Si è riunito in videoconferenza lo scorso 17 marzo il Consiglio Federale FITARCO per affrontare alcuni argomenti piuttosto rilevanti.
Assemblea Elettiva Zonale – Il primo riguarda l’indizione dell’Assemblea Zonale Straordinaria Elettiva per la macrozona Nord-Est che comprende le regioni Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia che si terrà il 28 maggio 2022 presso l’Hotel Crowne Plaza di Padova per eleggere un nuovo Consigliere Federale per il quadriennio 2021/2024, decisione che fa seguito alle dimissioni della consigliera Liviana Marchet.
Nel corso della riunione è stata nominata la Commissione Verifica Poteri dell’Assemblea, che sarà composta da Federico Pettenazzo (Presidente), Simone Bellamio (Componente) e Maria Grazia Pinna (Componente)
Trofeo CONI – Un’altra decisione rilevante che coinvolge tutto il movimento arcieristico italiano riguarda il ritorno del Trofeo CONI, la gara dedicata agli Under 14 organizzata dal Comitato Olimpico la cui ultima edizione si è disputata nel 2019.
Dopo la sospensione dovuta alla pandemia da Covid-19, la competizione che vede partecipare i giovani arcieri dai 10 a 14 anni prevede nel 2022 una fase regionale al termine della quale si qualificheranno per ogni Regione 4 atleti, 2 nel maschile e 2 nel femminile, che potranno partecipare alla Finale Nazionale prevista dal 29 settembre al 2 ottobre presso Val di Chiana Senese.
Come da indicazioni del CONI, sarà il Comitato Regionale FITARCO Toscana ad incaricarsi di organizzare la finale nazionale del tiro con l’arco, lavorando a stretto contatto con il Comitato Regionale CONI Toscana.
Coppa delle Regioni – Sempre in merito all’attività dei Comitati Regionali, verrà pubblicata una circolare federale relativa al regolamento di gara della Coppa Italia delle Regioni che si disputerà a Paestum, in Campania, dal 18 al 19 giugno.
Progetto Giovanile “Talenti in Regione” – È stato definito anche il “Progetto Giovanile Olimpico – Talenti in Regione” – preventivamente presentato alla Consulta dei Presidenti regionali – che sarà dedicato prevalentemente agli arcieri che vanno dai 12 ai 15 anni.
Questo progetto necessita di una stretta sinergia tra lo staff della Nazionale Giovanile, i Comitati Regionali e le loro strutture tecniche che avranno il compito di proporre degli atleti meritevoli che potranno partecipare ad appositi stage nei quali i coach della Nazionale lavoreranno con gli atleti selezionati sul territorio e i loro tecnici personali.
Verrà calendarizzato un lavoro che permetterà allo staff azzurro di accompagnare l’impegno portato avanti sul territorio e monitorare i progressi dei ragazzi prima di organizzare un nuovo appuntamento in presenza.
Il videogioco entra negli Sport:
primo passo del CIO e del Coni
Gli E-Sports entrano nel mondo delle Federazioni e delle Discipline Sportive Associate con un grande progetto che dovrà diffondere la cultura del videogioco sportivo responsabile, promuovere e propagandare l’attività degli Sport Elettronici senza limitazioni di genere e di tipo e che siano in linea nel rispetto dei principi etici e morali dello sport cosi come indicati dal CIO e dal CONI.
Tra le finalità del progetto, voluto dal CIO e sostenuto dal CONI, c’è anche quella di formare le figure tecniche per questo tipo di attività sportiva quali allenatori, direttori sportivi, arbitri, tecnici per installazione e la gestione di hardware e software, giocatori a partire dal livello dilettantistico, giocatori semiprofessionisti e professionisti, organizzatori di eventi. Tra le priorità del Comitato vi è la realizzazione di un Centro Studi che possa porsi in relazione con le Istituzioni Scolastiche, Universitarie ed educative al fine di generare protocolli e ricerche volti ad individuare le opportunità di utilizzo e sviluppo degli E-Sports per l’educazione e l’inclusività; il tutto deve essere teso al perseguimento dello scopo sociale con finalità culturali e sociali in conformità alle norme Regionali, Nazionali e Comunitarie in essere. Il Comitato Promotore non ha fini di lucro ma si ispira ai principi dell’ordinamento sportivo del CONI e del CIO
A tal proposito si è svolta una riunione, lo scorso 26 febbraio, organizzata dal Comitato Promotore E-Sports Italia nella Sala Giunta del Coni alla presenza del Presidente del Comitato organizzatore Barbone, i Vice Presidenti Gianfranco Ravà e Daniele Di Lorenzo, all’Avvocato Giancarlo Guarino con i rappresentanti delle Federazioni Sportive e delle Discipline Sportive Associate: FISE, FIGC, FIV, FIJLKAM, FISR, FIT, FIDASC, FITARCO, FIBa, AECI, FID, FISB, FSI, FISO, FMI, FIT E FCI.
Dopo una serie di interventi dei referenti delle Federazioni e delle Discipline Associate che hanno contribuito a sostenere una discussione costruttiva e propositiva per il progetto, il Comitato ha fatto richiesta agli stessi referenti di interessarsi per procedere con la sottoscrizione della convenzione con E-Sports Italia.
Come ogni anno, anche in questa occasione il tiro con l’arco, grazie alla disponibilità delle campionesse azzurre Lucilla Boari ed Enza Petrilli, non ha voluto mancare l’appuntamento con una importante iniziativa di beneficenza.
L’Asta delle Stelle festeggia la sua 17ª edizione con una squadra ancora una volta fortissima. Tanti campioni hanno aderito alla “maratona benefica” a sostegno della Gigi Ghirotti, nel ricordo di Gian Luigi Corti, storico giornalista, dirigente sportivo e animatore del progetto Stelle nello Sport.
Sulla piattaforma www.charitystars.com/stellenellosport ogni settimana ci sono le maglie originali e autografate di numerose squadre di serie A e di grandi campioni azzurri. Fino a lunedì, per esempio, è possibile aggiudicarsi quelle di Leonardo Bonucci (donata dalla Juventus) e quella azzurra di Lorenzo Insigne (donata dalla Federazione Italiana Giuo-co Calcio). Dalla Liguria arrivano anche quelle di Portanova (Genoa), Gyasi (Spezia) e Lescano (Virtus Entella). Dalla Serie A arriveranno poi le maglie di Atalanta, Fiorentina, Inter, Milan, Napoli e tutte quelle di Genoa e Sampdoria.
In campo scenderanno anche stelle “azzurre” di primissimo piano: Paola Egonu e Simone Giannelli con le maglie donate dalla Federvolley, Gianmarco Tamberi (atletica), le “Fate” della ginnastica, la Nazionale di rugby e, come detto, le arciere azzurre Lucilla Boari ed Enza Petrilli per conto della FITARCO.
“Da Stelle nello Sport e da questa straordinaria rete sportiva – sottolinea il Prof. Franco Henriquet, Presidente dell’Associazione Gigi Ghirotti – riceviamo un supporto straordinario, non solo economico. Un “matrimonio” che dura da 23 anni e che per noi è un preziosissimo aiuto quotidiano”.
Nel 2021 Stelle nello Sport ha raccolto e donato 40.000 euro alla Gigi Ghirotti, associazione impegnata nell’assistenza domiciliare e in hospice ai malati terminali e alle loro famiglie.
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul progetto all’indirizzo www.stellenellosport.com e sul canale Telegram https://t.me/stellenellosport.





