settore 3dPERCORSO VERSO IL MONDIALEGuido Lo Giudice

settore 3d
PERCORSO VERSO IL MONDIALE
di Guido Lo Giudice

6
0

La Nazionale 3D ha svolto il primo raduno tecnico della stagione a Terni, in vista della rassegna iridata che si disputerà a settembre tra i prati di Stroncone e il sito archeologico di Carsulae

Se per la rassegna iridata 3D che si disputerà in Italia si lavora alacremente per ripetere quanto di buono fatto nelle precedenti competizioni internazionali organizzate in Umbria, gli specialisti azzurri di questa disciplina sono stati chiamati dal direttore tecnico Giorgio Botto a svolgere un primo raduno proprio per tratteggiare il percorso migliore per arrivare preparati al Mondiale che si disputerà dal 5 all’11 settembre tra i prati di Stroncone e l’affascinante sito archeologico di Carsulae, già sede delle finali degli Europei Campagna del 2013.
L’appuntamento tecnico è stato ospitato nella struttura degli Arcieri Città di Terni, organizzatori della rassegna iridata, ha coinvolto in totale 24 arcieri seguiti oltre che da Botto e dai consiglieri federali Elena Forte e Stefano Tombesi, anche dai tecnici Antonio Tosco, Daniele Bellotti e Vincenzo Scaramuzza.
Il raduno si è svolto dal 7 al 10 aprile e, nonostante un clima molto difficile da gestire per il freddo pungente e le intemperie, le esercitazioni svolte sia all’esterno che all’interno della palestra sono state fruttuose come sottolinea il coach Vincenzo Scaramuzza: “Abbiamo preparato degli allenamenti specifici in vista dei Mondiali: in primis abbiamo disegnato un percorso da 12 piazzole mettendo 2 sagome per ogni piazzola, sistemate a distanze rigorosamente sconosciute e diverse tra loro. Gli atleti di tutte e quattro le divisioni, dopo un lungo riscaldamento dovuto alla bassa temperatura di quei giorni, hanno eseguito l’intero percorso tenendo presenti le variabili previste e compilando uno score che ho ideato proprio per questo tipo di simulazione di gara. La mattina del giorno successivo gli atleti sono stati impegnati in un secondo percorso completamente differente dal primo sia per le distanze che per la disposizione dei picchetti, alcuni posizionati dalla parte opposta per mettere alla prova gli arcieri sui tiri in salita e in discesa, mantenendo però inalterata la posizione della sagoma. Durante questa simulazione il meteo è notevolmente peggiorato e, per evitare brutte sorprese, ci siamo spostati nella palestra degli Arcieri di Terni”.
Questa la disamina del tecnico capitolino sulla seconda parte del raduno: “Abbiamo sfruttato gli spazi al chiuso per una simulazione delle eliminatorie con scontri diretti per allenarci ai match che sono previsti dal regolamento del Mondiale 3D. Gli azzurri hanno affrontato dei match tutti contro tutti tirando a 18 metri su visuali 2D e, nel frattempo, i coach Daniele Bellotti e Antonio Tosco hanno provveduto alla sistemazione delle attrezzature e alla messa a punto dei materiali di alcuni atleti”.
Poi, qualche raggio di sole. “Il giorno seguente è finalmente spuntato il sole – conclude Scaramuzza –. Per questo siamo tornati sul percorso di gara, ma cambiando nuovamente la disposizione delle piazzole, permettendo a Giorgio Botto di organizzare anche una simulazione di gara a squadre. Nel complesso siamo convinti di aver svolto con il gruppo un buon lavoro in preparazione di una stagione che, come sempre, sarà impegnativa”.
Impegnativa anche e soprattutto per le aspettative che in Italia si ripongono sugli azzurri, abituati in questa disciplina a ricoprire un ruolo leader in ambito europeo e mondiale. Tanto più considerando che la rassegna iridata verrà giocata in casa. •
GLI AZZURRI IN RADUNO A TERNI
Arco Nudo – Alessandro Rigamonti (Arcieri dell’Isola Bergamasca Orobici), Eric Esposito (Arcieri di Malpaga), Alessio Noceti (Arcieri Tigullio), Cinzia Noziglia (Fiamme Oro), Eleonora Meloni (Arcieri Uras), Luciana Pennacchi (Arcieri Città di Pescia).
Compound – Jesse Sut (Kosmos Rovereto), Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), Michea Godano (Arcieri Tigullio), Monica Finessi (Arcieri Tigullio), Irene Franchini (Fiamme Azzurre), Elisa Baldo (Arcieri Decumanus Maximus).
Longbow – Giuliano Faletti (Arcieri delle Alpi), Alfredo Dondi (Le Frecce di Santa Margherita), Marco Pontremolesi (Arcieri Fivizzano), Paola Sacchetti (Arcieri Città di Pescia), Luana Bassi (Arcieri Tigullio), Giulia Barbaro (Arcieri I Gatti).
Arco Istintivo – Fedele Soria (Arcieri Città di Pescia), Fabio Pittaluga (Associazione Genovesi Arcieri), Enzo Lazzaroni (Arcieri delle Alpi), Michela Donati (Sagitta Arcieri Pesaro), Sabrina Vannini (Arcieri Città di Terni), Laura Vanotti (Compagnia Stella Alpina Valtellina)

Condividi
Share

NO COMMENTS