggi.
Nelle postazioni a loro dedicate, assistiti da Giuliana Carducci, tecnico specializzato para archery, e Giampiero Adelini, allenatore nazionale, si sono alternati gli aspiranti arcieri che, sebbene un po’ provati dal caldo, si sono dichiarati soddisfatti della prova sostenuta e pronti ad iniziare il percorso dell’arco.
Alle organizzatrici, il tecnico Carducci e l’atleta para archery Ilaria Maugliani, sono pervenuti numerosi riconoscimenti di affetto e condivisione oltre a commenti positivi per la riuscita della manifestazione resa possibile grazie anche e soprattutto alla partecipazione ed all’impegno della fantastica “rossa” brigata dei soci della “Lupa”, che ha collaborato con allegria, buonumore e giovialità.

CAMPANIA
Open Day a Sturno
Il Comune di Sturno, in provincia di Avellino, in collaborazione con l’A.S.D. Arcieri del Tricolle ha organizzato una manifestazione per consentire di provare a tirare con l’arco.
La manifestazione si è tenuta sabato 25 giugno 2022 nel campo sportivo di Sturno ed ha visto avvicinarsi alla disciplina all’incirca 90 persone di Sturno e dei paesi limitrofi, che hanno provato a scoccare le loro prime frecce insieme agli Istruttori della FITARCO dell’A.S.D. Arcieri del Tricolle, Marianna Rogazzo e Domenico Paonessa. Giornata gioiosa, con un clima di festa, con i volontari, adulti e ragazzi, dell’A.S.D. Arcieri del Tricolle che si sono anche esibiti nei tiri con i diversi archi. Presenti anche alcuni arcieri di Grottaminarda in visita e pronti a tirare con la loro tecnica da loro stessi definita “tutta istintiva” ma molto interessati al confronto con una tecnica di tiro da loro definita “FITARCO”. Disponibili a mostrarsi nell’esecuzione dei loro tiri sulle sagome 3D allestite sul campo e ad ascoltare le differenze di tecnica e di esecuzione dei tiri da parte degli Istruttori FITARCO presenti all’iniziativa.
L’iniziativa si è resa possibile grazie alla volontà dell’Amministrazione comunale che, da subito, si è resa disponibile ad organizzare l’evento nell’ambito delle attività promosse per l'”Estate Sturnese”.

LAZIO
Sostegno ai giovani atleti regionali
La ripartenza e il progressivo ritorno alla normalità, rappresentano delle sfide con cui lo sport si confronta quotidianamente.
In questo contesto, il Comitato regionale Fitarco Lazio, dando seguito ai suoi scopi di promozione e supporto, ha promosso una serie di attività, fra le quali si evidenzia l’istituzione di una borsa per il “Sostegno di giovani arcieri”, un supporto finalizzato all’acquisto di materiale per il tiro con l’arco.
È stata costituita, per questo motivo, una commissione, la stessa è composta dal direttore tecnico regionale Alessandro Pone, dalla conosciutissima ed apprezzata Simonetta Vessi nonché da Giovanni Bonanni, già membro della Commissione Eventi Federali.
Sono stati selezionati, vagliando diverse segnalazioni pervenute al comitato, 6 giovani atleti laziali, destinatari del contributo stanziato.

ABRUZZO
Inaugurato a Mutignano di Atri un nuovo impianto dedicato al tiro con l’arco
Si è svolta nella giornata di sabato 14 maggio, alla presenza del Presidente del CONI regionale Abruzzo, Enzo Impastato, dell’assessore allo sport del Comune di Atri, Pierfrancesco Macera, del consigliere federale Fitarco Vittorio Polidori e del Presidente del Comitato Regionale Fitarco Abruzzo e Presidente della A.S.D. Arcieri del Delfino, Aldo Di Silverio, l’inaugurazione di un nuovo impianto dedicato al tiro con l’arco a Mutignano di Atri in provincia di Teramo.
L’impianto è stato intitolato a Lorena Ridolfi, dirigente della società abruzzese nonché moglie dello storico Presidente del Comitato Fitarco Abruzzo, Aldo Di Silverio, venuta a mancare qualche anno fa.
Commozione di tutti gli invitati al taglio del nastro, che è coincisa poi con una due giorni di “Open day”, che ha offerto la possibilità a moltissime persone di provare a cimentarsi con il tiro con l’arco.

VENETO
A settembre l’Archery Camp Giovanile
Dal 2 al 4 Settembre si svolgerà l’Archery Camp Giovanile 2022 aperto a tutti i ragazzi e le ragazze del Veneto, dagli 8 ai 17 anni, che sono tesserati con la FITARCO.
L’evento si svolgerà presso il Village Camping “San Francesco” a Caorle in provincia di Venezia, con l’invito a partecipare anche ai tecnici di qualsiasi livello.
I partecipanti alloggeranno in unità abitative dotate di climatizzatore e propri servizi, ma per avere ulteriori informazioni si può contattare Simone Bellamio, responsabile organizzativo, alla sua email bellamio.simone@gmail.com

SARDEGNA
II° Meeting Provinciale Promozionale Fitarco Fisdir
Fitarco e Fisdir, che nel 2020 firmarono il protocollo per l’avvio di una collaborazione che diffondesse la pratica sportiva del tiro con l’arco tra le persone con disabilità intellettiva e relazionale, hanno realizzato in Sardegna il II° Meeting Promozionale Provinciale.
Si è svolta a maggio la seconda tappa delle gare promozionali Provinciali ad Oristano ospitati dalla ASD Arcieri della Quercia, una giornata che ha coinvolto 25 ragazzi di tre società del territorio e che ha visto la partecipazione e la condivisione di uno sport che ha fatto dell’integrazione uno dei suoi spunti principali nella disabilità; la terza tappa del Meeting si è svolta a Sassari l’11 giugno presso gli Arcieri Torres.
Il gruppo Fisdir, con il suo delegato Carmen Mura, è rimasto soddisfatto del risultato ottenuto e auspica ulteriori corsi di formazione, da parte dei tecnici Fitarco, per approfondire le tematiche del tiro con l’arco anche con persone con disabilità intellettiva e relazionale

PIEMONTE
A Torino SBAM evento di sport e benessere. Presente il tiro con l’arco
Una due giorni multi-sportiva aperta a tutti quella svoltasi venerdì 27 e sabato 28 maggio presso il Parco Dora di Torino.
La manifestazione denominata SBAM (Sport. Benessere. Alimentazione. Movimento) ha portato in uno dei principali luoghi della riqualificazione post-industriale della città un evento con quasi 40 discipline sportive, tra cui ovviamente il tiro con l’arco.
Mentre la giornata di venerdì è stata interamente dedicata alle scuole di Torino e prima cintura e agli Over65, sabato invece la “cittadella dello sport” era aperta a tutti per potersi cimentare con nuovi sport e attività magari poco note.
Oltre un centinaio di ragazzi e altrettante persone sono passate dallo stand regionale per provare a tirare qualche freccia.

CAMPANIA
Alternanza scuola lavoro con il tiro con l’arco
Studenti di una prima ed una quarta superiore hanno partecipato e condiviso la pratica del tiro con l’arco con i tecnici federali Michele Ferraro ed Evelina Cataldo nella giornata di sabato 21 maggio .
In particolare le studentesse e gli studenti della quarta superiore hanno potuto usufruire, nella giornata, dell’alternanza scuola lavoro, modalità didattica che attraverso l’esperienza della pratica aiuta a consolidare ed a testare sul campo le attitudini degli alunni, così da arricchirne la formazione e ad orientarne il percorso di studio.
Ricordiamo che l’alternanza scuola lavoro è obbligatoria per le studentesse e gli studenti negli ultimi tre anni delle scuole superiori e rappresenta un cambiamento culturale nel contesto produttivo e socio culturale della scuola italiana.

compleanno

Una storia di passione: 50 Anni di Arcieri Toxon Club Messina
Presso l’Excelsior Palace Hotel di Taormina (Me) si sono tenute le celebrazioni per il 50 anniversario della fondazione della Compagnia Arcieri Toxon Club Messina, lo scorso maggio. Insieme allo storico Presidente del sodalizio siculo Franco Mento, erano presenti il Presidente federale Mario Scarzella, il Segretario Generale Ivan Braido che hanno conferito un Riconoscimento della FITARCO e il Presidente del Comitato Regionale Sicilia Renato Ippolito.
La Compagnia Arcieri Toxon Club Messina nasce il 4 aprile 1972 grazie alla passione di Franco Mento con i soci fondatori Arturo Cilia, Pietro Giordano, Giuseppe Grasso, Antonino Merenda, Giuseppe Quattrocchi e Giuseppe Merenda; da quel giorno ha conquistato 20 titoli italiani nelle tre specialità Indoor, Outdoor e Tiro di Campagna, partecipato a tutti i Campionati Italiani nelle varie specialità, organizzato un Campionato Italiano Giovanile e numerosi Campionati Regionali, oltre a impegnarsi quotidianamente per promuovere la crescita e la diffusione del tiro con l’arco.

 

in ricordo diUltimo saluto ad Antonella Bielli
Dopo una lunga malattia è venuta a mancarenella notte tra il 17 e il 18 luglio l’arciera Antonella Bielli che ha indossato la maglia della Nazionale Italiana Fitarco in occasione dei Mondiali 3D del 2005, a Genova.
Antonella Bielli è stata a lungo consigliera e segretaria della Shadow Archery Team.
La Fitarco, con il Presidente Mario Scarzella e tutto il Consiglio Federale, si stringe alla Famiglia di Antonella ed esprime le più Sincere Condoglianze per il grave lutto che li ha colpiti.È venuto a mancare il Presidente della ASD Arcieri Il Falco
Sabato 16 luglio è scomparso il Presidente degli Arcieri Il Falco Marco Bartulewicz.
Momento molto triste per la A.S.D. Arcieri Il Falco e per il mondo sportivo locale.
Uomo di grande umanità, ha accompagnato il sodalizio sportivo, di cui è stato Presidente per un decennio, ad importanti risultati locali e nazionali; è sempre stato al servizio della comunità sportiva, capace di seminare un approccio partecipativo che ha consentito il coinvolgimento di tanti appassionati al tiro con l’arco.
Sarà ora impegno dell’A.S.D. Arcieri Il Falco proseguire sulle sue orme.
La Fitarco tutta, con il Presidente e il Consiglio Federale, è vicina alla Famiglia e profondamente addolorata per la grave perdita di un grande uomo di sport come Marco Bartulewicz.

Se n’è andato l’azzurro Gianmario Salvoni

Lo scorso 22 giugno è venuto a mancare l’ex arciere della Nazionale 3D Gianmario Salvoni, classe 1958, per gli amici Gimmy.
Il Presidente Mario Scarzella, il Segretario Generale Ivan Braido, il Consiglio Federale e tutto il mondo dell’arcieria rivolgono le più sentite condoglianze alla famiglia per questa grave e prematura perdita.
Ottimo compoundista, persona affabile e spiritosa, Gianmario Salvoni, nato e residente a Salerno sul Lambro (Mi), è stato socio fondatore degli Arcieri Lodigiani contribuendo in modo notevole alla diffusione del tiro con l’arco nel lodigiano e non solo.
Nelle vesti di atleta è stato un arciere di primo livello. Nella sua carriera internazionale vanta 3 presenze ai Mondiali 3D: nel 2005 a Genova vinse il titolo iridato a squadre con Govoni e Bellotti, per poi essere titolare anche nelle edizioni del 2007 e 2011. Vanta anche due presenze agli Europei 3D, nel 2010 a Sassari e nel 2012 in Croazia dove ha vinto il bronzo a squadre con Bucci e Seimandi.

Condividi
Share

NO COMMENTS