Inizia la lunga corsa verso le Olimpiadi del 2024. Svelati i criteri di qualificazione per le gare di tiro con l’arco dei prossimi Giochi a cinque cerchi che si svolgeranno a Parigi
Il Comitato Olimpico Internazionale ha stilato il regolamento per le qualificazioni del tiro con l’arco in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024. Saranno 128 gli arcieri al via della prossima edizione dei Giochi, 64 uomini e 64 donne. Il campo di gara del tiro con l’arco verrà allestito anche questa volta in una location iconica, l’Esplanade des Invalides, e la competizione durerà dal 25 luglio al 4 agosto.
Il primo evento ad assegnare i pass sarà il Mondiale di Berlino del 2023; partirà quindi dalla competizione iridata la lunga corsa verso il sogno a cinque cerchi di tutti gli atleti.
I NUOVI CRITERI DI QUALIFICAZIONE – Rispetto al recente passato cambierà il modo di assegnare le carte olimpiche. Per quello che riguarda le squadre, tre posti per Parigi andranno a chi arriverà sul podio ai Mondiali in terra tedesca, altri tre pass verranno guadagnati dai terzetti che vinceranno i rispettivi campionati continentali, ma una valenza la avranno anche i risultati dei Giochi Continentali (nel caso dell’Italia, i Giochi Europei, dove i vincitori della gara mixed team potranno ottenere 1 pass maschile e 1 pass femminile); tre biglietti per la Francia saranno poi distribuiti nell’ultimo torneo di qualificazione mentre, per chiudere il lotto delle undici qualificate, gli ultimi due pass andranno ai due Paesi non qualificati che occupano il posto più alto nel ranking mondiale dopo l’ultima gara di qualificazione.
La dodicesima carta è destinata, come da tradizione, alla Nazione ospitante, in questo caso la Francia. I criteri valgono sia per le selezioni maschili che per quelle femminili.
RANKING MONDIALE VALIDO PER IL PASS – La più importante novità rispetto al passato è che avrà grande importanza il ranking mondiale. World Archery precisa infatti che nessun posto verrà assegnato a chi terminerà le gare di qualificazione alle Olimpiadi al di sotto del quarto posto per le squadre e fuori dai primi otto per l’individuale.
Al termine di tutte le gare di qualificazione le carte rimaste in gioco verranno distribuite a chi occupa la migliore posizione nel world ranking, ma non è riuscito a conquistare la qualificazione per Parigi attraverso le manifestazioni che mettevano in palio i pass.
Il primo scoglio da superare per chi vorrà provare a qualificarsi alle prossime Olimpiadi sarà quello di centrare il punteggio di 640, al maschile, e di 610 al femminile, su una gara di tiro alla targa all’aperto (72 frecce a 70 metri) in almeno una competizione durante il periodo di qualificazione. Rispetto a Tokyo non è cambiato il limite per gli uomini, mentre è stato alzato di cinque punti quello femminile.
In linea generale, gli eventi che metteranno a disposizione i pass per Parigi seguiranno questa priorità: in primis il Mondiale del 2023, seguito dai Giochi Continentali (per quanto riguarda l’Italia, i Giochi Europei che si disputeranno il prossimo anno a Cracovia, in Polonia, dal 21 giugno al 2 luglio), le qualificazioni continentali, l’ultimo torneo di qualificazione e, infine, il world ranking.
I PASS OLIMPICI
SQUADRE – Le 12 qualificazioni di squadra (36 posti) per genere verranno assegnate in tre competizioni, alla nazione ospitante e tramite il ranking mondiale.
• 3 squadre (9 posti): le prime tre squadre ai Campionati Mondiali 2023
• 3 squadre (9 posti): Campioni Continentali in Europa, Asia e Americhe
• 3 squadre (9 posti): prime tre squadre all’ultimo torneo di qualificazione
• 1 squadra (3 posti): Nazione ospitante (Francia)
• 2 squadre (6 posti): le squadre classificate più in alto nel ranking mondiale che non hanno ottenuto il pass nei tornei di qualificazione.
INDIVIDUALI – Le 28 qualificazioni individuali per genere saranno assegnate in cinque competizioni e tramite “invito”.
• 3 posti: i primi tre atleti classificati ai Campionati Mondiali 2023
• 5 posti: vincitori della competizione a squadre miste ai Giochi Continentali in Europa, Africa, Americhe, Oceania e Asia
• 6 posti: i primi due atleti classificati ai Giochi Continentali in Europa, Asia e Americhe
• 10 posti: i migliori atleti classificati ai tornei di qualificazione continentali (3 posti in Europa; 2 posti in Asia, Americhe e Africa; 1 posto in Oceania)
• 2 posti: i primi due atleti classificati all’ultimo torneo di qualificazione
• 2 posti: Universality Places
PARIGI 2024 – IL PROGRAMMA
Prime frecce il 25 luglio, le ultime il 4 agosto: è stato ufficializzato il calendario del tiro con l’arco per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. La marcia di avvicinamento è iniziata e sarà più breve del solito visto che a causa della pandemia le ultime Olimpiadi sono slittate al 2021. Un triennio olimpico che porterà i migliori atleti del pianeta a sfidarsi nella capitale francese nel complesso dell’Esplanade des Invalides.
Le gare di tiro con l’arco inizieranno il giorno prima della cerimonia di inaugurazione, quindi giovedì 25 luglio si va in campo per le 72 frecce di ranking round. La scelta è stata obbligata; l’apertura dei Giochi infatti non sarà in uno stadio, ma verrà organizzata direttamente sulla Senna, proprio vicino all’Invalides.
Dopo due giorni di riposo, quindi da domenica 28 luglio, si inizierà a fare sul serio con tutte le sfide a squadre femminili fino alle finali; lunedì 29 luglio toccherà invece ai terzetti maschili giocarsi i posti sul podio. Dal 30 luglio all’1 agosto si disputeranno le eliminatorie individuali, quindi non verrà assegnata nessuna medaglia.
Gli ultimi tre giorni invece saranno di fuoco: venerdì 2 agosto verranno decretati i campioni del mixed team, sabato 3 agosto verrà definito il podio femminile individuale e domenica 4 agosto scopriremo i vincitori del titolo olimpico individuale maschile. •





