Il Trofeo Pinocchio – Memorial Odilia Coccato e il Trofeo CONI, manifestazione giovanile ideata e voluta dal Comitato Olimpico italiano, sono le due manifestazioni dedicate esclusivamente ai giovani arcieri. In quei giorni i giovani sono i soli protagonisti sulla linea di tiro.
Il TROFEO CONI è un progetto nazionale multisportivo rivolto agli atleti tesserati nella fascia d’età 10-14 anni a cui la FITARCO ha subito aderito. La Fitarco parteciperà al Trofeo CONI 2022 con una gara di tiro alla targa all’aperto rivolta alla divisione ricurvo, che prevede la competizione individuale e a squadre.
Attraverso le fasi regionali inserite a calendario come gare sperimentali, vengono selezionati i partecipanti alla fase nazionale che quest’anno si terrà in Toscana, nella Valdichiana Senese dal 29 settembre al 2 ottobre. Possono partecipare al Trofeo CONI i giovani arcieri che abbiano preso parte individualmente o a squadre ad una precedente edizione dei Campionati Italiani di qualsiasi specialità (compresi Campionati Italiani Indoor 2022) o ad una precedente Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio (edizione 2022 esclusa) e coloro i quali risultino nell’elenco dei Gruppi Nazionali “aventi diritto” 2022.
In ciascuna delle Regioni che hanno aderito al Trofeo, si svolgerà una fase regionale. La gara consiste in una prova individuale con classifica separata maschile e femminile: ogni arciere tirerà 60 frecce in serie di 3 frecce, nel tempo massimo di 120 secondi ogni serie, su visuali da 80cm (con zone di punteggio dall’1 al 10) poste alla distanza di 18 metri. Al termine della gara sarà redatta una classifica dei migliori punteggi conseguiti nel maschile e nel femminile in unica categoria (indipendentemente dall’anno di nascita). I migliori 2 arcieri della classifica maschile e le migliori 2 arciere della classifica femminile, anche di società diverse, si qualificheranno alla fase finale.
Nella Finale Nazionale del Trofeo CONI ogni rappresentativa regionale sarà composta da 4 arcieri (2 maschi e 2 femmine) risultanti dalle fasi regionali. La gara si svolgerà in una unica giornata e la competizione consiste in una prova in categoria unica: ogni arciere tirerà 60 frecce in serie di 3 frecce, nel tempo massimo di 120 secondi ogni serie, su visuali da 80cm (con zone di punteggio dall’1 al 10) poste alla distanza di 18 metri.
Al termine della gara sarà redatta una classifica a squadre regionali in base alla somma dei migliori punteggi conseguiti dai 2 arcieri della classe maschile e dalle 2 arciere della classe femminile appartenenti alla stessa Regione. Saranno premiati gli arcieri delle prime tre Regioni così classificate. Non sono previsti ex aequo. Eventuali parità tra due o più regioni nella posizione della classifica finale saranno risolte con tiri di spareggio.
IL TROFEO PINOCCHIO – Memorial Odilia Coccato quest’anno è stato riservato alle classi: Ragazzi/e nati nel 2009; Ragazzi/e nati nel 2010; Giovanissimi/e nati nel 2011-2012-2013 e la Fase Nazionale si è disputata a Palmi, in provincia di Reggio Calabria, nel weekend tra il 2 e il 3 luglio.
Questa competizione consta di una fase provinciale facoltativa, una Fase Regionale e la Finale Nazionale. Al Trofeo Pinocchio sono ammessi a partecipare i primi 2 classificati e le prime 2 classificate delle rispettive manifestazioni regionali (2 maschi e 2 femmine per ogni Regione) per ogni classe, oltre ai vincitori assoluti della Fase Regionale Invernale (1 maschile e 1 femminile). Per vincitori assoluti si intendono coloro che hanno ottenuto il miglior punteggio nella gara individuale della finale regionale invernale (Classe Ragazzi nati nel 2009 e 2010). Per ogni regione potranno partecipare un massimo di 12 atleti.
Sono in vigore al completo le norme ed i Regolamenti federali della Gara di “Tiro alla Targa all’Aperto” per quanto riguarda l’Arco Olimpico ed è consentito l’uso della stabilizzazione.
La fase invernale del Torneo Giovanile “Trofeo Pinocchio” si svolge nella stagione Indoor e costituisce elemento di continuità tra le due fasi (estiva – invernale). La fase invernale prevede le fasi Provinciali (facoltative) e Regionali. Per organizzazione e svolgimento, si segue il regolamento della ‘fase estiva’ ad eccezione della partecipazione della classe Giovanissimi che può, in base alle realtà regionali, essere prevista o meno.
Nella Finale Nazionale la gara consiste nel tiro di 48 frecce su visuali ridotte (per il Tiro alla Targa all’Aperto) da 80 cm. poste alla distanza di 20 metri per la classe Ragazzi e Ragazze e alla distanza di 15 metri per la classe Giovanissimi e Giovanissime. Il recupero delle frecce e la registrazione dei punteggi avverrà dopo ogni serie di 3 frecce (volée). Ogni serie di 3 frecce dovrà essere tirata nel tempo massimo di 2 minuti.
Queste due manifestazioni possono essere considerate un primissimo banco di prova per i piccoli arcieri, che si misurano con diverse realtà e iniziano ad assaporare i primi raduni e le prime trasferte. •





